Oggi è sabato 21 marzo 2026, 10:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 858 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 58  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E626 Big Models - post uscita
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2011, 20:19 
Non connesso

Ringrazio Graziano per l'interessamento. Perchè sono convinto sul carrello centrale? Non esiste problema per la conduzione della corrente. Ho provato addirittura ad asportare (sono a semplice incastro) gli aggiuntivi di fabbrica dietro le scalette di accesso alla cabina. Stesso risultato. Aggiuntivi rimessi. Allora ho provato a togliere gli assi del carrello centrale. Il modello ha iniziato a scorrere benissimo anche in curva. Rimessi gli assi, stesso problema. Ecco il perchè sono convinto ancora che gli assi centrali siano l'inghippo (piu' precisamente il loro spostamento laterale, visto che in rettifilo va che è un piacere). Distinti saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 9:18 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Qualche foto delle E626 arrivate in deposito a San Satiro mentre fanno compagnia al VNX806.200 dell'amico Andrea Mosca.

Le note relative alle mie E626 sono che in sostanza confermano la difficoltà di captazione corrente in curve strette. Le uniche che generano questo problema sono quelle della linea a trazione termica sulla quale non dovranno certo essere utilizzate ...... seguirò comunque il consiglio di Graziano.

La E626.159 non ha il problema della "marcia invertita" mentre la 100 e la 118 si.

Ho notato anch'io un leggero "rientrare" dei lati degli avancorpi che non sono perfettamente a filo del corpo centrale della macchina (in modo particolare sulla 100) - Sicuramente cosa risolvibile anche se era meglio non fosse presente.
Subito sostituiti i ganci realistici sui panconi frontali. Inguardabili su un modello di tale pregio.

La marcia e di tutti e tre i modelli silenziosa e fluida, nessunissimo problema di svii su cuori od aghi di scambi. Luci calde. L'aspetto cromatico è ottimo ad occhio nudo (impercettibile la differenza cromatica tra cassa ed avancorpi). In foto digitale si nota leggermente solo sulla 159.

La figura che fanno è decisamente bella.

Riccardo

PS : causa pochissimo tempo a disposizione non ho potuta effettuare prove di trazione in elicoidale e sapere quanto siano in grado di "tirare" - Prossimamente ...... :wink:

Allegati:
E626BM+VNX.jpg
E626BM+VNX.jpg [ 202.25 KiB | Osservato 5181 volte ]
E626BM.jpg
E626BM.jpg [ 208.93 KiB | Osservato 5181 volte ]
E626+VNX806.jpg
E626+VNX806.jpg [ 219.62 KiB | Osservato 5181 volte ]

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il giovedì 19 maggio 2011, 10:52, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 9:34 
Non connesso

Tutto bello , i soggetti splendidi .. con un ottimo contorno!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 10:14 
Non connesso

Spettacolare veramente.

Una cortesia un pò masochistica (ma non troppo): sarebbe possibile accostare un nuovo 626 BM con un vecchio 626 Roco nello stesso contesto?

Grazie :wink: !

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 10:50 
Non connesso

saltobravo ha scritto:
Spettacolare veramente.

Una cortesia un pò masochistica (ma non troppo): sarebbe possibile accostare un nuovo 626 BM con un vecchio 626 Roco nello stesso contesto?

Grazie :wink: !

:wink: grazie

Certo che potrà essere fatto.....anzi, già volevo farlo ma il tempo è stato pochissimo.
Appena rientro a San Satiro (lunedì) inserirò qualche E626 Roco tra i fratellini BM :mrgreen:
Ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 13:56 
Non connesso

mi associo anch'io ai complimenti e alla richiesta di saltobravo
grazie elle

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 18:51 
Non connesso

Nome: carlo borra
Giovi54 ha scritto:
Perchè sono convinto sul carrello centrale? Non esiste problema per la conduzione della corrente. Ho provato addirittura ad asportare (sono a semplice incastro) gli aggiuntivi di fabbrica dietro le scalette di accesso alla cabina. Stesso risultato. Aggiuntivi rimessi. Allora ho provato a togliere gli assi del carrello centrale. Il modello ha iniziato a scorrere benissimo anche in curva. Rimessi gli assi, stesso problema. Ecco il perchè sono convinto ancora che gli assi centrali siano l'inghippo (piu' precisamente il loro spostamento laterale, visto che in rettifilo va che è un piacere). Distinti saluti.

Ho avuto lo stesso problema con la mia E626: mi si piantava nel bel mezzo di una curva raggio 50cm per mancanza di alimentazione.
Alla fine dopo tante prove ho risolto neutralizzando le lamelle prendicorrente e saldandoci sopra un filo in bronzo fosforoso. Il modello non ha piu' alcun problema di captazione della corrente anche a bassissima velocita'. Allego qualche foto
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 20:55 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
Giovi54 ha scritto:
Perchè sono convinto sul carrello centrale? Non esiste problema per la conduzione della corrente. Ho provato addirittura ad asportare (sono a semplice incastro) gli aggiuntivi di fabbrica dietro le scalette di accesso alla cabina. Stesso risultato. Aggiuntivi rimessi. Allora ho provato a togliere gli assi del carrello centrale. Il modello ha iniziato a scorrere benissimo anche in curva. Rimessi gli assi, stesso problema. Ecco il perchè sono convinto ancora che gli assi centrali siano l'inghippo (piu' precisamente il loro spostamento laterale, visto che in rettifilo va che è un piacere). Distinti saluti.

Ho avuto lo stesso problema con la mia E626: mi si piantava nel bel mezzo di una curva raggio 50cm per mancanza di alimentazione.
Alla fine dopo tante prove ho risolto neutralizzando le lamelle prendicorrente e saldandoci sopra un filo in bronzo fosforoso. Il modello non ha piu' alcun problema di captazione della corrente anche a bassissima velocita'. Allego qualche foto
Carlo
E questi piccoli accorgimenti non li poteva adottare il Santo?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 21:12 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
pesitalia ha scritto:
Giovi54 ha scritto:

Carlo
E questi piccoli accorgimenti non li poteva adottare il Santo?

:lol: :lol: :lol: ...beh ...evidentemente non è poi così Santo... :lol: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 23:32 
Non connesso

Bisognerebbe vedere se è un problema di progettazione o, piuttosto, di montaggio/esecuzione anche se quello che veramente conta è la situazione che uno si trova davanti :cry: .Saluti sonnolenti .
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 11:45 
Non connesso

gracampar ha scritto:

Appena rientro a San Satiro (lunedì) inserirò qualche E626 Roco tra i fratellini BM :mrgreen:
Ciao
Riccardo

Fratellini :?: .... :evil:
La E 626 è una locomotiva elettrica :!: .....quindi sorelline BM per essere precisi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ieri mi è stata consegnata la 626 159 prenotata da Modellismo Gianni Treni.
- Nessuna differenza di tonalità dell'isabella fra avancorpi e cassa, sia alla luce diurna sia alla luce artificiale.
- Corretto senso di marcia (avevo chiesto tramite mail di controllarla prima di spedirmela).
- Provata sul circuito di prova ovale Marklin (retto K 2200 curve K 2231 raggio 42 cm.) solo qualche lieve e saltuario impuntamento in curva con scintillio nelle ruote da 0 a 2/4 del regolatore di velocità. Da 2/4 a 4/4 funzionamento regolare in ambo i sensi di marcia.

Saluti :wink:

Ultima modifica di Gr.685 il venerdì 20 maggio 2011, 14:45, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 13:37 
Non connesso

Gr.685 ha scritto:
gracampar ha scritto:

Ciao
Riccardo

Fratellini :?: .... :evil:
La E 626 è una locomotiva elettrica :!: .....quindi sorelline BM per essere precisi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:mrgreen: :mrgreen: per me l'E626 è un locomotore. Magari sbaglio ma se è così devi far correggere anche sul sito di "Linea" , sul Dizionario Treccani e da ....... migliaia di altre parti. Oltre che il gergo corrente dei ferrovieri 8) :wink:

http://www.lineaferroviaria.it/flotta_e186.html

http://www.treccani.it/vocabolario/treno1/

http://www.leferrovie.it/miaferrovia/do ... otorie.626

...il sito PHOTORAIL

http://www.photorail.com/phr1-leFS/le%20FS.htm

Diciamo che nel lessico ferroviario la "locomotiva" rappresenta la loco a vapore. Il locomotore, anche se forma etimologicamente non corretta al 100%, è , specialmente tra i ferrovieri, il termine che identifica la trazione elettrica.

Ciao
Riccardo

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il venerdì 20 maggio 2011, 14:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 14:05 
Non connesso

Quoto Eurocity 86.

Evidentemente..............anche i Santi...............mangiano fagioli.

Delusi saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 15:04 
Non connesso

Mah. Di solito mi pare che la maggior parte della gente dica una E 626, una E 646, eccetera.
C'è sempre stata la diatriba tra locomotiva (a vapore) e locomotore (elettrico), ma non ha mai trovato terreno fertile: tant'è che il libro più noto tra noi si intitola Locomotive Elettriche.
Se una intende la loco come "macchina" è ovviamente femminile, diversamente se intende "locomotore" diventa maschile. Credo si possano usare indifferentemente entrambi.
Non ne farei un grosso problema.
Il problema VERO, invece, è che Big Models ha fatto troppo poche E 626 159, come dimostra la richiesta inevasa e l'incazzatura di molti.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 16:35 
Non connesso

la 159, tra le 3 numerazioni arrivate sul plastico è quella che da un punto di vista ellettro/meccanico funziona meglio.

Marcia non invertita e nessun problema sulle curve. La 100 e la 118 li hanno entrambi.

A mio modesto parere tutta l' "operazione" seinventisei ha dei lati oscuri ...... gestita in maniera molto strana.

Meglio lasciar perdere e divertirsi con i trenini ....... :roll: :wink:

ciao
riccardo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 858 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 58  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]