Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 17:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: finalmente ARENAWAYS nonostante la concorrenza sleale do
MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 20:34 
Non connesso

Nome: Alessio
:oops:

Ultima modifica di centu il martedì 4 luglio 2017, 7:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: finalmente ARENAWAYS nonostante la concorrenza sleale do
MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 11:02 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Ehm...
Il Talgo in Italia può viaggiare al massimo a 130 km/h...

Poi, me lo immagino... un bel talgo nuovo nuovo a fare un Torino - Reggio Calabria... :lol: :lol: :lol:

L'altra sera ho duvuto fare da Asti ad Alessandria (20 minuti) sul Torino-Palermo e ho potuto constatare che la gente si era già accampata: chi era a petto nudo sul corridoio, chi cercava di farsi la doccia nel lavandino, chi aveva apparecchiato il tavolino per la cena, chi girava in mutande e ciabatte alla ricerca di qualcosa di misterioso...
E poi le solite domande di rito:
"Scusi capo... ma arriveremo in orario?" "Certo! Poi dipende da che ore segnerà il suo orologio quando arriverete..."
"Ma quanto tempo ci vuole col traghetto?" "Ora c'è la galleria, come tra Francia e Inghilterra, non lo sapeva?" "Miiinchia... vero è? non lo sapevo...!"
Mah...

Infatti....io non c'è l'ho con nessuno, però su certe tratte è del tutto inutile mettere treni di un certo livello, mancando la clientela che dovrebbe usarli. Purtroppo quando la maleducazione, l'ignoranza e la cafonaggine la fanno da padroni è inutile qualsiasi miglioria.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 13:56 
Non connesso

Con le tariffe aeree in vigore, l'idea di essere concorrenziali su lunghissima distanza è assolutamente fuori dal mondo, a parer mio.

Ho viaggiato n volte su treni del genere in passato: certo, pretendere che la gente digiuni per 15 ore per non fare molliche o stia seduta composta come se si trattasse di una cena di gala, mi sembra altrettanto fuori dal mondo. Che poi ci sia qualcuno che esagera, questo è evidente ma poco rappresentativo dell'utenza media.

E' un po' l'idea di treno notturno LP con posti a sedere ad essere ormai anacronistica e ancora di più lo è l'idea (molto utilitaristica) di continuare a fare biglietti per treni che sono già oltre la capienza. Il risultato è la gente accampata sul pavimento, sulle bagagliere e quant'altro.
Perchè restare in piedi 15 ore avendo un biglietto regolarmente pagato per intero, è troppo: lasciamo almeno che si possa prendere un'infezione dormendo sui microbi del pavimento, senza il rischio di essere tacciati per persone maleducate.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 15:11 
Non connesso

L'altra sera ho duvuto fare da Asti ad Alessandria (20 minuti) sul Torino-Palermo e ho potuto constatare che la gente si era già accampata: chi era a petto nudo sul corridoio, chi cercava di farsi la doccia nel lavandino, chi aveva apparecchiato il tavolino per la cena, chi girava in mutande e ciabatte alla ricerca di qualcosa di misterioso...
.

Ho viaggiato per diversi hanno su detti treni...sia il treno dell'etna che quello del sole. E se vogliamo parlare dell'utenza se mentre nel secondo era diciamo ... un pò meno popolare..ricordo che detto treno aveva solo cuccette e WL ...il primo lo avevo soprannominato il treno dei disperati.....c'era di tutto! comprensivo di gentilissimo vecchietto con valigia di cartone legata con lo spago e scimitarra nella tasca.
Riguardo al passeggiare senza maglietta...nei limiti della decenza..ricordo che spesso e volentieri detti treni arrivano al binario....dopo essere stati una giornata intera al sole...che li trasformava in forni crematori sulle ruote....altro che maglia alcune volte sul serio sarei rimasto in mutande :D ....non avevo ancora la panza però :D
Il vero lusso era prenotare le cuccette libere sui treni auto al seguito una settimana prima.
Ultimo aneddoto e chiudo l'OT.. i lunghi viaggi su detti treni mi hanno dato modo di conoscere persone e personaggi più disparati.....uno spaccato dell'Italia....cosa che il comodo Aereo non ti da più modo.
Spero che torni un servizio efficiente con la Sicilia/Calabria ... mia moglie incinta non poteva salire in aereo...e per questo la scorsa estate l'abbiamo trascorsa a Torino visto che treni "comodi" per il suo stato non se ne trovavano...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 21:07 
Non connesso

perdonatemi la banalità ma non è piu l'epoca del viaggio in treno in cui potevi fare amicizia/conoscenza e imparavi di tutto,dalle ricette di cucina agli aneddoti della guerra alle usanze di altre regioni.
adesso è una massa di disperati e di gente ipertesa e iperstressata.
un treno milano palermo di 15/18/20 ore non ha piu senso...
cosi come un treno torino->salerno di 10 ore

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 13:49 
Non connesso

Buddace DCC è rimasto ancora ai tempi delle UIC-X con i finestrini apribili...
Io ho viaggiato sulle X ricostruite, quelle con cuccette da 4 posti, per intenderci, e non mi sono sembrate poi così scandalose!
Resta il fatto che se ci sale sopra della gente che è rimasta con la testa ai tempi di Franceschiello... beh...
Ricordiamoci anche che quei treni collegano Torino con il sud... non con l'est... Quando andavo nel Veneto dai nonni, quasi trent'anni fa, ci si portava un panino e una bottigli di acqua, le carte le si buttavano nei cestini e la gente che fumava buttava le cicche nei portacenere...
Attualmente, e parlo fino a 7-8 anni fa, verso le 9,30 del mattino, prendevo ad Alessandria il treno che arrivava da Lecce... salirci sopra era un'impresa: immondizie ovunque, tappeti di sigarette, fetori vari... uno schifo! Comprendo che un viaggio diurno di 5 ore è ben diverso da uno notturno di 12, 15 o di 20 per la Sicilia, però è anche vero che un po' di rispetto non guasterebbe: per andare in Sicilia si può anche evitare di banchettare a suon di pasta con le melanzane e pollo al sugo, che infestano di odore tutta la carrozza!
Purtroppo la mentalità di certa gente è legata al fatto che "pago e faccio quello che voglio" o che "tanto è roba degli altri"... A forza di continuare in questo modo, beh... si vedrà dove si andrà a finire...!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 15:03 
Non connesso

Buddace DCC è rimasto ancora ai tempi delle UIC-X con i finestrini apribili...
Io ho viaggiato sulle X ricostruite, quelle con cuccette da 4 posti, per intenderci, e non mi sono sembrate poi così scandalose!

Io ho viaggiato con entrambe per lungo tempo...e sulle confort C4 mia moglie più di una volta si è beccata l'influenza per il problema contrario alle X lasciale al sole. Posso dire invece di aver viaggiato decentemente sulle cuccette c6...anche sulle 1959 XMPR del deposito di Palermo in composizione regolare al treno dell'Etna. Quelli erano bei viaggi in treno :D e tornare a casa era tutta un altra musica.
Ovvio che la gente maleducata come la incontri per strada che ti fa defecare il cane davanti al portone la incontri anche sul treno.

Ultima modifica di BuddaceDCC il martedì 10 maggio 2011, 15:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 15:05 
Non connesso

Torno a ripetere che io non c'è l'ho con nessuno e non ho pregiudizi....ma non posso che concordare con tartaruga. Specie se si pensa che certe scene si vedono sempre sui medesimi treni. E credo anche che se si vuole un servizio, prima di criticare che non funziona, bisogna pagarlo, non si può andare al ristorante e pretendere di usare il tavolo portandosi il cibo da casa. Certo, occorre anche che chi da il servizio, anche se economico, lo dia con un minimo di decenza. Occorre insomma una via di mezzo come è solito fra persone civili.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2011, 17:21 
Non connesso

http://www.duegieditrice.it/2011/05/are ... -del-mare/
Speriamo che almeno questa vada in porto.
A mio parere l'idea è buona, il top sarebbe stato se si fosse fatto anche per la riviera di ponente da Torino a Savigliano-Fossano-Savona-Ventimiglia.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2011, 7:40 
Non connesso

Ho letto proprio ora e mi auguro che sia foriera di iniziative simili...i treni del mare e chissà che quest'inverno non si reinventino i mitici treni della neve!!!
Bravo Arena...brava Trenitalia a non averci mai pensato...ah già...in Liguria non c'è l'AV... :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2011, 19:34 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
http://www.duegieditrice.it/2011/05/arenaways-debutta-con-i-treni-del-mare/
Speriamo che almeno questa vada in porto.
A mio parere l'idea è buona, il top sarebbe stato se si fosse fatto anche per la riviera di ponente da Torino a Savigliano-Fossano-Savona-Ventimiglia.

Secondo me ce l'hanno già in mente di farlo ma prima vogliono vedere come va questo servizio!!! :D
Sempre che TI non ci metta lo zampino per far saltare tutto!!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2011, 12:13 
Non connesso

Sapete come va a finire? CHe non fa una emerita cippa!!
Come fa a far partire questi servizi se non gli hanno dato ancora i permessi per poter fermare nelle stazioni intermedie?
Farà poi Torino-Livorno no stop???

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2011, 14:00 
Non connesso

problemi dell'IF farsi rispettare.... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2011, 16:26 
Non connesso

Non lo so come sia la questione delle fermate intermedie, tuttavia nella notizia è riportato un'orario provvisorio e le fermate ci sono tutte. Secondo me le imprese private potrebbero trovare il loro ruolo in questo genere di servizi più che nel servizio ordinario.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]