Oggi è domenica 22 marzo 2026, 22:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 6:32 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
d'atronde si sa: i modelli sagi per quanto belli non sono sempre esatti al decimo di millimetro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 17:41 
Non connesso

baroni ha scritto:
d'atronde si sa: i modelli sagi per quanto belli non sono sempre esatti al decimo di millimetro.

Infatti, ho dimenticato di dire che il baffo é quello di un N2/N3 mentre la cabina é di un N4
:roll: :roll: :roll:

:evil: :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 20:20 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Non facciamo diventare questo filetto come quello della E626 BM !!! Vi prego !!!
Sicuramente come hanno detto baroni e ale636, che reputo insieme a Brenna massimi esponenti e conoscitori della materia "camion fiat", gli errori e le approssimazioni sono tante.
Però rispetto ad altri artigiani, perchè comunque sempre di un prodotto artigianale si tratta, i prezzi sono bassi.
E non è cosa da poco, visto che molti sono concordi nel dire che se una loco costa 215 euro (BM!!) deve essere perfetta.
Ho sentito questa mattina il sig. Maida e i prezzi mi ha confermato iniziare da 48 euro !! fino a 96 per la bisarca.
Mi sembra veramente poco considerando che ci troviamo difronte a un tutto metallo.
Poi come sempre se piace si compra.
Allora i miei lavoretti che cosa sono !!!
Io continuo per la mia strada accettando le critiche e i consigli ma tenendo ben saldi due miei punti fermi:
1° si tratta di passatempo e il divertimento deve essere la cosa primaria
2° in una scala così piccola il modellino deve essere verosimile.
Intanto i lavori vanno avanti

Allegati:
691-cisterna-esso-5.JPG
691-cisterna-esso-5.JPG [ 38.61 KiB | Osservato 4267 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il sabato 11 giugno 2011, 11:28, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 20:39 
Non connesso

Marco ho notato che nel mio "garage" c'é il posto giusto giusto per un 4 assi, mi sa che quella cisterna viene via con me, sabato 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 21:30 
Non connesso

Ciao Marco,
lungi da me l'intenzione di trasformare un filetto costruttivo in polemica.
Poi, ti ringrazio per la stima che hai nei miei confronti, ma ti assicuro che le mie conoscenze non sono al livello che reputi te. :)

Il tuo quattro assi della Esso piace molto anche a me.

Chissà che un giorno, spinto dai vostri lavori, non riprenda in mano limette e plasticard per finire quella cabina dell'Esatau che iniziai tempo fa e rimase ferma....

Buon lavoro a tutti.

PS: parlando di artigiani, chi si ricorda del FIAT 666N cassone che fu presentato a Novegro nel 1995 dalla ZEES, una costola di UTECA, e che purtroppo non è mai andato oltre lo stadio di pre produzione?
Peccato, perchè era molto bello, fu il primo modello di camion italiano in 1:87 che montava delle trilex degne di tale nome, fatte apposta per quel camion con la foggia corretta.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 21:32 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
ale636, che reputo massimo esponente e conoscitore della materia "camion fiat"

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 8:35 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Guido Brenna ha scritto:

PS: parlando di artigiani, chi si ricorda del FIAT 666N cassone che fu presentato a Novegro nel 1995 dalla ZEES, una costola di UTECA, e che purtroppo non è mai andato oltre lo stadio di pre produzione?
Peccato, perchè era molto bello, fu il primo modello di camion italiano in 1:87 che montava delle trilex degne di tale nome, fatte apposta per quel camion con la foggia corretta.

Guido

Io me ne ricordavo.... avevo chiesto anche notizie in un apposito topic:
viewtopic.php?f=21&t=33847

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 18:54 
Non connesso

Aggiorno sui vetri termoformati per chi ha interesse.

Ho lasciato perdere l'ipotesi di formare un unico blocco con tutti i vetri perchè sarebbe stato difficile inserirlo nella cabina.
Ho quindi realizzato i singoli stampi dei vetri dall'interno della cabina utilizzando lo stucco bicomponente modellabile suggerito da
aro62
Immagine

ed ho avuto la prima "informata" di vetrini
Immagine

tuttavia inutilizzabile perchè di dimensioni maggiori del master dovuto al fatto che l'acetato si termoforma intorno al master che quindi dovrà essre opportunamente ridotto di dimensioni mediante carta abrasiva 800

ho modificato la configurazione dell'apparecchio ponendolo al di sopra del fornello per avere il foglio caldo anche durante l'aspirazione

Immagine

Appena avrò risultati apprezzabili sarà un piacere farne dono all'amico Brenna ed è questo il motivo per cui non mi sono ritagliato il mio singolo e solitario vetrino da incollare.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 19:27 
Non connesso

Che bello questo "filetto". Andrebbe girato/segnalato anche sul forum delle macchinine che e' pieno di gente in gamba, si potrebbe creare qualche sinergia o avere altri interventi interessanti...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 22:08 
Non connesso

Ciao Piero.
Come hai sviluppi del tuo prezioso lavoro fai un fischio !!
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 11:39 
Non connesso

Non c'entra molto ma posto quì nel filetto che mi piace la foto del dremmel adattato a tornio, ho utilizzato una tavola a croce economica sulla quale ho montato un supporto. il dremmel è tenuto in posizione da una fascetta per tubi del gas che ha esattamente lo stesso diametro del corpo del trapanino.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
presto metterò assieme qualcosa che faccia da contropunta.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 21:46 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Ho terminato quasi tutti i lavori in cantiere .... ops in officina.
Metto qualche foto al volo al volo, domani vi racconato.
Ciao, Marco

Allegati:
traslochi-8.JPG
traslochi-8.JPG [ 52.29 KiB | Osservato 3977 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il sabato 11 giugno 2011, 11:29, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 12:29 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Terminati anche gli ultimi ritocchini. I mezzi si possono considerare completati.
Tutte le verniciature sono eseguite a bomboletta. Come fondo uso il bianco opaco e a rifinitura il satinante. Dettagli a pennello con smalti Humbrol.
Vi presento i lavori:
Mercedes 280 Wiking. Dettagli cornici e fanaleria e pennello. Decals fatte in casa. Personalizzazione con adesivo (decals) della tifoseria della Roma. Il classico indiano con bandana giallo-rossa. Ruote Herpa di una vecchia Opel Omega.

Transit Pralinè. Stesso lavoro eseguito sul Mercedes ma senza alcuna personalizzazione.

Renault Iliade Rietze. Doppia mano di bianco opaco necessaria a coprire il colore originario blu scuro. Colorazione con bombolette Spray Car in colori originali Fiat. Mascheratura eseguita con nastrino Tamiya. Ritocchi a pennello, decals fatte in casa e targhe TL

Iveco Eurocargo Rietze. Cornici dei finestrini e dettagli a pennello. Loghi Bartolini della G&G Rail.

Allegati:
mercedes-transit2.JPG
mercedes-transit2.JPG [ 46.56 KiB | Osservato 3907 volte ]
eurocargo-bartolini-3.JPG
eurocargo-bartolini-3.JPG [ 50.1 KiB | Osservato 3907 volte ]
renault-iliade1.JPG
renault-iliade1.JPG [ 48.12 KiB | Osservato 3907 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il sabato 11 giugno 2011, 11:30, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 12:43 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Continuo la presentazione
Fiat 684 traslochi. Telaio RMM, cabina e container (modificato) Lima. Decals fatte in casa, fotoincisioni della mascherina della G&G Rail. Ruote Herpa con borchie tipo pullman
Fiat 619 Soletti. Telaio della Wiking (era un trasporto mobili a passo lungo) cassone della RMM. Decals Soletti della Roco Miniatur Model. Sporcatura del telone eseguita a pennello. Ruote Weinert in metallo bianco verniciate e sporcate con colori acrilici
Fiat 619 pianale. Telaio Herpa, pianale realizzato con profili Evergreen e listelli in vero legno. Retina posteriore della Linea Model. Carico realizzato con materiale vario sistemato su pedane in vero legno. (sono delle ottime riproduzioni in legno tagliato al laser distribuite in Italia da Alberto Collo)
Fiat 691 cisterna Esso. Telaio di base un due assi Herpa. Gruppo passaruote posteriori proveniente da una vecchia cisterna Lima. Telaio modificato con profilini Evergreen. Cisterna Kibri. Ruote in resina realizzate da Estevan e Ser Luke su stampo Brekina. Decals Esso della G&G Rail. Scrittina INFIAMMABILI realizzata in casa e tabelle arancioni provenienti dall’ assortimento Herpa.
E’ tutto, non mi dilungo sui dettagli realizzativi per non tediarvi di più.
Un saluto a tutti e per chi viene, appuntamento a domani al Serafico di Roma.
Marco

Allegati:
619-pianale-carico3.JPG
619-pianale-carico3.JPG [ 47.56 KiB | Osservato 3900 volte ]
619-pianale-carico2.JPG
619-pianale-carico2.JPG [ 52.59 KiB | Osservato 3900 volte ]
traslochi-9.JPG
traslochi-9.JPG [ 52.85 KiB | Osservato 3900 volte ]
691-cisterna-esso-11.JPG
691-cisterna-esso-11.JPG [ 46.57 KiB | Osservato 3900 volte ]
691-cisterna-esso-8.JPG
691-cisterna-esso-8.JPG [ 49.3 KiB | Osservato 3900 volte ]
619-pianale-carico1.JPG
619-pianale-carico1.JPG [ 55.49 KiB | Osservato 3900 volte ]
619-soletti3.JPG
619-soletti3.JPG [ 45.79 KiB | Osservato 3900 volte ]
619-soletti2.JPG
619-soletti2.JPG [ 42.62 KiB | Osservato 3900 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 14:47 
Non connesso

Meravigliosi!!! La cisterna poi è da urlo! :shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]