Oggi è sabato 28 marzo 2026, 7:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65 ... 78  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione treno con centoporte barrellate
MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 16:43 
Non connesso

se puo' essere utile
qui e qui
puoi trovate foto dei treni bianchi per Lourdes

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 18:02 
Non connesso

Due centoporte barellate sono presenti al Museo Ferroviario di campo Marzio.
Non sono normalmente visibili perchè ricoverate in una zona con intonaci pericolanti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 23:52 
Non connesso

Nome: Dan
In pratica mi piacerebbe comporre un treno con queste carrozze,ho a disposizione due centoporte in grigio ardesia barrellate e mi piacerebbe sapere cosa ci posso attaccare vicino,saluti e grazie a chi ha risposto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2011, 12:25 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Conosco un tale che c'ha la fissa per i convogli con centoporte barellate, un certo.... Bartolozzi!
Fabrizio.

Avrei voluto uno spitfire per mitragliarglielo!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2011, 12:35 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Torrino ha scritto:
Conosco un tale che c'ha la fissa per i convogli con centoporte barellate, un certo.... Bartolozzi!
Fabrizio.

Avrei voluto uno spitfire per mitragliarglielo!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

Prrrrrrr :lol:

p.s. il mio è un convoglio completo dell'ARMIR composto da carrozze verdi e castano isabella.........

p.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2011, 15:30 
Non connesso

Nome: Dan
E con quelle in grigio ardesia che altre carrozze potrei metterci in composizione?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2011, 20:47 
Non connesso

Ciao.
L' Amico Andrea Chiapponi ti ha già dato una buona dose di informazioni corrette.
Considera che l'utilizzo normale delle centoporte barellate in grigio ardesia è stato principalmente quello di entrare in composizione ai treni pellegrini destinati ai luoghi di culto cattolico tipo Lourdes, Fatima, loreto, ecc.
Servivano al trasporto di invalidi non deambulanti atonomamente.
Il resto del convoglio era costituito da carrozze a cuccette, forse qualche carrozza di seconda classe ed almeno un paio di bagagliai. Ho dei dubbi che in composizione ci fossero anche delle letti.
Solitamente erano composizioni piuttosto "sostanziose", se sul plastico o in vetrina hai spazio a sufficienza, direi che una dozzina di vetture sono il minimo.
Nella produzione modellistica attuale puoi sicuramente trovare quello che ti serve:
cuccette tipo 1957, tipo Y e tipo X di ACME, tra i bagagliai il tipo X di LIMA ed i tipi 1946 ed X di ACME. Tra le vetture normali puoi sbizzarrirti con le tipo 1946, 1957, 1959, Y, X prodotte da ACME, OSKAR, RIVAROSSI.
Per finire, data la lunghezza dei viaggi, direi che anche una vettura con posto ristoro, tipo la X di ACME, ci starebbe proprio bene.

Spero di esserti stato di aiuto.

Buon divertimento.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2011, 7:44 
Non connesso

Ciao Dani, un treno come quello che hai in mente rientrerebbe anche nella mia epoca, ma non ho ancora approfondito e non ho molte informazioni in merito.
L'ottimo Guido ti/ci ha già fornito interessanti suggerimenti, cui posso agiungerne uno solo (ed anche dubitativo...): mi pare che alcuni bagagliai tipo 59 fossero stati dotati (forse dopo il 1975???) di predisposizione per l'installazione di cucine a gas, credo proprio in funzione di treni per pellegrinaggi e/o convogli d'intervento per calamità.
Chi ne sa di più sarà come sempre benvenuto...

Cucinati saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2011, 18:37 
Non connesso

Andrea Chiapponi ha scritto:
mi pare che alcuni bagagliai tipo 59 fossero stati dotati (forse dopo il 1975???) di predisposizione per l'installazione di cucine a gas, credo proprio in funzione di treni per pellegrinaggi e/o convogli d'intervento per calamità.
Chi ne sa di più sarà come sempre benvenuto...

Cucinati saluti,
Andrea Chiapponi

Tipo 1946 dal Dz 92 48 065 al Dz 92 48 088 (esclusi 077 e 082 ) applicato l'impianto di gas liquefatto per uso cucina già nel 1977
Tipo 1964 dal Dz 95 88 000 al Dz 95 88 027 muniti di impianto a gas liquefatto per uso cucina o in corso di applicazione nel 1977

Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: composizione vetture trapani-roma
MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 16:10 
Non connesso

ciao a tutti .Sono nuovo del forum , un vecchio ragazzo degli anni 50 .mi piacerebbe sapere la composizione del treno Trapani -palermo anni 60 nella quale vi era una vettura 2classe per Roma.Passava tutti i giorni nel periodo estivo alle ore 10,30 circa dalla piccola stazione di Spagnuola. (tp)Mi pare che fosse trainata da una 625 o superiore ,non mi ricordo il modello sono passati tanti anni per ricordarmi i dettagli :( .chi mi puo aiutare?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: composizione vetture trapani-roma
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 22:39 
Non connesso

Forse trovi la risposta e delle bellissime immagini su tuttoTreno e Storia numero 24.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 11:33 
Non connesso

IO che sono del posto ti posso dire che negli anni 80 la composizione della sezione via Castelvetrano in partenza da Trapani verso le 14 era (partendo dalla testa): D343 o 443, carro riscaldo a vapore a carrelli, carrozza di seconda (di solito Corbellini) limitata a Castelvetrano, postale, bagagliaio, carrozza cuccette mista, carrozza di seconda classe.
Poi nel pomeriggio alle 16 o poco dopo partiva la sezione via Milo con una mista che si riuniva ad Alcamo D.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 14:32 
Non connesso

Ciao Pitotus.

Viste le premesse, tuttotreno & Storia n.24 non te lo puoi perdere. Rivedrai i tuoi ricordi e addirittura a colori, per giunta.

http://www.duegieditrice.it/products-pa ... mbre-2010/

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2011, 15:35 
Non connesso

un grazie di cuore per i consigli, fra non molto avro l'arretrato e vi faro sapere.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Composizione reversibile ACME ep. IV
MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 11:31 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:

Nell'ultima foto, tra la centoporte npBDz e la 626, che tipo di carrozze ci sono?
Sembrerebbero di 1^ e 2^classe con tipologia di finestrini diversi a secondo della classe.
Potrebbe trattarsi di ABI 65000? E se così fosse, che sigla avrebbero avuto, considerato che erano anche navetta?

Salvo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65 ... 78  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]