Oggi è martedì 31 marzo 2026, 14:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Complimenti per ttm46
MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 12:02 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
tartaruga_veloce ha scritto:
Cita:
C'è una seconda parte...... Per la motorizzazione della piattaforma.
Forse non hai letto la fine dell' articolo, altrimenti ti saresti risparmiato la fatica di intervenire.

L'ho letto eccome... Solo che secondo me sarebbe stato più furbo fare tutto assieme, non forse in un secondo momento...!
Il fatto è che da noi sembra di assistere alle soap opera... tutto a puntate... tutto a gocce, perchè così il modellista resta lì ad attendere l'ossigeno che gli viene somministrato di volta in volta a piccole dosi!
Sinceramente, a me interessava più sapere il come far funzionare la piattaforma, piuttosto che come realizzarla.
Nulla toglie che il lavoro completamente artigianale sia un buon risultato, però, personalmente, io che posso permettermi il plastico in N piuttosto che in HO, ho acquistato la piattaforma Peco (piccolina rispetto alla Fleischmann) che è manuale, ed ora speravo di trovare una valida soluzione alla motorizzazione...
Anni fa, il TTM proponeva ogni volta un progetto tecnico: circuiti elettronici o sistemi meccanici (ricordo gli azionamenti col filo di memoria...). Potevano essere più o meno interessanti, a seconda delle esigenze... ora c'è più poco di questo genere...
Comunque la mia è un'opinione personale, eh! :wink:

Ma già, sulla motorizzazione, comunque, almeno di un tipo, ha scritto e pubblicato Carlo Borra. E poi le scelte sono redazionali, almeno questo lo potrai concedere alla Duegi!
Ma io credo che tu voglia soltanto provocare, per cui non ho più intenzione di replicare, in futuro, alle tue non tanto velate "provocazioni"!
Ciao, ciao!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 13:35 
Non connesso

Ma fatti furbo...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 14:42 
Non connesso

mmmmm....motorizzazione....ho avuto a che fare con questo argomento ultimamente su due fronti.
il primo, quello più importante, è stata la trafila per riottenere la mia patente..e ve lo risparmio.
il secondo è stato quello che mi ha cvirsto riflettere e sperimentare la motorizzazione di una piattaforma,
indipendentemente dalla lunghezza della stessa.

Posso tranquillamente dire che quello che ne è venuto fuori può riempire le pagine di un unico numero di TTM.

Laddove realizzare una piattaforma (e qui faccio i complimenti a Torrino che ha prodotto un pezzo esemplare pur senza far ricorso alla fotoincisione)
può essere un percorso adatto ai più, motorizzare la stessa pone alcuni problemini, che nella via più semplice possono essere risolti adeguatamente mediante
l'ausilio dell'elettronica, percorso un pelino più ostico. Sconsiglio comunque soluzioni elettromeccaniche, che richiedono precisione da orologiai di vecchia scuola.

Un saluto "motoristico"

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 18:26 
Non connesso

Eh giulio... hai detto tanto senza dire niente però...
ci sono dei link utili che spiegano delle soluzioni affidabili senza imbattersi appunto in sistemi da orologiaio o da scenziato pazzo?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 19:48 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Eh giulio... hai detto tanto senza dire niente però...
ci sono dei link utili che spiegano delle soluzioni affidabili senza imbattersi appunto in sistemi da orologiaio o da scenziato pazzo?

Era appunto la mia intenzione....descriverò adeguatamente a cose fatte, non posso anticipare quello che ancora non ho fatto :roll:

Link non ne conosco, ma forse ci sono, magari in lingua inglese

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 20:20 
Non connesso

Bene allora... aspetterò fiducioso... però se trovi qualcosa in inglese, per me va bene lo stesso!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 20:46 
Non connesso

Giulio, una domanda, a te che sei esperto di pc! ma quando uno è collegato ad un forum, è anche collegato in rete, vero?
Quindi, perdonami se non ci capisco gran che, potrebbe essere in grado di farsi delle ricerche in internet anche da solo? :roll:
Io posso riuscire a cercare su internet? :roll:
Ciao e grazie per l' aiuto!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 22:10 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Giulio, una domanda, a te che sei esperto di pc! ma quando uno è collegato ad un forum, è anche collegato in rete, vero?
Quindi, perdonami se non ci capisco gran che, potrebbe essere in grado di farsi delle ricerche in internet anche da solo? :roll:
Io posso riuscire a cercare su internet? :roll:
Ciao e grazie per l' aiuto!
Fabrizio.

:?: :?: :?: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 12:03 
Non connesso

Salve ,volevo ringraziare per la dritta di come fare i tronchi degli abeti . . .ho provato a cospargere l'art.23245 della noch con sabbia finissima è venuto veramente un bel lavoro , grazie ancora .Claudio .

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 14:01 
Non connesso

Tutto Treno Modellismo 46 é veramente ricco di spunti, specialmente per l'epoca III e le secondarie, che mi piacciono moltissimo.
Vorrei qui tornare sulla piattaforma girevole del sor Ferretti, che per altro, per la seconda volta subisce dall'Editore la pubblicazione dei disegni in scala errata, un po' in scala 1:1 (la tina) e un po' in scala 1,20:1 circa (il ponte), per ricordare che ad ogni pattaforma era associato una specie di tombino laterale coperto da una lamiera zigrinata per accedere ai due carrelli di estremità del ponte e curarne la manutenzione. La motorizzazione, specialmente su piccole piattaforme, soprattutto se destinate alla semplice operazione di giratura della macchina, generalmente una locotender, si può anche realizzare con una semplice coppia conica e comando a mano, che rende l'operazione molto realistica anche modellisticamente. Il comando a mano consente anche un accostamento lento al binario ed eventuali aggiustamenti avanti e indietro. L'alimentazione potrà avvenire tramite linguette di contatto in ottone poste sotto le rotaie della piattaforma, evitando anche il circuito di inversione della polarità.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 19:08 
Non connesso

Ciao Boss, sul tombino laterale, debbo dirti che non tutte l' avevano. Il disegno originale, che ho fornito io a Benedetto, e che ho tratto, anzi scannerizzato da "Istruzioni sugli apparati, etc... del 1912", riporta il particolare del tombino, mentre quella di cui avevo le foto e alla quale mi sono liberamente ispirato, Lagonegro, non l' aveva.
Per la motorizzazione, siccome siamo in era digitale, è in preparazione un articolo apposito.
Ovvio che, come dici, può essere girata a mano, alla stregua delle Peco che adottano o consigliano gli ingranaggi del "Meccano". Un po' di pazienza, settembre arriva presto! :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 20:37 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Ciao Boss
?!?!?
ciao Torrino, io ho la passione per le secondarie in epoca II/IIIa, male armate, con carico assiale ridotto, in cui la "binda" caricata di regola sulle piccole locotender era pronta in caso di svio, i segnali ad ala e pl comandati a cavo e contrappeso... La piattaforma da m. 9,50 si inserisce perfettamente in tale contesto. Era l'epoca in cui il telecomando era rappresentato dall'assuntore stesso che in bicicletta... Per quello sono affascinato dalla meccanica e una manovellina con un bel rinvio conico per muovere la piattaforma mi intriga più che un comando con servomotori. Ho realizzato una piattaforma giracarri simile a quella in opera sul "canetto", 75 mm di diametro che appunto ruota da remoto a manovella. E per una maquette industriale che ho in costruzione da tempo, ambientata negli anni trenta, ho in progettazione un banco di manovra idrodinamico che con un fluido ma forse ad aria comanderà i quattro scambi del piazzale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 20:47 
Non connesso

capolinea ha scritto:
Torrino ha scritto:
Ciao Boss
?!?!?
ciao Torrino, io ho la passione per le secondarie in epoca II/IIIa, male armate, con carico assiale ridotto, in cui la "binda" caricata di regola sulle piccole locotender era pronta in caso di svio, i segnali ad ala e pl comandati a cavo e contrappeso... La piattaforma da m. 9,50 si inserisce perfettamente in tale contesto. Era l'epoca in cui il telecomando era rappresentato dall'assuntore stesso che in bicicletta... Per quello sono affascinato dalla meccanica e una manovellina con un bel rinvio conico per muovere la piattaforma mi intriga più che un comando con servomotori. Ho realizzato una piattaforma giracarri simile a quella in opera sul "canetto", 75 mm di diametro che appunto ruota da remoto a manovella. E per una maquette industriale che ho in costruzione da tempo, ambientata negli anni trenta, ho in progettazione un banco di manovra idrodinamico che con un fluido ma forse ad aria comanderà i quattro scambi del piazzale.

Andrea (valpambiana), questo va d' accordo con Antonio!!!!!!!
Lo so, ho avuto modo di vedere qualcosina di ciò che fai! :wink:
Aiuto!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 21:38 
Non connesso

Torrino ha scritto:
capolinea ha scritto:
Torrino ha scritto:
Ciao Boss
?!?!?

Andrea (valpambiana), questo va d' accordo con Antonio!!!!!!!
Lo so, ho avuto modo di vedere qualcosina di ciò che fai! :wink:
Aiuto!

questa è roba "da grandi"....per i più piccini un servomotore è più adatto :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 10:08 
Non connesso

Io, invece, trovo che la manovella e la coppia conica funzionino a meraviglia. Trovare una coppia conica adatta, lì la vedo un po' più difficile. Anche perchè i pezzi sciolti del Meccano non credo sia più tanto facile trovarli.
Certo una piattaformina del genere piacerebbe anche a me. Ma, purtroppo, Fabrizio (Er Sor Ferretti) è come Paganini...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]