Oggi è martedì 31 marzo 2026, 11:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 424.007 pezzata lima
MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2011, 16:23 
Non connesso

OK adversi sei scusato,anzi sei scusato anche per qualunque altra V°, hostess o reale appassionata che sia :!: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2011, 18:59 
Non connesso

mi sembra di ricordare che la pezzata era opera di lima...mentre la perego era un'elaborazione in esclusiva fatta da laser........sbaglio ?....

ma vogliamo parlare dei pezzi in ottone?..la draisina con scala motorizzata!!.....io tra perego e draisina spesi un capitale..di allora ...ero studente.........

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2011, 19:01 
Non connesso

Preso dal dubbio sono andato a vedere nella vetrina......non da laser ma da safer era stata fatta la perego...
bye bye.....

ah..... ho rimirato anche la draisina....uno spettacolo !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2011, 20:58 
Non connesso

fermodellista ha scritto:
zar162b4 ha scritto:
Se posso essere sincero,
Io credo che ognuno di noi sia in grado di farsela da se la pezzata... non mi sembra una elaborazione difficile, il grosso del lavoro è la mascheratura, ma questa è una buona idea per una elaborazione futura.
Posso chiedere a despx, d341 ionica o altri possessori di questo modello una foto delle fiancate da entrambi i lati?
Grazie
OScar

penso che nemmeno un sesto di noi saprebbe riprodurla. piuttosto avete visto dal livornese che impennata di prezzi ha dato alla perego? quando era uscita mica costava così tanto, e anche loro facevano la pezzata di elaborazione. sono d'accordo con chi dice che spera mantengano la versione con porta frontale, un interessante inedito

Mmmh, sei troppo pessimista secondo me :wink: !
Io credo che, avendo a disposizione le foto del modello norisberghen (o ancora meglio di quello reale!!) e il codice del colore con cui fare le pezzature, il resto è veramente un gioco da ragazzi.
Qualcuno ha visto in rete foto della locomotiva reale?
Grazie
Oscar

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2011, 21:13 
Non connesso

Trovata!!!!

Spero non ci siano problemi nel segnalare il link, altrimenti si può subito cancellare, il modello non è comunque più disponibile:

http://www.trenietreni.it/view.asp?id=e ... 827d6c40a5

L'elaborazione non sembra affatto difficile :P :P :P :P :P , basta solo trovare le decals. Domanda agli esperti: qualche idea sul colore da usare? C'è un codice Lechler?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2011, 8:58 
Non connesso

Come curiositá la Norisberghen aveva anche proposto una coppia di D.345 Roco (precisamente la D.345.1085 e la D.345.1094 del Deposito di Fortezza) permanentemente accoppiate in doppia trazione.
Il caro Sig. Follis, mente della Norisberghen, aveva una visione lungimirante del fermodellismo, cosí come la factotum Sig.ra Lucia, elemento esecutivo della Norisberghen.
Peccato che le banche non fossero (e non sono) lungimiranti allo stesso modo.
Giovanni

Allegati:
Norisberghen accoppiamento D345.jpg
Norisberghen accoppiamento D345.jpg [ 59.03 KiB | Osservato 1712 volte ]
Norisberghen doppia D345.jpg
Norisberghen doppia D345.jpg [ 61.66 KiB | Osservato 1712 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2011, 9:17 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 6:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2011, 9:39 
Non connesso

Mi accodo alla domanda di Alessio: perche' non ci sono i respingenti ?
Saluti
Stefano.
P.S.: non sapevo che Norisberghen avesse commercializzato anche la doppia di D 345.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2011, 9:53 
Non connesso

Ciao,
I respingenti ci sono ma li ho tolti per poter far circolare la doppia siccome c'é dall'origine un gancio fisso tra le locomotive.
Naturalmente per la vetrina si possono rimettere cosí come il vomere :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2011, 9:58 
Non connesso

Peccato non possa circolare coi respingenti...
:( :( :(
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 maggio 2011, 10:06 
Non connesso

Salve ragazzi,
curiosando nel web ho scoperto che esiste ancora il sito di Norisberghen:
http://www.norisberghen.it/it/index.php
Non e' piu' il sito dell' attivita' commerciale, chiusa da tempo, ma il sito personale del Sig. Follis.
Purtroppo gli ultimi aggiornamenti risalgono al 2008.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 maggio 2011, 3:04 
Non connesso

zar162b4 ha scritto:
L'elaborazione non sembra affatto difficile :P :P :P :P :P , basta solo trovare le decals. Domanda agli esperti: qualche idea sul colore da usare? C'è un codice Lechler?

http://www.duegieditrice.it/wp-content/uploads/2010/04/TTM_Colori_Lechler.pdf
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 maggio 2011, 7:40 
Non connesso

Bari S. Spirito ha scritto:
zar162b4 ha scritto:

http://www.duegieditrice.it/wp-content/uploads/2010/04/TTM_Colori_Lechler.pdf
:wink:

Grazie della segnalazione :-) . In sostanza, nel mio caso servirebbero il castano LE006/116, l'isabella LE006/130 ma non ho idee precise su cosa utilizzare per le zone sbiadite.
Pensavo di procedere così: spruzzare tutta la zona originariamente in isabella con il colore delle parti sbiadite, opaco ovviamente. Tagliare dei rettangoli di nastro Tamya e metterlo dove voglio che il colore sia vecchio - smorto. Dare quindi l'isabella e infine, senza levare il nastro tamya, anche il satinato. In questo modo, dovrebbero risaltare non solo le differenze di tonalità dovute all'azione del sole e intemperie nelle zone non ritoccate, ma anche il diverso grado di lucentezza. Voi che ne pensate?
Sto studiando attentamente questa foto:

http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... e/big/cat/

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 20:17 
Non connesso

Quanti ricordi di quei tempi, mi avete fatto tornare i capelli neri. Sulla A4Torino Milano (vecchia autostrada) era quasi obbligo per me passare alla bottega di Chivasso piazzata sulla via lato destro che portava alla stazione vicino alla profumeria. Veniva ad aprirti la Lucia con il suo sorriso brillante di rossetto rosso, ed entravi in quel piccolo corridoio con il banco sulla sinistra e la vetrina con i vari modelli dell'epoca della produzione Rivarossi ecc. e passare con lui dei momenti di tranquillità . E' da sottolineare che il buon Carlo è stato uno dei primi ad avviare la vendita di modelli per corrispondenza, con il suo giornalino che arrivava ogni due o tre mesi se non ero, di cui non trovo più alcuna copia in armadio. La spedizione(quando non potevo passare) avveniva con pacco postale di quei tempi che non sapevi mai se arrivava, ed in ultima la spedizione con corriere espresso, un lusso dell'epoca. A riguardo della trasformazione della loco ho eseguito varie prove di pezzatura con i colori lecher originali castano ma quante casse ho rovinato, con risultati non buoni. Le difficoltà di allora erano non la mascheratura che avveniva con il solito nastro da carrozziere, ma nello spessore della vernice che si veniva a creare dopo l'essiccazione del colore. Penso che attualmente con i nuovi colori, aerografi e nastri di mascheratura si può ritentare l'impresa, all'opera allora saluti a tutti :P

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 20:43 
Non connesso

Ciao,
mi ricordo che di questa loco pezzata esisteva anche quella sporcata ma io presi quella solo pezzata e non mi sono mai pentito anzi. Ciao

Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]