Oggi è martedì 31 marzo 2026, 10:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ADDIO ai respingenti molleggiati
MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 13:11 
Non connesso

Io non ho particolare amore per i ganci molleggiati, anzi.
Però accetto scommesse sin da ora che i risparmi sarannno delle aziende, ed io non risparmierò nemmeno un euro.....
Il tempo dirà se mi sbaglio.
Cordialmente
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 13:25 
Non connesso

la maggior parte dei modelli del video esce dalla scatola con respingenti fissi e ruote modellisticamente tradizionali;
è evidente che, se sono tutti molleggiati (per alcuni, guardando bene, non sembra) è perché sono stati sostituiti con respingenti artigianali;

è vero che non si può disquisire su alcuni decimi di spessore degli steli (che comunque cambiano in maniera evidente e in un punto dove cade l’attenzione dell’osservatore l'estetica degli stessi) dei respingenti … ma allora, per usare lo stesso paragone, perché, rimanendo sulla 640, fare le microscopiche manigliette dei fanali elettrici passanti e poco sotto dei respingenti così poco veritieri?

Inoltre mi sembra di aver capito che in confezione nella 640 ci saranno alcuni set di ruote con caratteristiche differenti per accontentare tutti … perché non prevedere anche respingenti fissi e realistici ? (sempre ammesso che quella di averli molleggiati sia una reale esigenza della maggior parte dei modellisti … visto che ogni volta che esce un modello nuovo ci si preoccupa di farlo girare su raggi da deposito tranviario a due assi…)

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 13:48 
Non connesso

straccaletto ha scritto:
Io non ho particolare amore per i ganci molleggiati, anzi.
Però accetto scommesse sin da ora che i risparmi sarannno delle aziende, ed io non risparmierò nemmeno un euro.....
Il tempo dirà se mi sbaglio.
Cordialmente
Francesco

io invece preferisco i respingenti molleggiati ma come darti torto, francesco?
i prossimi modelli con respingenti fissi quindi costeranno meno?? :lol:
e quanto ? 5 euro in meno..
ma per favore...
sicuramente i risparmi saranno per le aziende !

renato

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 15:19 
Non connesso

Io sono contro i respingenti molleggiati di principio.
Primo perche' non ne vedo l' utilita'.
Secondo perche' spesso e volentieri sono brutti e irrealistici.
Non capisco perche' i produttori si siano innamorati di questa soluzione.
O e' perche' la vogliamo noi ?
Comunque, per tagliare la testa al toro, si potrebbero dotare i modelli di loco sia di respingenti molleggiati, che non, in maniera che ognuno possa scegliere, analogamente a come si fa' gia' per i frontali modellistici e non delle loco.
E non mi si venga a raccontare che aggiungere agli aggiuntivi i respingenti non molleggiati aumenta chissa' quale costo !
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 15:46 
Non connesso

Io non credo nemmeno ad 1 euro di taglio del prezzo.
Semplicemente meno costi e complicazioni per chi produce e progetta.
Sicuramente per chi manovra sul plastico il respingente molleggiato è un plus, sono d'accordisssimo, lo vorrei, ma non mi si spacci per un favore a me quello che non lo è.
Come sempre chiedo una cosa, che ultimamente ci si dimentica, primaria: rispetto!!!
Cordialmente
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 16:28 
Non connesso

attenzione... non è che Oskar abbia detto di sua sponte che vuole eliminare i respingenti molleggiati... è stata una promessa fatta in seguito alle lamentele dei presenti sulla forma e la posizione dei suddetti!

alla promessa è seguito un applauso, quindi credo che la maggior parte dei modellisti sia d'accordo ... meglio respingenti fissi ma realistici

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 17:26 
Non connesso

best ha scritto:
vabbè Luigi lo sai che io sono pro molleggio!
però non sarei così drastico!
volendo si possono fare ottimi respingenti, anche molto fedeli, con il molleggio!!!
Brawa docet! ...certo quelli che si vedono sulle carrozze Vitrains dimostrano il contrario!

ma come tutto, si può fare bene (o meno peggio!) o male! e la signorina vista oggi era uno spettacolo
mentre posava lì, tutta nuda, una top model più che una signorina! ...anzi quasi una top-train!!!!

p.s. adesso tutti pronti a buttare nel cesso le vaporiere acquistate fino ad oggi!!!

io sono dell'idea che se la progettazione è fatta come si deve, si possono avere dei respingenti molto realistici e molleggiati: vedasi i respingenti delle vaporiere Top-Train...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 18:19 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
io sono dell'idea che se la progettazione è fatta come si deve, si possono avere dei respingenti molto realistici e molleggiati: vedasi i respingenti delle vaporiere Top-Train...
Esatto! Basta che la progettazione sia fatta con criterio. Poi anch'io sono pronto a scommettere che con i respingenti classici il prezzo non scenderà neanche di un euro!

Comunque il mio non voleva essere uno spot pro-respingenti molleggiati. Dico solo che se si guarda al decimo di millimetro sul respingente, non si può non guardare il quasi millimetro del bordino delle ruote (che tra l'altro non è l'unica cosa fetente delle ruote H0...). Tutto qua! :wink:

manilla ha scritto:
Una domanda sorge spontanea: come sono agganciati i carri

Con questi robi qua:
http://shop.wagenwerk.de/product_info.php?info=p21_Original-Kupplung-Bausatz-abgefedert-mit-Vierkantschaft.html
Sono molleggiati anche i ganci. :)

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 18:39 
Non connesso

Domanda per Lorenzo: quanto tempo impieghi per agganciare due rotabili?
Sarò poco allenato ma io ho impiegato un'eternità!
Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 19:10 
Non connesso

mdp ha scritto:
Sarò poco allenato ma io ho impiegato un'eternità!
Anch'io sono molto poco allenato: ho cominciato a proto-izzare i miei primi rotabili proprio in questi giorni! :)

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 22:43 
Non connesso

Ma tu usi questi Lorenzo ?
questi della Weinert in metallo da assemblare ?
Io ne presi qualcuno per i frontali delle mie locomotive.

Saro' negato, ma gia' c'e' un po' da sacramentare per montarli ( devi allargare i fori ma non troppo e devi fare stare insieme ad incastro 4 pezzi di metallo minuscoli ) se poi dovessi usarli anche come vero gancio dubito che reggerebbero il movimento e le sollecitazioni senza aprirsi prima o poi ...

P.S.
Tendenzialmente sono anch'io contro una cosa che reputo inutile, come i respingenti con molleggio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 7:48 
Non connesso

Per le mie prime prove sto usando gancetti in prestito di un'altra marca gentilmente sponsorizzati da un amico che qui purtroppo non scrive più.
Ho messo il link a questi perchè sono i primi che mi sono venuti in mente.
Comunque: l'articolo 8632 è il kit di montaggio, mentre l'articolo 8633 è il gancio già assemblato (che però costa quasi il doppio).
Sui sacramenti credo di capirti: in questi primi esperimenti, vedendoli così piccoli ho sempre il timore di scassarli con le mie manone da elefante.
Quanto all'usura invece, beh, non so dirti... però, essendo la rappresentazione in scala ed in metallo di ganci che nella realtà trainano qualche centinaio di tonnellate, non credo che ci siano dei grossi problemi.

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 9:28 
Non connesso

Ciao Lorenzo,

No non e' questione di usura ( e' metallo )

Intendevo dire che devi assemblare ben 5 micro-pezzetti ( si vede bene dal disegno )
Il tutto si regge su 3 minuscoli perni passanti.
I fori vanno un po' allargati senno' il perno non entra, ma non troppo senno' non fa presa.

Per ricreare il gancio realistico statico, con un po' di pazienza, si riesce.
E lo si lascia sul frontale della locomotiva bello tranquillo in posizione chiusa o aperta :mrgreen:

Ma riuscire a ricreare la mobilita' di tutte le parti per poter effettuare le manovre di sgancio e aggancio senza che un perno salti e il gancetto si disfi la vedo una cosa da orafi ... ( anche se abbiamo modellisti che fanno cose impensabili )

Meglio sicuramente un gancio gia' assemblato, certo se ne usi diversi i prezzi si fanno sentire !

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]