Oggi è martedì 31 marzo 2026, 10:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carri Monfer Hornby
MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 13:38 
Non connesso

Salve ragazzi,
per allungare il mio treno di carri per cereali Monfer ho appena acquistato il Jouef HJ 6044 (carro singolo a pereti bombate Monfer France) ed il set RR HR 6099 di cui si e' gia' parlato.
Mi sono subito accorto di una singolarita': i due carri a pareti bombate presentano due sole ancorine laterali, in corrispondenza della testata col terrazzino; le altre due ancorine non sono presenti, anche se sono presenti sulle fiancate del telaio i pin che servono per montarle.
Per scrupolo sono andato a verificare altri modelli presenti in negozio, anche diversi dai Monfer, come il set Ferruzzi con pareti bombate.
Tutti presentano questa particolarita'.
Per ulteriore scrupolo sono andato a verificare un carro a pareti bombate in mio possesso, originale Jouef pre fallimento Rivarossi. Nel set di aggiuntivi ancora da montare sono presenti quattro ancorine e le istruzioni mostrano molto chiaramente che debbono essere montate tutte e quattro (come logica vuole, d' altro canto).
Quest' ennesima svista di Hornby mi irrita non poco e mi piacerebbe tanto sapere in che modo e' possibile richiedere ad Hornby le ancorine mancati.
Saluti irritati
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 13:54 
Non connesso

Piuttosto che controllare i vecchi modelli, sarebbe meglio fare un confronto col carro reale:

Immagine

A me sembra che a destra non ci siano l'ancorina, ma la si vede a sinistra, in corrispondenza del terrazzino. Forse il modello che HJ ha proposto presenta gli innesti del vecchio stampo, ma dove non esistono (al vero) non sono state applicate le ancore.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 14:07 
Non connesso

Ciao Luca,
grazie per la bella foto.
Hai perfettamente ragione sul fatto che avrei fatto meglio a confrontare le foto dal vero...
Sinceramente ho fatto il confronto col vecchio modello Jouef, perche' mi fido di piu' di cio' che faceva il gruppo Lima-Rivarossi dei bei tempi andati, che di cio' che fa' ora Hornby, che di svarioni ne ha fatti un bel po'. :evil: :evil: :evil:
Percio' d' istinto ho pensato ad un errore di Hornby.
A questo punto, pero', mi sento ancora piu' confuso: tutti i carri a pareti bombate hanno sempre presentato due sole ancorine ( e quindi sono errati i vecchi Jouef), oppure solo alcuni, oppure in origine avevano quattro ancorine e poi ne sono state eliminate due (e quindi sono corretti sia i vecchi Jouef, che i nuovi Hornby). :?: :?: :?:
Saluti
Stefano.
P.S.: comunque i nuovi Hornby sono proprio ben rifiniti; a mio avviso sono forse anche un po' meglio dei vecchi Rivarossi e Jouef; stampi vecchi, ma ancora validissimi.

Ultima modifica di bigboy60 il sabato 11 giugno 2011, 14:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 14:11 
Non connesso

Salve ragazzi,
dato che siamo in argomento di carri trasporto cereali vi pongo un quesito.
Io possiedo solamente i modelli originali di Rivarossi e di Jouef ed alcuni RR e Jouef dell' attuale produzione Hornby.
Non possiedo, ne' ho mai avuto l' occasione di esaminarli dal vivo, gli equivalenti carri di Marklin-Trix.
Qualcuno di voi sarebbe in grado di fare una piccola recensione di confronto, magari corredata di foto ?
Ringrazio anticipatamente e saluto
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 17:00 
Non connesso

Vedo che cé un circoletto di attenti conoscitori di carri merci,in particolare di questo trasporto cereali,che mi piace tantissimo.infatti ho in programma di comperarne qualcuno piú avanti,proprio questi della ferruzzi,e monfer. a tale proposito vi chiedo MONFER cosa signfica? forse MONtedisson FERruzzi,ma questo e un dettaglio. la domanda vera é Quale e lo Scenario tipico per questo vaconcino,oltre a vederlo circolare con tanti fratellini sul plastico,Questo carro come si rapporta a un Silos per cereali,non sono riuscito a trovare foto credibili o interessanti.premetto che io ho i due silos della Heljan e ci vorrei fare un diorama.Scusate se sono andato fuori tema,peró il centro di questo mio crucio e proprio quel carro.
Grazie a tutti
Bruno

P.S. Non avevo letto l íntervento di Antonio che parla di MONFER risultato da:Mondino Ferruzzi
Grazie Antonio

Ultima modifica di solodiesel il domenica 12 giugno 2011, 5:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 17:17 
Non connesso

Ciao Bruno,
i carri silos per cereali trasportano, per l' appunto, ...cereali, per alimentazione umana od animale.
L' ambientazione tipica e' in carico o scarico sui binari di raccordo interno di un' azienda che lavora cereali.
Proprio qui, vicino a Bologna, a San Giovanni in Persiceto, affiancata alla stazione, c' e' un' azienda che lavora cereali, raccordata alla ferrovia da un binario che parte dallo scalo merci della stazione e passa davanti al fabbricato viaggiatori.
Credo che con una rapida ricerca su Google puoi farti un' idea di come e' fatta un' azienda del genere.
Se non ricordo male la Walthers ha a catalogo kit per allestire una fabbrica che lavora cereali.
Essendo edifici industriali piuttosto moderni, credo che i kit di Walthers, anche se teoricamente in stile statunitense, possano adattarsi benissimo anche ad un' ambientazione italiana.
Spero di esserti stato utile.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 17:20 
Non connesso

Ciao Bruno,
prova ad andare a vedere qui, per farti un' idea di come e' un impianto per la lavorazione dei cereali:
http://www.greentechnology.it/main/index.php?id_pag=41
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 18:14 
Non connesso

Ciao Stefano
Di silos ne ho visti parecchi,e anche questi si vedono solo le infrastrutture,Ma io voglio vedere come s´íncontrano con la ferrovia.Da quale parte passa il tracciato ferroviario e come avviene l´operazione carico scarico.
Grazie della tua ricerca.
Io ho due silos Heljan adesso non ricordo i codici ma sono i due codici che fabbrica.
E non so proprio dove metterci i binari.
Magari qualche fotina di quell´impianto che dici vista dalla ferrovia sarebbe ideale.
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 19:26 
Non connesso

ciao stefano,
mi sembra che a S.Giovanni in persiceto arrivano questi tipi di carri trasporto cereali:

Immagine

e non i classici tipo monfer

giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 21:29 
Non connesso

Sono parecchi anni che non capito per la stazione di San Giovanni in Persiceto.
A fine anni '90 ricordo i carri tipo Hornby, prevalentemente della Transcereales.
Ora non ti so dire.
Confesso che dai primi anni 2000 la ferrovia reale ha perso qualsivoglia interesse per me.
Comunque alla prima occasione che sono da quelle parti per lavoro faccio un salto a curiosare.
Magari provo a fare anche qualche foto col telefonino.
Non contateci troppo pero', perche' come fotografo faccio veramente pena.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 15:15 
Non connesso

A grande richiesta (di Stefano) una foto del carro Trix.

Allegati:
Commento file: Monfer Trix
monfer_trix.jpg
monfer_trix.jpg [ 20.24 KiB | Osservato 2021 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 15:51 
Non connesso

Grazie, Luca.
Confrontando la foto del Monfer Marklin / Trix con il Monfer "analogo" dell' ultimo set Hornby, mi sembra che il vecchio modello RR continui a difendersi bene e che non abbia niente da invidiare al "concorrente".
Ci sono, pero', un paio di differenze di dettaglio tra i due carri, almeno sulla fiancata in foto:
le leve di azionamento delle botole di scarico sono diverse
i mancorrenti del terrazzino sono diversi.
Mi sorge il dubbio che i due modelli siano relativi a serie costruttive diverse al vero.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 21:51 
Non connesso

Questo mi sembra non sia stato ancora riproposto nè da HRR nè da Jouef...ero a Opicina l'altro giorno e ho pensato bene di beccarlo e proporverlo per noi cultisti della tramoggia.. :lol: :wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 giugno 2011, 14:15 
Non connesso

Salve ragazzi,
guardate un po' qui:
http://www.trenomania.org/fotogallery/displayimage.php?album=2551&pos=0
Carro spettacoloso.
Peccato, purtroppo, che non sia riprodotto in modello.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 giugno 2011, 14:22 
Non connesso

Risalve ragazzi,
a proposito di carri tramoggia "strani" per cereali.
Ne esiste una tipologia piuttosto caratteristica, perche' a pareti nervate, di costruzione, al vero, Europa dell' Est.
Lo vidi al reale proprio al raccordo del mulino di San Giovanni in Persiceto circa una decina di anni fa'.
Credo fosse immatricolato MAV, in livrea anonima rosso vagone.
Mi colpì molto perche' inconfondibilmente diverso dai suoi confratelli occidentali.
Un po' di tempo fa' ne e' stato annunciato il modello dalle riviste come novita' della fiera di Norimberga (se non ricordo male).
Il produttore e' una piccola marca.
Non ricordo pero' i dettagli.
Qualcuno ne sa di piu' ?
Ringrazio anticipatamente e saluto.
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]