Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 0:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 642 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente, nuovo plastico. Aggiornato al 3/Maggio
MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 17:58 
Non connesso

Ciao adriano come promesso le foto della cabina ACEI:
il verde è quello del tetto, la hanno verniciata di recente con un grigio verde che fa pietà.
Evidentemente le finestre erano con i vetri e sono state chiuse a lamiera per gli atti vandalici.

Immagine

Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 20:09 
Non connesso

Adriano riporto qui le parole di Mario,un mio grande amico,molto appassionato di fermodellismo e di ferrovia reale.Un ferroviere mancato direi :wink:

cabina ACE.
> > questo tipo di cabina veniva costruita con il corpo avanzato
> > rispetto
> > al fabbricato viaggiatori proprio per contenere il banco di manovra ACE
> > e
> > per far si che l'operatore potesse vedere, attraverso le vetrate, tutto
> > il
> > piazzale di stazione.
> > Esistevano diversi tipi di cabina, quelle in colore verde o grigio che contenevano in appositi armadi tutte le
> > apparecchiature elettromeccaniche dell'impianto, oppure in alluminio e
> > muratura, tipo quelle presenti sulla via Tropea fino al 1995 o ancora
> > del
> > tipo tutte in struttura metallica e vetrate.
> > Oggi in qualche impianto ancora è presente anche dove non c'è più
> > l'impianto
> > ACE ed è stato sostituito con un moderno ACEI che trova la sua
> > collocazione
> > all'interno della stanza adibita ad ufficio movimento.
> >

Ultima modifica di AXEL il mercoledì 11 maggio 2011, 6:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 20:27 
Non connesso

Grazie veramente a tutti per le informazioni, la vostra scelta sul nome, foto e quant'altro, siete GRANDI!...

Approfitto per chiedervi pure qual'è il nome del carattere più adatto per poter fare i cartelli scritta bianca su fondo nero, tipo quella di San Cataldo oppure quella che ha postato l'amico Bari S.S. con il nome Crovaci.

A presto le prime foto sul fabbricato...

Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 20:43 
Non connesso

Adriano656 ha scritto:
qual'è il nome del carattere più adatto per poter fare i cartelli scritta bianca su fondo nero, tipo quella di San Cataldo

Prova a leggere questo post :wink:

viewtopic.php?f=21&t=47602

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 21:03 
Non connesso

Oppure usando semplicemente il programma paint.Soltanto la A,la M e la Q differiscono radicalmente dai caratteri FS,ma lavorandoci un pò sono sicuro che otterrai un ottimo risultato :wink:
Puoi confrontare i caratteri usati da Bari s.s. qui:
http://www.rotaie.it/Rotaie.it.data/Dis ... ioneFS.jpg

Allegati:
font.jpg
font.jpg [ 13.31 KiB | Osservato 5287 volte ]

Ultima modifica di AXEL il mercoledì 11 maggio 2011, 7:04, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 22:07 
Non connesso

Ringrazio Adriano per le preziose informazioni

FSE ha scritto:
Per rendere chiaro a COOGUAR (ma sti nikname dove li trovate?!?) cosa sono i legnetti per il caffè, non sono ricavati dalla pianta del caffè bensì si tratta di palette per girare il caffè, sai quelle di plastica dei distributori automatici? Bhè in questo caso sono di legno, chiaro?

Per FSE:
d'accordo con te che il mio nick ha poco di ferroviario. Deriva dal film "Top Gun" ed essendo da anni che l'ho adottato anche in altre occasioni "internettiane", mi sembrava brutto non perpetuare la tradizione.

Per quanto concerne i legnetti, stavo giust'appunto chiedendomi cosa fossero sti legnetti del caffè, avendo visto sempre e solo le classiche stecchette di plastica. Ma tu hai provveduto a dissipare la perplessità

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 22:41 
Non connesso

FSE ha scritto:
Per rendere chiaro a COOGUAR (ma sti nikname dove li trovate?!?) cosa sono i legnetti per il caffè, non sono ricavati dalla pianta del caffè bensì si tratta di palette per girare il caffè, sai quelle di plastica dei distributori automatici? Bhè in questo caso sono di legno, chiaro?

Per FSE:
d'accordo con te che il mio nick ha poco di ferroviario. Deriva dal film "Top Gun" ed essendo da anni che l'ho adottato anche in altre occasioni "internettiane", mi sembrava brutto non perpetuare la tradizione.[/quote]
Top Gun? Allora siamo più "vicini" (non fraintendere) di quanto tu pensi :lol:
Adriano, per quanto riguarda il fondo della targa del nome della stazione, direi che dipende molto in che epoca vuoi ambientare i moduli, il fondo azzurro credo non si adatti molto alla E 626, o no!?!
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 13:29 
Non connesso

Grazie Alex, ho visto il post che mi hai indicato.
Ho provato a scrivere con lo stesso carattere che hai usato alcuni nomi, ma alcune lettere non corrispondono con quelle FS, invece ho scaricato su rotaie.it, come da te segnalato, i file relativi proprio ai cartelli che voglio riprodurre e devo dire che confrontandoli con la foto di S.Cataldo coincidono perfettamente.

Cesare sicuramente userò quelli scritta bianca su fondo nero, mentre per l'epoca secondo me è tutto relativo, pensa che la stessa foto di S.Cataldo non è datata e posso assicurarti che alcune stazioni, tutt'oggi presentano ancora i suddetti cartelli e molte foto lo dimostrano.
Quindi d'accordo con te, cartelli neri!

Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 16:14 
Non connesso

Adriano, il font da installare lo trovi qui: http://www.rotaie.it/public/FontCartelliStazione.zip

Se per caso sei su Mac, dimmelo e ti passo la versione convertita.

Un saluto

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 17:58 
Non connesso

Bari S. Spirito ha scritto:
Adriano, il font da installare lo trovi qui: http://www.rotaie.it/public/FontCartelliStazione.zip

Se per caso sei su Mac, dimmelo e ti passo la versione convertita.

Un saluto

Giuseppe

Grazie Giuseppe, anch'io ho scaricato da lì, però avendo proprio il mac non riesco ad utilizzarli.

Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 18:24 
Non connesso

http://www.madeson.net/files/FSStazioni.zip

Dopo averlo scompattato, apri il font (doppio clic) e poi scegli "Installa font". Se hai problemi scrivimi pure.

Adesso scrivo a Donzello e lo faccio magari inserire lì sul sito accanto alla versione per Windows.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 19:17 
Non connesso

Così tanto per dire la mia :wink:
Da 50 anni frequento la zona,ma a memoria non ricordo sto' verde pistacchio.Accanto la stazione c'era un deposito di bombole di gas(Liquigas o qualcosa di simile) e l'edificio era pitturato di un rosso intenso(ricordo che passando in auto da quelle parti con mio padre,dicevo che era la "Casa del Diavolo)!!C'e' anche,a qualche metro di distanza,un aereo Russo(Tupolev o altro) mozzato in parte delle ali e adibito a Bar-paninoteca.Se Vuoi riprodurre anche quello..... :wink:
Saluti

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 20:13 
Non connesso

ale1960 ha scritto:
Così tanto per dire la mia :wink:
Da 50 anni frequento la zona,ma a memoria non ricordo sto' verde pistacchio.Accanto la stazione c'era un deposito di bombole di gas(Liquigas o qualcosa di simile) e l'edificio era pitturato di un rosso intenso(ricordo che passando in auto da quelle parti con mio padre,dicevo che era la "Casa del Diavolo)!!C'e' anche,a qualche metro di distanza,un aereo Russo(Tupolev o altro) mozzato in parte delle ali e adibito a Bar-paninoteca.Se Vuoi riprodurre anche quello..... :wink:
Saluti

Alessandro

Ecco magari scrutando per bene la zona di S.CATALDO con google maps, Adriano potrà trovare altri interessanti spunti modellistici :wink:
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 57,,0,8.14

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 16:06 
Non connesso

Ciao a tutti
Finalmente le prime immagini del F.V.
Per costruirlo ho utilizzato compensato da 3mm, cartoncino da 0,7mm per le cornici di finestre e porte e listelli vari per cornicione e gronda.
Adesso non resta che intonacare l'edificio, realizzare le aperture e dettagli vari.
Vorrei realizzare le porte e finestre in legno con tapparelle e non con persiane, quindi vi chiedo consiglio... dato che le facciate saranno del famoso verde pistacchio, di che colore fareste i suddetti infissi?
Grazie per tutto

Adriano

Allegati:
DSCN0874.JPG
DSCN0874.JPG [ 64.95 KiB | Osservato 5109 volte ]
DSCN0877.JPG
DSCN0877.JPG [ 50.82 KiB | Osservato 5109 volte ]
DSCN0878.JPG
DSCN0878.JPG [ 57.41 KiB | Osservato 5109 volte ]
DSCN0879.JPG
DSCN0879.JPG [ 61.95 KiB | Osservato 5109 volte ]
DSCN0882.JPG
DSCN0882.JPG [ 56.68 KiB | Osservato 5109 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente, nuovo plastico. Aggiornato al 12/Maggio
MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 16:15 
Non connesso

Bellissima Adriano.Mi piace davvero.Però ho un dubbio.Ti sei mangiato del peperoncino in mia assenza.Mi sembra che ora i tuoi lavori vadano sempre più spediti pur mantenedo un ottima qualità.Che ti è successo??? :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 642 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]