Oggi è martedì 31 marzo 2026, 12:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carri Monfer HR6099
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 22:49 
Non connesso

x Dario (evil-weevil) i "ciccioni" sono anche al vero di colore blu, solo che con lo sporco sembrano grigi, ed infatti quelli prodotti tempo addietro da RR erano in livrea grigia che è sbagliata. Mi è stato detto che a suo tempo un artigiano francese propose i carri RR Monfer bombati in livrea blu corretta, non sò dirti se era una tiratura che si era fatto fare, o se aveva riverniciato e ritampografato quelli RR.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 23:30 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Ma pensa te! Io al momento di ciccioni grigi (RR) ne ho sei, ma i blu sinceramente non è che mi attirino molto...a meno di sporcarli :lol: anche perchè al vero non hanno alcuna parvenza del blu Hornby...

Azz Carlo vorresti dire che questo carro in origine era blu? :shock:
http://foto.amicitreni.net/displayimage ... 177&pos=15

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 23:42 
Non connesso

Vorrei comunque aggiungere....fino a oggi ho criticato la livrea "argento" dei monfer Hornby HR6035 ma....dando un occhio a questa foto si nota la differenza di livrea tra quelli nelle prime posizioni e quello in terzultima posizione

http://www.flickr.com/photos/stellini/5 ... otostream/

I primi sembrano ben più "argentati" del terzultimo...

come la mettiamo?
Della serie...al vero, tutto è permesso....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 0:01 
Non connesso

Non so... forse dipende anche da quanto consumate siano le vernici, il terzultimo carro sembrerebbe essere stato colorato da poco (forse in occasione di una revisione). L'ultimo carro invece è senza dubbio quello in livrea blu proposto nel nuovo set Rivarossi, così come quello del link sopra.
Sui colori dei carri merci secondo me tanti problemi non ce ne sono, al vero appunto causa l'usura delle vernici si possono osservare innumerevoli tonalità. Più serio invece è quando viene fatto una carro di fantasia, come appunto è il Nescafè, peccato, mi sarebbe piaciuto, è tipico del traffico merci all'interno della svizzera e inoltre, volendo, ne sarebbero bastati anche solo due per fare una composizione realistica (la foto nel forum francese).. :? :(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 11:40 
Non connesso

Bella la foto linkata da evil_weevil, ci sono alcuni carri interessanti fra cui un ex trasporto zucchero in 5a posizione, un "Gran Moulins Maurel" in 6a posizione (poco diffuso in Italia) ed in quart'ultima posizione un carro più antiquato Monfer France probabilmente ex Michel Blanc.
I carri Monfer in testa sono solo più scoloriti, ma di metallizzati come l'HR6035 non ne ho mai visti! Viceversa il terz'ultimo (probabilmente da poco riverniciato) conferma la bontà della coloritura dell'HR6099 grigio.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 12:01 
Non connesso

A proposito di cereali sapete se sulle riviste c'è qualche articolo in merito, visto che state utilizzando solo materiale del web?
grazie
salutoni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 12:08 
Non connesso

Non ho mai visto articoli sul trasporto di cereali e relativi carri sulle riviste, devo dire che però non le compro costantemente.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 12:14 
Non connesso

Sulle francesi sicuramente sì, sulle italiane ...Hum.. a me invece sembra che uno fosse uscito, volevo togliermi il dubbio ed eventualmente recuperarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 13:11 
Non connesso

Sì Dario, ti confermo che la foto del Monfer bombato che hai postato, in origine era blu!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 16:05 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Ma dico, i "ciccioni" dovevano farli blu??? Ma farli grigi no? :?

I "ciccioni" grigi Monfer vennero realizzati in set da due dalla passata gestione, poco prima del fallimento.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 16:23 
Non connesso

Si Stefano, quelli li ho già (cod. R2179), anche se un paio ancora non mi farebbero scomodo.... :mrgreen:

Ultima modifica di evil_weevil il giovedì 26 maggio 2011, 14:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 13:13 
Non connesso

Salve a tutti.
Di carri tramoggia RR o HRR o di altra marca o altre tipologie, sempre tramogge, non ne possiedo. Forse è in previsione qualche acquisto, mi piacciono molto, ma visto il mio iniziale non interessamento, ignoro l'ambientazione iniziale. Diciamo da quale anno sono in circolazione, soprattutto quelli scelti da RR o HRR, ma nche altri?

Grazie
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 14:22 
Non connesso

Beh, se ti può aiutare, i SAVONA Silos, se non erro prima coppia di tramogge Hr messa in vendita, le puoi veder tirate da una tripla di 552 sul fantastico plastico trifase del DVD di TTM...dunque almeno in quel caso, siamo prima del '76....

Ah, ovviamente concordo con tutti, io li ho fatti tirare dalla 143 Acme ( i due Savona + i due Monfer, il singolo e i SoSiMage...bella insalata) e devo dire che fanno una porchissima figura.... :D

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carri Monfer Hornby
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2011, 19:09 
Non connesso

Ciao!
Ho acquistato il carro Monfer France art. HJ6044. Anche questo carro è ben riprodotto. Rispetto alla foto del carro vero in mio possesso la scritta Monfer è leggermente sottodimensionata, ma può essere che in seguito a qualche revisione sia stata ridipinta con le misure riprodotte da Hornby (la mia foto è di parecchi anni fa).
I carrelli possono sembrare strani in quanto colorati in grigio chiaro ma sono corretti così, ovviamente al vero lo sporco li rende più scuri dopo poco tempo.
La marcatura 33 RIV, 87 F-MOFR e le date di revisione lo collocano dopo il 2006, per ambientazioni più vecchie la marcatura va corretta in 33 RIV, 87 SNCF.

L'unica cosa incomprensibile è perchè costi di più dei carri marchiati Rivarossi... :?

Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carri Monfer Hornby
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2011, 19:21 
Non connesso

Rispondendo a giuseppiniello, posso dirti che le tramoggie dei tipi "classici" RR e Jouef sono in circolazione dalla seconda metà degli anni '70.

I carri Savona Silos non li ho mai visti al vero, nemmeno in foto, ma dalle date di revisione del modello RR si può immaginare che circolassero negli anni '70.

I carri Ferruzzi da poco riprodotti penso che vennero poi ricolorati con la livrea Monfer (la Monfer è costituita dalla famiglia Mondino e Ferruzzi), non so esattamente in che anni, posso azzardare fine anni '80?

I carri Transcereales sono in circolazione da molti anni, sicuramente dai primi anni '90 e probabilmente anche da prima.

Antonio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]