Oggi è lunedì 8 settembre 2025, 22:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RIPARAZONI: "svitol" ...miracoloso?
MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 12:27 
Non connesso

Una cosa strana (o forse no) ...

Già in un paio di occasioni, con un motore di una loko che girava malissimo e poi addirittura con uno che non girava più per nulla, gli ho dato una bella spruzzata dello spray lubrificante tipo "svitol" proprio DENTRO l'avvolgimento del motore e .... hanno cominciato ad andare che è una meraviglia :shock: :lol:

Mi chiedo: è normale oppure sto facendo danni?
:o

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: "svitol" .... miracoloso?
MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 14:20 
Non connesso

è normale, ma stai facendo danni! lo svitol (o similare) non va d'accordo con l'elettricità, un amico ha fuso la centralina dell'auto per proteggerla periodicamente con svitol.

preferisci un pulisci contatti, è uno spray tipo svitol, nel senso che sblocca, ma allo stesso tempo preserva i contatti, si chiama CRC (o similare) e lo trovi nei negozi di elettronica, puoi ancora rimediare i danni fatti con svitol

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 17:55 
Non connesso

infatti si tratta proprio di uno spray di quel tipo. L'ho chiamato "tipo svitol" per farmi capire .... :D
non è infatti un "oliatore" ma una specie di "sottomarca" del CRC ....
quindi con questo tipo di spray tipo CRC è normale che le cose migliorino nettamente senza fare danno alla lunga al motore?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 20:35 
Non connesso

"miracoloso" è una parola che và detta con MOLTO rispetto .... infatti, sto CRC mica è acqua di Lurd!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 20:57 
Non connesso

Taurus484 ha scritto:
"miracoloso" è una parola che và detta con MOLTO rispetto .... infatti, sto CRC mica è acqua di Lurd!!

Lourdes .... il luogo nei pirenei francesi dove Bernadette vide la Madonna si scrive Lourdes ... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 9:09 
Non connesso

si quello va bene...

ma vi prego lasciamo stare i miracoli.. è un prodotto che libera da ossidi e grassi secchi..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 11:28 
Non connesso

Lo spray nell'avvolgimento (così leggo, interpretando alla lettera il tuo post) non serve. Nel tuo caso ha funzionato perchè dall'avvolgimento è "rimbalzato" sul gruppo collettore/spazzole e sulle boccole di supporto del rotore.
Il CRC, e prodotti similari, hanno tre funzioni: solvente, disossidante e lubrificante. Tutte e tre le funzioni "fanno bene" al motore perchè con lo spray vengono rimossi ossido e sporcizia, e vengono lubrificati i contatti striscianti.
Se il motore ha problemi di entità maggiore può essere necessario un intervento più radicale: pulizia del collettore (se accessibile) con carta seppia finissima, pulizia degli spazi tra le lamelle del collettore stesso, sostituzione delle spazzole, lubrificazione delle boccole con olio leggero, pulizia radicale degli ingranaggi con eliminazione del vecchio grasso e successiva ingrassatura.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 11:33 
Non connesso

perfetto, grazie della chiarissima e completa risposta Ugo! :D
Quindi lo spay tipo crc esercita un'azione di pulizia e deossidazione (eventuale) dei contatti striscianti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 14:00 
Non connesso

Cita:

Tu, a Lourdes ci dovresti andare, ficcarti nella vasca, e restarci a mollo per sei mesi!
Magari ti ripigli un pochino!

TAURUS... MA QUANTO SEI ANALFABETA DA 0 A 100, EH? 5000!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 9:03 
Non connesso

Cita:
pulizia del collettore (se accessibile) con carta seppia finissima

Personalmente sconsiglio l'uso di un abrasivo, per le stesse ragioni che lo rendono deleterio per la pulizia dei binari.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 11:19 
Non connesso

Quello spray è buono per ingranaggi e biellismi ma non va mai messo nel motore.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 12:49 
Non connesso

Nome: Alessio
quel tipo di spray lo usiamo anche noi al lavoro..è un pulitore di contatti detto in gerco "spray secco".

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 12:40 
Non connesso

Principe Anchisi ha scritto:
Una cosa strana (o forse no) ...

Già in un paio di occasioni, con un motore di una loko che girava malissimo e poi addirittura con uno che non girava più per nulla, gli ho dato una bella spruzzata dello spray lubrificante tipo "svitol" proprio DENTRO l'avvolgimento del motore e .... hanno cominciato ad andare che è una meraviglia :shock: :lol:

Mi chiedo: è normale oppure sto facendo danni?
:o

io uso da una vita lo svitol per circuiti elettrici! funzuiona alla grande pure sulle bobine peco per gli scambi! ovviamente bastano poche gocce non uno tzunami di roba =)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 21:47 
Non connesso

Io abito in una zona d'Italia dove la lingua principale non è l'italiano ma il dialetto, per me parlare in italiano comporta un certo sforzo, e non sempre i risultati sono all'altezza. Mi consolo perchè, nel mio paese, ci sono molte persone che proprio non sanno scrivere in italiano. Di più in Italia ci sono regioni, o parti di esse, dove la madrelingua non è l'italiano ma lo sloveno, il tedesco, il ladino o il francese....per gli abitanti di queste zone penso che lo scrivere in italiano comporti una certa difficoltà. Magari Taurus viene da una di queste regioni e parla e scrive benissimo in una lingua diversa dall'italiano. Noi però gli diamo dell'analfabeta !Ciao, G.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 22:21 
Non connesso

giovanni andretta ha scritto:
Io abito in una zona d'Italia dove la lingua principale non è l'italiano ma il dialetto, per me parlare in italiano comporta un certo sforzo, e non sempre i risultati sono all'altezza. Mi consolo perchè, nel mio paese, ci sono molte persone che proprio non sanno scrivere in italiano. Di più in Italia ci sono regioni, o parti di esse, dove la madrelingua non è l'italiano ma lo sloveno, il tedesco, il ladino o il francese....per gli abitanti di queste zone penso che lo scrivere in italiano comporti una certa difficoltà. Magari Taurus viene da una di queste regioni e parla e scrive benissimo in una lingua diversa dall'italiano. Noi però gli diamo dell'analfabeta !Ciao, G.

A parte il fatto che i dialetti sono una cosa bellissima e culturalmente importante, di certo i dialetti vanno imparati DOPO aver imparato l'italiano non AL POSTO dell'italiano.
Per quanto rigiuarda poi l'amico di forum "Taurus", direi che possiamo escludere che venga da una regione dove la madrelingua è il francese ... :?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]