Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 394 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME E444.005
MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 21:06 
Non connesso

D'accordissimo con te,figuriamoci! anche io sono stracontrario delle edizioni limitate,devono o dovrebbero essere tutti i modelli per tutti!!
Soltanto volevo solo dire che la 444.005 è l'unica macchina forse di "nicchia"...ma forse :D
mauro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 21:07 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Mamma mia, dalle ultime dichiarazione lette poco sopra, rischiamo che ci chiudano il forum, ci siete andati pesanti! :D :D :D
Mi riferisco alle citazioni dei vari "Primo piano" sui modelli della casa in oggetto!
Per caso i redattori di tali recensioni saranno giudicati di parte?
Spero di no, e sono anche contento che la rivista dia dei giudizi corrispondenti al vero e spesso letti ed apprezzati. Ciò significa che oramai l' acquirente fermodellista si informa bene, prima dell' acquisto!
Addio, domani troverò una testa di cavallo mozzata, davanti la porta di casa.
fatemi gli auguri, eh!
Fabrizio, to ci metto anche il cognome, va, Ferretti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 21:18 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ma Fab....Vorresti dire che per quanto Acme un pensierin(pensieron)ce lo faresti anche tu per questa diodotarta :wink: ?
(naturalmente con quel pajo di particolari da sistemare...)

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 16:57 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
No!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2011, 16:45 
Non connesso

riguardo alla 005,stavo pensando a quale treno potevo mettere dietro all'elettronica(quando uscirà)e cosi ho pensato al TEE Cisalpin parigi-milano:voi che ne pensate?puo essere giusto il periodo di riferimento?quando è uscita(la vera)era il '75,e visto che veniva esclusivamente utilizzata sulle due linee internazionali,la milano-chiasso e la milano-domo a causa dei vari test,è auspicabile anche l'aver fatto treni di prestigio!!dato che il cisalpin aveva di turno una 444 normale,ho pensato che anche la 005 avesse potuto fare questo servizio.ricordo cmq che il cisalpin è scomparso nel 84,quindi potrebbe tutto sommato essere giusta questa composizione dietro la 005.purtroppo le foto sulla 005 con servizi regolari tra il 75 e l'81 sono pochissime,quindi possiamo solo immaginare i servizi che c'erano all'epoca su queste due diretttrici...solo che servirebbero le carroze tipo MISTRAL 69 di sncf/sbb di railptop o jouef.... :? dove trovarle?

grazie per l'aiuto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 16:19 
Non connesso

Ciao re 6/6
Gia'cosa attaccarci?
Uicx ardesia con qualche bagagliaio?
Le foto sono poche....
Io non resistero'ad attaccarci le gc in livrea tee con tanto di furgone generatore.Se e'vero quanto dici con le carrozze sncf non dovrebbe essere erronea la teoria delle nostre tee.
Che ne dite?

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 21:04 
Non connesso

A detta del negoziante manca veramente poco e la tartarughina con il diodo in bocca arrivera'nei negozi.

:D

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 21:56 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
A detta del negoziante manca veramente poco e la tartarughina con il diodo in bocca arrivera'nei negozi.

:D

Armando

a detta del mio negoziante,invece l'uscita è prevista per metà giugno..per ora è presto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 3:21 
Non connesso

ipotesi di compodizione con E444005:

R904, credo fosse o altro dello stesso blocco numerico.

bagagliaio o postale, non ricordo

carrozze uic-x di prima e seconda classe grigio ardesia, principalmente con la carenatura avvolgente e filetto rosso lungo la carrozzeria,

carrozza ristorante blu ciwl con carrelli minden.deutz(mi pare la 2971. numero barrato con filetto rosso in diagonaleper sola memoria e con immatricolazione unificata).

relazioni: firenze milano e viceversa
firenze roma e vv (credo)
credo di ricordare che il passagio di quella macchina , probabilnente la causa della sua elettronica desse forti disturbi al segnalementi della via.....

un macchina affascinante, ancoraoiù affascinante perchè era un sostanzioso laboratorio di potenza e adeguata aderenza, il rumore dei ventilatori, li sibili delle apparecchiatura la forza, la scomodità di tanre soggezioni di ingombro e rumore delle apparecchiature per i maccginidti e i tecnici in un luogo tanto angusto .....ma di grande soddisfazione professionale,.
la tartaruga, "con la pipa" aveva un gran fascino, il dondolio zigzagante a certe velocità, dava l'idea dello scatenemento della forze nella progressione con traino impegrativo...e dette origine allo studio di rimediare a tale nocivo movimento nelle locomotive ordinarie con l'applicazione degli smorzatori antiserpeggio, uno per lato del carrello per bilanciare le forze di disturbo

la cosa incomprensibile in quel progetto delle cabine fu l'alloggiamento dei vetri frontali delle stesse.....infossati in quelle grotte che creavano vortici rumorosi e oer niente aeridinanici, una iimpropiretà progettuale dovuto a chissaquale compromeaao tecnico.

la E 03 tedesca, coetanea aveva quei finestrini di cristallo aderenti alla carrozzerie e non in vani incavati...
....a filo della carrozzeria come sembrerebbe logico ed elementasre in onore alla aerodinamica, ma forse più inclinati rispetto alla frontaltà della via e forse con più riflessi nocivi ed ingannevoli per il macchinista.

ipotesi personali (alcune)
Danele Pecchioni

e la soddisfazione di un laboratorio in grande espansione di risultati... ed in fondo con un locomotore di soli 4 assi e di solo 84 tonnllare o poco più......

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 3:27 
Non connesso

Daniele!!!!!!!!!!
Vai a dormire!!!O la 005 ti fa fare notti insonni???

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 6:08 
Non connesso

obbedisco, la 005 è un mito per chi l'ha seguita dalla consegna allo splendore!

appena possibile ho chiesto il modellino ed ho avuto una splendida esecuzione, ve l'ho già raccontato in 1/80

sulla 006 con l'aggancio automatico il 15 marzo 1975 durante un programma di studio e propve ORE con le ferrovie austriache fui ospite del treno da firenze rifredi a monselice.
dovevamo arrivare a padova, ma il compartimento di venezia era in sciopero.
Da bologna fino a monselice in cabina della 006 insieme ai tecnici e personale di macchina, era una priva di velociiità.

il dondoli destrasinistra
destra sinistra
continuo come se la maccghina manifestrasse il disagio dell trazione....fino ad un certa velocità...dopo la quale si stabilizza e va diritta ....e , cavolo senti tutta la velocità.
a quei tempi non c'erano sli smorzatori!

incrociai tre E326, non li avevo mai visti di persona e rimasi male quando vidi sul PO il ponte ad un solo binario (un solo binario!) ed un 326 con suo treno merci che attendeva il nostro passaggio.
poi ritorno in varrozza nel bagagliaio
(era una composizione di 14 o 16 pezzi di vetture di classe e cuccette alcune zavorrare)
delle strumentezioni dei tecnici italiani austriaci, quindi con il capotreno scendemmo a corticella
(il treno sarebbe proseguito per rimini per pernotto)per tornare a firense....vidi le ALn 772 bianche rosse e verdi delle ferrovie del posto. giornate splendida anche di sole.
tartarughe 001 , 005. 006, care macchine di mia grande soddisfazione.

ho condiviso con voi quel che ho provato e provo per quei rotabili che non ci sono più
Daniele Pecchioni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 15:38 
Non connesso

Grazie Daniele, con la tua fedele ricostruzione ci hai fatto rivivere l'atmosfera di un'epoca entusiasmante delle nostre ferrovie che difficilmente ritornerà!

Enrico N.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 16:46 
Non connesso

ciao a tutti,
la E.444.005 elettronica, ho avuto occasione di vederla una sola volta a Milano Centrale nei primi anni '80, in posizione defilata, in attesa di prendere servizio, all'altezza dei binari ovest, quindi per Torino, Domodossola e Chiasso.
in quanto macchina prototipo non la vedrei bene in testa a treni di prestigio quali i TEE come Cisalpin o Lemano; piuttosto in testa a qualche espresso internazionale verso i valichi di Domodossola e Chiasso o magari qualche rapido Milano-Torino.
purtroppo ho scarse informazioni sui treni effettuati da questa macchina.
magari si potrebbe dare un'occhiata alla vecchia monografia ElleDi sulle E.444.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ACME E444.005 quando ?
MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2011, 15:22 
Non connesso

io l'ho prenotata già da due mesi la data prevista era per il 20/05/2011 ieri ma nulla.
Se ne sa più niente ?
:twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ACME E444.005 quando ?
MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2011, 15:46 
Non connesso

giuriati ha scritto:
io l'ho prenotata già da due mesi la data prevista era per il 20/05/2011 ieri ma nulla.
Se ne sa più niente ?
:twisted:

se è come la 626 BM ne riparliamo a dicembre....forse è meglio perchè la tredicesima ci darà un
pò di respiro :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 394 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]