Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 15:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 361, 362, 363, 364, 365, 366, 367 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 16:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
prendendo spunto da una richiesta fatta dall'amico Gianfranco, sono andato a dare una sbirciata aerea al parco prenestino, via google map...

ebbene, si possono scorgere:

qui

il CNL Lupus con in composizione ancora una carrozza nella vecchia livrea CNL e la sezione per Wien classica

il Palatino (riconoscibile per una inconfondibile MU in livrea Artesia)

e un treno dalla composizione molto simile al Palatino:

6 cuccette + WR + 3 WL + 3 cuccette

ma che non può esserlo per via della presenza sul binario attiguo proprio del Palatino...

che treno è??????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Una composizione di riserva, non credo possa essere altro. Un WL in livrea artesia si vede anche un po' più a "sud", appena sotto la selva di MDVC.

Se invece si va a vedere Venezia Santa Lucia, si possono vedere..:

-EC 31 con bagagliaio Z1 al binario 1.

-CNL Pictor fermo nel fascio Favretti con UIC-X forse di rinforzo.

-EN 236 con sei carrozze durante varie fasi della manovra da Marittima a S. Lucia.

Anche il deposito di Mestre sarebbe stato interessante, ma purtroppo lì le mappe non raggiungono quel livello di dettaglio.. :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 4:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
L'istinto mi suggerirebbe di pensare, che sia abbastanza improbabile una composizione di riserva al Palatino.Tuttavia,be',tutto e' possibile.

Del resto le variabili non e' che siano tantissime.A meno che non si sia verificato un invio verso il sud italia,con letti in livrea palatino al seguito.Ricordo molto bene di aver visto una letti in livrea palatino (ma dovrei ricontrollare con calma,dove e quando), fotografata a Napoli,ed accodata ad un espresso (forse anche straordinario).

Piuttosto strana invece,e' la presenza della vettura ristorante,che e' quella che io riterrei davvero "estranea",in una eventuale composizione diversa dal palatino,per un treno notte.Per lo meno,non abituale.

Nel frattempo,avete letto qui? :

Treni hotel Talgo di Renfe per Arenaways

http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/tim ... hp?id=2798


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1504
Località: ORVIETO Umbria
Tra qualche tempo Trenitalia si chiamerà "talia" perché i treni non li fa più.La cargo é in dismissione,idem la passeggeri e il trasporto regionale quasi.Che Italia stanno creando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.

Saluti

Rugantonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 15:00 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Luìgìgio ha scritto:
L'istinto mi suggerirebbe di pensare, che sia abbastanza improbabile una composizione di riserva al Palatino.Tuttavia,be',tutto e' possibile.

Le composizioni di riserva ci sono eccome, servono..! Considera che le carrozze in composizione al Palatino risiedeno a Roma. In linea di principio dovrebbero esserci quattro composizioni per ogni coppia di "Parigi", delle quali due risiedono a Roma/Mestre, le altre due distaccate a Parigi, due composizioni, una per deposito, sono in servizio, e durante la settimana dovrebbero scambiarsi il ruolo, cioè una riposa e l'altra lavora. E' indispensabile che sia così altrimenti durante una revisione, o in caso di guasti ad una o più vetture, si rimarrebbe senza materiale..!
Comunque un ulteriore indizio che suggerisce che entrambe siano composizioni del Paltino è che tutte le cuccette sono le classiche UIC-X Bc ristrutturate, con 11 scomparti, utilizzate quasi esclusivamente negli artesia. Tra di esse tra l'altro se ne riconoscono tre con le porte modificate tipo Z1, e sono nel treno in alto la nona, quello in basso la prima e sesta (contando da sinistra).

WL in livrea artesia li ho visti tante volte anche nel 1606/1607 Roma-Calalzo, sia lultimo inverno che l'estate dell'anno scorso..!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 16:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
interessante sarebbe sapere la data degli scatti :roll:
una cosa è certa... se il treno full xmpr con composizione fotocopia del Palatino fosse effettivamente una riserva del Palatino... sarebbe una delle prime volte che lo si vede senza più nessuna carrozza in livrea Ardesia e la cosa farebbe pensare che l'immagine sia abbastanza recente (di sicuro è postuma alla soppressione del EN Roma di cui non c'è traccia)...
per contro la carrozza del Lupus ancora nella vecchia livrea del CNL potrebbe far pensare che l'immagine non sia poi così recente

mumble mumble


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 17:00 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
La composizione "tutta XMPR" può essere questa, pare infatti coincidere in tutto, il treno è del 3 novembre scorso..

http://www.youtube.com/watch?v=N8pJyoPaF2Y


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 17:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
grande!! 8)
è proprio lui... coincide tutto!!!

sciolto l'arcano ... e quindi siamo di fronte alla testimonianza che, almeno fino alla fine del 2010, si può ambientare una CNL blu nel Lupus :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 17:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Sì, e volendo anche nel Pictor, che tra Monaco e Verona fa coppia con il Lupus.. 8)
L'ultima volta che ho visto una cc. blu CNL è stato poco dopo il carnevale, metà marzo.
Comunque secondo me, con i balletti di livree che ci sono nei CNL, non è affatto improbabile che possano ricomparire ancora..!! :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 1:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Grazie dei chiarimenti Nicolo'.Evidentemente il mio istinto sbagliava.Non nascondo di avere poca fiducia nelle capacita' organizzative di Trenitalia.Forse per questo, l'istinto mi consigliava male.

Un sorriso da "snack" moment:

http://www.youtube.com/watch?v=i8P9jF6Z ... re=related

Se ti va',e quando hai tempo,puoi postare un aggiornamento della composizione piu' frequente ed attuale del Pictor? Tanto per rinfrescare.

Per le vetture CNL:

Naturalmente non postero' tutti i video del tubo relativi alla questione,per non annoiare.Una ricerca,anche superficiale,vi permettera' facilmente di verificare che le vetture CNL in livrea blu,circolano ancora,a tutt'oggi, in composizione a quasi tutti i treni gestiti da questa compagnia.

Qui' e la',senza criterio ed in maniera assolutamente priva di costanza e/o regolarita'.
Non mi meraviglierei se, proprio stasera,ne e' stata avvistata qualcuna in compo al Lupus.

Livrea standard pero'.E si perche' quella bellissima con la luna,ad esempio,non si vede piu' da molto.
Stesso discorso per le sleeperette.

Le letti invece,di qualunque tipo,sono state praticamente tutte ripellicolate.Quindi niente blu in giro.Idem ristoranti e bagagliai,credo.

La livrea "promiscua" di CNL,scorazza ancora in tutta europa,in diverse salse.Dalla blu,alla piu' tipica Nachtzug,a quella con porte bianche (con e senza pecette vicino alle porte),a quella ultimissima,decisamente piu' accattivante,di cui vediamo un tipico esempio qui:

http://www.railfaneurope.net/pix/ch/pri ... rich_1.jpg

Bisogna sperare che questa compagnia resista ancora a lungo,perche' nel caso dovesse cessare la propria attivita',si verrebbe a creare una voragine enorme nel quadro delle percorrenze internazionali attuali.

In particolare per i treni notte,sarebbe UN DESERTO !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 17:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
L'ultima volta che l'ho visto, mercoledì 18, era Bomdz + WLABmz + Bvcmbz tutto CNL/bianco-rosso.
Le livree variano sempre, le carrozze un pò meno.. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2011, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1188
Località: trento
Ricordo, a fine anni 70 primi anni 80, in composizione credo all'"alpen express" una carrozza diretta Roma Berlino tipo Y delle DR( in livrea verde)...qualcuno è in grado di verificarne l'esattezza?
Grazie!
...mi mangio le mani a pensare cosa non ho fotografato in quegli anni :(
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2011, 10:30 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5209
Beccata per caso....EC Colosseum a Chiasso nel 1997. Ma soprattutto...gran macchina in testa!!

http://www.flickr.com/photos/34147934@N ... otostream/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2011, 19:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 16:05
Messaggi: 926
Località: Quinto di Treviso
Salve amici,ho un dubbio ancestrale che dalla notte dei tempi non sono mai riuscito a risolvere:che treno può essere quello di questa immagine?La foto(del 1991)è apparsa per ben 3 volte sul TuttoTreno nel corso degli anni(la prima sul TT Tema n. 2)ed è da allora che mi sono chiesto cosa fosse,in nessuna delle 3 volte in cui è apparso c'è scritto nulla di preciso(una volta indicato come"pesante espresso",una volta addirittura come Eurocity e un'altra non viene neanche detto niente...),in quart'ultima posizione c'è una letti tedesca,quindi almeno una parte del convoglio proviene dalla Germania,ma cos'è?il 286/287 non credo,c'è nel Tema delle composizioni proprio quello del '91 ma non corrisponde,l'Italia Express non credo neanche...
Comunque la composizione,modellisticamente fattibilissima,è:
-E 444R
-T2s 1975
-Z1 1985
-X 1979/'82 prima classe rosso fegato
-Z1 1975 prima classe
-Z1 1985
-2x X 1975/'79/'82 seconda classe rosso fegato
-cuccette X 1979 grigio ardesia
-cuccette X 1979 rosso fegato
-cuccette X 1982
-MU FS livrea filetti gialli
-letti DB(prevedibilmente una WLABmh 175)
-3x X rosso fegato(?)non capisco se con posti a sedere o cuccette,di sicuro tutte di seconda classe...

Qualcuno può aiutarmi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2011, 19:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Salve, è da poco uscito il T2s FS in XMPR di Roco, ho alcune perplessità sulla decorazione.
Guardando due foto del modello effettivo in vendita, pare che il logo XMPR sia ancora errato, così come accadde nelle carrozze Gran Comfort. Infatti, essendo quello il logo originario del 1994, doveva avere lo spicchio in alto a sinistra appuntito e non smussato.
Poi i colori, il blu notte mi pare un pelo più chiaro del dovuto, ma soprattutto sembra più chiara la striscia azzurra che corre quasi a bordo cassa. Il verde "piantone" dovrebbe essere lo stesso errato in uso nella Re 460 "Chi rimorchia di + ?", però comunque meno mortificante del verde corretto usato nelle carrozze Acme.
Comunque non l'ho ancora vista dal vivo.

A proposito, che fine ha fatto il T2s FS blu TEN presentato a Norimberga, almeno quello lo avrebbero fatto con colori e logo corretti.. :idea:

Tra l'altro, ho deciso di cedere le mie dieci carrozze ESCI, nonostante il mio sogno di vederle circolare in Svizzera si sia avverato pochi giorni fa, ne ho le scatole piene della solita "plastegheta" Acme, progettazione carente, assemblaggio scadente, parti riciclate, carrelli sbagliati, tetti schiacciati, che vadano alla malora tutti quei modelli.. :evil:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 361, 362, 363, 364, 365, 366, 367 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], iCvesuvio, maniglione, max5726, milito e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl