Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 4:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2006, 16:18 
Non connesso

saint ha scritto:
Allegria... E toglierselo dai piedi NON è indolore...

E' un affare anche quello, se mi spiego...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2006, 17:44 
Non connesso

Avvistati ieri 2 Strano-Tram color Azzurro, a 3 casse ciascuno (mi pare) con elevata superficie vetrata, molto moderni, e con pantografo regolarmente in presa !!
Uscendo da Padova Centrale, spalle ai binari ferroviari, sono circa 50 metri a sinistra.
PChe ci fanno lì ??
Perchè erano a pantografo alzato, in moto ??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2006, 18:48 
Non connesso

expr349 ha scritto:
Avvistati ieri 2 Strano-Tram color Azzurro, a 3 casse ciascuno (mi pare) con elevata superficie vetrata, molto moderni, e con pantografo regolarmente in presa !!
Uscendo da Padova Centrale, spalle ai binari ferroviari, sono circa 50 metri a sinistra.
PChe ci fanno lì ??

E' quello che TUTTE le persone di buon senso si chiedono: perché un trastullo del genere è a Padova? non poteva stare a Ginevra o Padborg oppure Kiev? no.. a Padova, cribbio!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2006, 19:29 
Non connesso

occhio alla "r"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2006, 22:24 
Non connesso

Ma vi lamentate voi? Avete visto quello che stanno facendo a Perugia con Il famigerato Minimetrò! :( Se non lo avete ancora vistoverso dicembre dovrebbe cominciare il preesercizio...
Non è altro che un Cable Car (vedi S. Francisco CA) riveduto e computerizzato... Neanche il conducente e una fune lunga più di "10" Km ad anello?
Senza considerare che la maggiorparte è sopraelevata con una bella putrella rossa che sottolinea il già pesante impatto ambientale.
Quando funzionerà sarà funzionante sarà sicuramente l'attrazione più grande del lunapark che arriva in città per la festa dei Santi. :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 luglio 2006, 7:59 
Non connesso

...della serie... gettiamo cacca su ciò che non conosciamo, pur di parlare...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 luglio 2006, 12:09 
Non connesso

tugnàz ha scritto:

Attendiamo la tua perizia tecnica prima di aprire nuovamente la bocca sull'argomento o possiamo continuare ad esprimere la nostra opinione sui FATTI liberamente, nel frattempo? Ti prego non ci fare attendere troppo. Siamo impazienti di "gettare" altra "cacca" su certi prodigi della tecnica, così, per partito preso. Del resto, "non conosciamo": lo hai stabilito tu. Spero ci perdonerai se abbiamo osato mettere in dubbio l'efficacia di certe eccellenti soluzioni che solo agli occhi di sprovveduti come noi possono sembrare tragicomiche invece che geniali quali sono.
Illuminaci: non dico d'immenso, ma illuminaci almeno un po'.

F.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 luglio 2006, 12:39 
Non connesso

Non è per prendere le difese di tignaz che non ne ha minimamente bisogno, ma questa volta concordo pienamente con lui.

Un conto è esprimere la propria opinione, un conto è sparare affermazioni a caso.

Se hai la pazienza di leggere il thread vedrai che ad esempio anch'io ho delle perplessità su alcune soluzioni tecniche del tram Lhor, ma ho cercato di spiegare il perchè le mie opinioni DOPO essermi documentato il più possibile sulla situazione.

Se hai dei rilievi tecnici, non folcloristici, sul minimetro di Perugia, ben venga una discussione sulla scelta e sulla tecnologia, ma per favore credo che l'obiettivo di questo forum sia anche quello di scamabiarci conoscenze e punti vista partendo da dati attendibili e concreti.

Altrimenti sono solo chiacchere da bar che non aggiungono nulla al nostro hobby.

Senza rancora, naturalmente! Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 luglio 2006, 13:24 
Non connesso

Franco,

i fatti dicono che Stream e TVR non possono certo definirsi progetti di successo. Hanno fallito. E' giusto quello che ho detto. E che - mentre in Europa e nel mondo centinaia di km di nuove tranvie tradizionali sono stati attivati con successo - alcune autorevoli aziende stanno testando progetti alternativi e dichiaratamente "innovativi" dai vantaggi molto presunti e tutti da dimostrare, a fronte di soluzioni tecniche che appaiano già oggi come forzate stravaganze prive di una reale utilità (salvo particolari esigenze, se n'è già parlato in questo topic). Ho conoscenze che ritengo sufficienti, mi scuserà tugnàz, per esprimere questo parere. Io giudico i fatti. Nei tecnicismi e nelle discussioni a colpi di equazioni matematiche, semmai, si perde la visione di insieme. Il tram tradizionale funziona. Alcuni sistemi innovativi hanno finora fallito. Altri continuano a provarci. Auguri.

I rilievi sul minimetrò di Perugia non erano miei.

PS: non vorrei che si intepretasse tutto ciò come una sterile crociata contro la Lohr: a Padova c'è da augurarsi che il sistema funzioni. Ciò non toglie che io mi auguro soluzioni diverse per altre città.

ciao
Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 luglio 2006, 14:41 
Non connesso

Innanzitutto calma e sangue freddo: il mio messaggio era una risposta a colui che, prima di me, aveva gettato cacca sul minimetrò di Perugia, che, evidentemente, non conosce.
Sul Lohr, fermo restando che tutto andrà verificato nell'esercizio ordinario (che, finora, nessuno ha visto a Padova), ho anch'io molti dubbi.
Però aspetto. Nel frattempo, come dice franco, leggo qui molte chiacchiere da bar, mescolate ad alcuni argomenti più comprovati.
Il minimetro, invece, è un ottimo progetto, che, meccanicamente, sembra ben sperimentato nello stabilimento della Leitner (che, sugli impianti a fune, proprio alle prime armi non è...).
Sparare a zero su questo impianto solo perchè è l'ibrido fra due tecnologie già esistenti (e c'entra ben poco con i cable car...) è da ignoranti, l'ho detto e lo confermo!
Calma, tobruk... calma... non ce l'avevo con te.
Se volete farvi un po' di cultura sul Minimetro, guardate qua:
http://www.funivie.org/pagine/speciali/ ... /index.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 luglio 2006, 21:21 
Non connesso

Tradotta ha scritto:
expr349 ha scritto:
PChe ci fanno lì ??

E' quello che TUTTE le persone di buon senso si chiedono: perché un trastullo del genere è a Padova? non poteva stare a Ginevra o Padborg oppure Kiev? no.. a Padova, cribbio!

Forse perché hanno già ottime reti tranviarie?

tugnàz ha scritto:

Come sempre, i soliti integralisti sparano contro tutto quello che non è un treno a vapore...

tobruk ha scritto:
i fatti dicono che Stream e TVR non possono certo definirsi progetti di successo. Hanno fallito. E' giusto quello che ho detto.

Il Translohr non ancora, e neppure il people mover della Leitner. Perciò zitto.

tobruk ha scritto:
PS: non vorrei che si intepretasse tutto ciò come una sterile crociata contro la Lohr: a Padova c'è da augurarsi che il sistema funzioni. Ciò non toglie che io mi auguro soluzioni diverse per altre città.

Condivido tutto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 luglio 2006, 21:43 
Non connesso

C'è da augurarsi che funzioni più che altro perché la linea ormai è completa, e sarebbe uno scempio smantellare tutto a questo punto.
Ormai la frittata è fatta e c'è solo da sperare che almeno se ne tiri fuori un mezzo funzionante. Certo, se poi vogliamo discutere sul fatto che la giunta comunale si è impegolata in un sistema non sufficientemente sviluppato (se non nei migliori luna-park itineranti, ma con altri carichi e ben diverse esigenze di esercizio...) e bisognoso di perfezionamenti, embèh...
Ché poi l'avversione di molti per l'autopista deriva non tanto dal sistema in sé, quanto dal fatto che all'atto pratico non offre nessun vantaggio concreto rispetto al tram.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 luglio 2006, 22:28 
Non connesso

Il Translohr mi sembra sinceramente un'invenzione inutile e costosa che lega ad un solo costruttore, ma non per questo non deve funzionare. È questo che da fastidio, il fatto che molti siano contro per partito preso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 luglio 2006, 8:07 
Non connesso

Cancello quanto scritto prima... non avevo capito il senso del post di Coccodrillo, pardon!

Ultima modifica di tugnàz il venerdì 7 luglio 2006, 11:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 luglio 2006, 10:17 
Non connesso

tugnàz

mi sa che non hai inteso bene il messaggio di Coccodrillo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]