Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 19:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 363, 364, 365, 366, 367, 368, 369 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
Grazie grazie Piero. Hai veramente delle ottime conoscenze per le carrozze! Bravo. :wink:

Oggi...Un link...


Quando due mostri sacri si incontrano :P 8)

http://www.flickr.com/photos/johannes-j ... hotostream

Bye.

:P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 17:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 693
Località: Torino
Z ha scritto:
Ciao,

Vorrei un parere sù questa compo:

E646.100 verde magnolia Roco
Bagagliaio UIC-X livrea C1 Acme
UIC-X 1975 livrea ardesia Rivarossi Italia
UIC-X 1968 livrea blu sperimentale Acme
UIC-X mista ristorante livrea ardesia Acme
UIC-X 1975 livrea ardesia Rivarossi Italia
UIC-X 1975 livrea ardesia Rivarossi Italia
UIC-X 1975 livrea ardesia Rivarossi Italia
UIC-X 1975 livrea ardesia Rivarossi Italia
Tipo 59 livrea ardesia Rivarossi Italia

Grazie



ciao Z, secondo me la tua ipotesi è fattibile. Potrebbe essere un bel expr dove la X sperimentale è una carrozza come le altre in uso interno (la livrea era sperimentale, ma non la carrozza stessa :D , anche se la tabella indicata da Little Earnings restringe l'utilizzo a quel treno ) e il bagagliaio in livrea C1 è in composizione per mancanza di uno in livrea ardesia (era preferibile usarlo x composizioni eurofima, suppongo…ma le FS hanno sempre chiuso un occhio sui colori!).
La ristorante preclude che si tratti di un expr di prestigio a percorrenza medio-lunga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 20:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
Ciao a tutti,

Ecco il mio exp Milano-Venezia del 1980 (Chi a detto che tutti i treni fs dell'epoca IVa erano triste da morire :?: :mrgreen: )

Immagine
Immagine

Ancora grazie a tutti per le vostre risposte. :wink:

Bye

F@bio

8) 8) 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 23:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
per completezza di informazioni la carrozza X in livrea sperimentale era destinata a viaggiare sui treni 2700 / 2711 fra Milano e Firenze!
Fabio interpreta nel migliore dei modi quello che io chiamo un treno realisticamente probabile :-)

per quanto riguarda i bagagliai faccio presente che erano usati leggermente "ad minchiam" in quanto a colorazione!
bagagliai in livrea MDVE erano, per esempio, abitualmente usati sui rapidi Roma Lecce (tutte X e a seconda dei periodi, trattoria ex-ciwl o self service... raramente qualche Z Eurofima) e in composizione al treno che periodicamente portava la carrozza letti russa alla capitale...

quindi, accertata la contemporaneità temporale del bagagliaio in livrea C1 e della carrozza X in livrea sperimentale ... :wink: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 20:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
ecco la composizione dei diretti 2700 / 2711 che avevano la carrozza X in livrea sperimentale in composizione:

E444

01 ) 1cl X
02 ) 1cl X
03 ) 1cl X
04 ) 2cl X
05 ) 2cl X
06 ) 2cl X
07 ) 2cl X
08 ) 2cl X
09 ) 2cl X
10 ) 2cl X
11 ) 2cl X

dal libro delle composizioni valido dal 27 maggio 1979 al 31 maggio 1980 ... (ovviamente per tutte le altre carrozze livrea grigio ardesia)

sul libro è riportato l'orario del treno di andata: Firenze SMN 6.00 - Milano C.le 10.10... (4 ore e dieci 30 anni fa contro le 3.35 di un IC odierno ...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 21:13 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 16:05
Messaggi: 926
Località: Quinto di Treviso
Bella storia!Grazie Luigi,ora sappiamo cosa farcene e dove mettere la '64 in livrea sperimentale :D !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 21:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 18:04
Messaggi: 167
di solito, tra il 1978 ed il 1980 in composizione all'Exp 226-227 Lutetia, con le carrozze Eurofima della sezione per Parigi, vi era un bagagliaio UIC-X FS in livrea C1.
era una delle poche composizioni in livrea omogenea C1, tranne quelle volte in cui, per indisponibilità di carrozze Eurofima venivano utilizzate delle UIC-X con aria condizionata (61 83...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 10:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
Il mio Rialto fine anni 80

Allegato:
im1.jpg
im1.jpg [ 52.33 KiB | Osservato 11181 volte ]


Allegato:
im2.jpg
im2.jpg [ 43.67 KiB | Osservato 11181 volte ]


Allegato:
im3.jpg
im3.jpg [ 52.5 KiB | Osservato 11181 volte ]


CC 6549 SNCF JOUEF
T2s TEN logo TV HERIS
MU Livrea blu con filetto giallo e logo TV RIVAROSSI
MU carenata logo "nouille" SNCF JOUEF
Self Service FS ACME
UIC-Y B9c9 logo "nouille" SNCF ROCO
Corail B10c10 logo "encadré" SNCF ROCO
Corail B10c10 logo "nouille" SNCF ROCO
Corail B10c10 logo "nouille" SNCF ROCO
Corail B10c10 logo "nouille" SNCF ROCO
Corail B10c10 logo "nouille" SNCF ROCO
Corail B10c10 logo "nouille" SNCF ROCO


Bye


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 21:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 18:04
Messaggi: 167
Z ha scritto:
Grazie grazie Piero. Hai veramente delle ottime conoscenze per le carrozze! Bravo. :wink:

Oggi...Un link...


Quando due mostri sacri si incontrano :P 8)

http://www.flickr.com/photos/johannes-j ... hotostream

Bye.

:P



manca qualcosa! Re 4/4 II 1125....e l'ultima cifra?
le Re 4/4 II in livrea TEE assegnate a Losanna per il traino dei TEE Cisalpin e Lemano avevano una numerazione progressiva da 11249 ad 11253. Dal 1984-'85 furono assegnate al deposito di Berna e furono ridipinte in rosso a partire dal 1992-'93.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 19:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 23:47
Messaggi: 187
Località: Arquata Scrivia
Buonasera a tutti,

innanzitutto faccio i complimenti a tutti per le numerose informazioni che avete dato.
Anche io, come molti, ho preso appunti su appunti per delineare le composizioni dei treni che vogliamo riprodurre in scala.

Vi chiedo un piccolo aiuto, riguardo ad alcune composizioni che ho difficoltà a reperire informazioni:

si tratta dell'Exp 1145/4 e Exp 1143/2 Milano Centrale - Port Bou e corrispondente Cerbère - Milano Centrale del 1999-2000
Mi ricordo che, all'epoca, era effettuato con sole carrozze tipo X sia con posti a sedere e sia con qualche cuccetta e, vado sempre per ricordi, era un treno bello pesantino, sulle 14-15 carrozze... qualcuno di voi a qualche informazione in più?
Qua sul forum avete citato il suo predecessore, il Roma - Port Bou, del 1996, ma pur essendo un suo avo, non mi tornano le corail in composizione a quello diretto a Milano.
Grazie e saluti :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 19:48 
Non connesso

Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 23:47
Messaggi: 187
Località: Arquata Scrivia
Mi permetto di segnalare questo video molto utile:

http://www.youtube.com/watch?v=syxsV-lGbmk

Siamo sulla linea dei Giovi e di treni interessanti ci sono:

minuto 1.50 - IC 383 Cinque Terre da La Spezia C.le a Shaffausen
minuto 3.58 - IC 344 Riviera dei Fiori da Nizza a Basilea
minuto 10.02 - IC 345 Riviera dei Fiori da Basilea a Nizza

altro video:
http://www.youtube.com/watch?v=LtSkI7KJ5YE

dove al minuto 5.20 transita l'IC 3341/342 Milano C.le - Nizza con più di metà treno composto da Corail.

saluti a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 22:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 18:04
Messaggi: 167
ho visto dal sito di LS Models e da quanto postato da Swiss Express su questo forum che è prossima l'uscita delle Bpm RIC SBB.
segnalo una possibile composizione, già citata diverse pagine fa, per utilizzare al meglio uno di questi set:
treno internazionale Milano - Brig - Bern, composizione interamente SBB-CFF:
bagagliaio MC 76 ex-SNCF livrea corail con logo e scritte SBB,
Am Z1 Eurofima in livrea EC,
Apm Eurocity,
Bpm Z1 arancio C1,
Bpm Z1 arancio C1,
Bpm RIC verde e bianco con filetto verde,
Bpm RIC verde e bianco con filetto verde.
questa era una tipica composizione che circolava lungo la linea del Sempione tra il 1993 ed il 1995.
mi spiace ma dovrò fare uno studio più approfondito per stabilire di quali treni si trattasse.
ho avuto occasione di vederli più volte a Milano Centrale così come a Brig.
so per certo che nei primi tempi i bagagliai ex-SNCF mantennero la livrea corail e le condotte REC policorrente; condotte che persero in fase di trasformazione ed adozione della livrea tipo EW IV.

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 23:03 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Del meraviglioso bagagliaio MC76 in livrea ibrida SNCF/SBB esiste il valido modello Roco, qualche tempo fa ero sul punto di prenderlo, ma poi non lo acquistai perchè non avevo altre carrozze da abbinargli. Ora invece che ho le nuove UIC-X e stanno per arrivare le UIC-Z1 e Bpm, poteva tornarmi molto utile... :(
Comunque ho il bagagliaio nei colori EW-IV, senza logo biciclette.. :)
A proposito, sai per caso fino a che anno più o meno gli MC76 svizzeri hanno avuto i colori Corail..? Avevo provato tempo fa a chiederlo nel topic (CH) ma nessuno era in grado di rispondermi. Dalle poche foto e video che ho visto so che nel 1992 esistevano ancora.

***

Questo Ginevra-Milano assomiglia molto al convoglio che hai descritto (a parte la prima classe)... :P

http://www.youtube.com/watch?v=Tc3X7HnLykI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 0:51 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5209
Fabio464 ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=LtSkI7KJ5YE

Una 444R al traino di un convoglio di MDVE :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 9:45 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5209
Ae6/611401 ha scritto:
ho visto dal sito di LS Models e da quanto postato da Swiss Express su questo forum che è prossima l'uscita delle Bpm RIC SBB.

Curiosissimo di vedere un confronto Liliput-LsM. Così, su due piedi, mi sto già tenendo le Liliput. Non so, vediamo quando usciranno (le foto non mi piacciono, a parte il sottocassa ultra dettagliato).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 363, 364, 365, 366, 367, 368, 369 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: costa, ZIMO e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl