Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 17:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 364, 365, 366, 367, 368, 369, 370 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 10:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
la Francia, è sicuramente uno degli ultimi paesi d'Europa dove si puo' ancora osservare una moltitudine di livree:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La nuova livrea "carmillon"

Immagine


Ultima modifica di Z il giovedì 23 giugno 2011, 11:25, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 10:59 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
Allegato:
co7.jpg
co7.jpg [ 21.18 KiB | Osservato 9922 volte ]


Allegato:
co7.jpg
co7.jpg [ 21.18 KiB | Osservato 9922 volte ]


Allegato:
lunea.jpg
lunea.jpg [ 170.54 KiB | Osservato 9910 volte ]


Allegati:
colo6.jpg
colo6.jpg [ 48.89 KiB | Osservato 9922 volte ]


Ultima modifica di Z il giovedì 23 giugno 2011, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 11:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
Allegato:
vse1.jpg
vse1.jpg [ 67.34 KiB | Osservato 9919 volte ]


Allegato:
afa.jpg
afa.jpg [ 25.31 KiB | Osservato 9911 volte ]


Allegato:
pi.jpg
pi.jpg [ 40.73 KiB | Osservato 9911 volte ]


Le ultime carrozze corail rimaste in livrea d'origine sono le "sleeperette


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 11:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
Il convoglio "croisière" che viene ogni tanto anche in Italia (scatato da marco345)

Allegato:
croi2.jpg
croi2.jpg [ 75.56 KiB | Osservato 9879 volte ]


Allegato:
croi.jpg
croi.jpg [ 138.43 KiB | Osservato 9879 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 23:47
Messaggi: 187
Località: Arquata Scrivia
evil_weevil ha scritto:
Fabio464 ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=LtSkI7KJ5YE

Una 444R al traino di un convoglio di MDVE :shock:

Una? In quegli anni quasi tutti gli IR Milano - Genova Ventimiglia/La Spezia erano effettuati con le 444r... naturalmente quando era ancora tutto FS!
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 13:41 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5209
Ebbene si, non lo sapevo! :shock: :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 14:01 
Non connesso

Nome: Matt Hias
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 23:02
Messaggi: 64
Località: Berna
Z ha scritto:
la Francia, è sicuramente uno degli ultimi paesi d'Europa dove si puo' ancora osservare una moltitudine di livree:

Grazie Fabio!
infatti, le livrée in Francia mi hanno sempre piacuto.

Questa diversità è sporatutto dovuto al fatto che ogni regione ha la sua propria livrea. Mi piacono sopratutto (a parte di quelle tradizionale Corail o DEV) quelli dalle regione Alsace, Basse Normandie, però anche la livrea "Croisière".

La livrea Corail+ secondo me è la più bella attualmente usata in Europa - seppure tanto inspirata dalla livrea EC svizzera :wink:

Saluti,
Matthias


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 16:10 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2172
Località: Ventimiglia
Ciao!
Rispondendo a Fabio464 che chiede:
Cita:
Vi chiedo un piccolo aiuto, riguardo ad alcune composizioni che ho difficoltà a reperire informazioni:

si tratta dell'Exp 1145/4 e Exp 1143/2 Milano Centrale - Port Bou e corrispondente Cerbère - Milano Centrale del 1999-2000
Mi ricordo che, all'epoca, era effettuato con sole carrozze tipo X sia con posti a sedere e sia con qualche cuccetta e, vado sempre per ricordi, era un treno bello pesantino, sulle 14-15 carrozze... qualcuno di voi a qualche informazione in più?


La composizione in partenza da Milano C.le era la seguente:

Locomotore
108 X Cuccette MI - Port Bou (solitamente serie 1968, senza carenatura con carrelli MDfd)
106 X 2CL RIC MI - Port Bou
105 X 2CL RIC MI - Port Bou
104 X 2CL RIC MI - Port Bou
103 X 2CL RIC MI - Port Bou
102 X 2CL RIC MI - Port Bou
101 X 1CL RIC MI - Port Bou
008 X 2CL MI - Ventimiglia
007 X 2CL MI - Ventimiglia
006 X 2CL MI - Ventimiglia
005 X 2CL MI - Ventimiglia
004 X 1CL MI - Ventimiglia
003 X 1CL MI - Ventimiglia

Te essendo di Arquata mi puoi aiutare con gli Espressi 1941 "Treno del sole" e 819 Torino - Sud Italia?

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 18:07 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 18:47
Messaggi: 1641
Z ha scritto:
la Francia, è sicuramente uno degli ultimi paesi d'Europa dove si puo' ancora osservare una moltitudine di livree:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La nuova livrea "carmillon"

Immagine

... :? sarà ma a me sembrano convogli carnevaleschi, non mi piacciono per niente :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 18:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 18:47
Messaggi: 1641
ah dimenticavo di dirvi che le Corail sono sempre le più belle dell SNCF... :wink:
Marco


Allegati:
co7.jpg
co7.jpg [ 21.18 KiB | Osservato 9785 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 19:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
che treno poteva essere questo :?: :

http://www.railfaneurope.net/pix/fr/ele ... 24-150.jpg

la didascalia, sulla bibbia, dice:

BB25500 traziona un convoglio composto principalmente da carrozze e ristorante svizzere vicino a Sens probabilmente nel 1975

qualcuno riconosce le 4 carrozze in coda fra la ristorante e il bagagliaio?

l'assenza delle porte chiare mi fa escludere che siano anche quelle delle RIC SBB e in particolare il tetto basso di quelle vicine al bagagliaio mi fa supporre che siano delle DEV SNCF quindi per le altre due (vicine alla ristorante) opterei per delle Y SNCF

la composizione sarebbe:

SNCF BB25500

SBB bagagliaio (non ne conosco il tipo ma so che lo riproduce Fleischmann)
SBB 2cl RIC
SBB 2cl RIC
SBB 2cl RIC
SBB 2cl RIC
SBB 1cl RIC
SBB 1cl RIC
SBB WR RIC (livrea rossa)
SNCF 1cl tipo Y
SNCF 2cl tipo Y
SNCF 1cl DEV
SNCF 2cl DEV
SBB bagagliaio (come il primo)

tutte le carrozze (eccetto la ristorante) in livrea verde


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 19:59 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
Questo treno è sicuramente il rapido 228 JEAN JACQUES ROUSSEAU Parigi-Ginevra.

Il furgone subito dietro la BB25500 è un tipo "pesante" delle SBB-CFF-FFS

La carrozze in ultima posizione mi sembra una B4D tipo "Sud Est métallisée" delle SNCF.

bye.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 21:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
mitico Fabio!!!

quindi aggiornando:

rapido 228 JEAN JACQUES ROUSSEAU

SNCF BB25500

SBB bagagliaio (non ne conosco il tipo ma so che lo riproduce Fleischmann)
SBB 2cl RIC
SBB 2cl RIC
SBB 2cl RIC
SBB 2cl RIC
SBB 1cl RIC
SBB 1cl RIC
SBB WR RIC (livrea rossa)
SNCF 1cl tipo Y
SNCF 2cl tipo Y
SNCF 1cl DEV
SNCF 2cl DEV
SNCF 2cl/bag tipo SUD/EST


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 21:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 18:04
Messaggi: 167
Swiss Express ha scritto:
A proposito, sai per caso fino a che anno più o meno gli MC76 svizzeri hanno avuto i colori Corail..? Avevo provato tempo fa a chiederlo nel topic (CH) ma nessuno era in grado di rispondermi. Dalle poche foto e video che ho visto so che nel 1992 esistevano ancora.


da quel che ricordo gli MC 76 SBB in livrea Corail si son potuti vedere fino al 1994.
peccato che con l'adozione della livrea EW IV hanno perso l'ammissione al traffico internazionale e sono stati utilizzati per il traffico interno con i primi IC navetta composti da carrozze EW IV. :(
infatti i bagagliai d'origine SBB tipo EW II prima utilizzati in composizione ai pesanti IC formati da carrozze EW IV (fino a 12 o 13 carrozze) hanno avuto vari problemi:
innanzitutto struttura leggera non in grado di sopportare le sollecitazioni di un esercizio navetta (trazione con loco in testa e compressione con loco in coda),
materiale proprio per la costruzione leggera già provato da lunghi anni di esercizio,
velocità massima limitata a 140 km/h, mentre gli MC 76 160 km/h.
ora che gli IC con EW IV sono abilitati a circolare a 200 km/h è stato eliminato anche il bagagliaio tipo MC 76 (utilizzati per altre relazioni non navetta) alcune A EW IV sono state trasformate in AD (miste prima e bagagliaio).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 2:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 23:47
Messaggi: 187
Località: Arquata Scrivia
Funkytarro ha scritto:
Ciao!
Rispondendo a Fabio464 che chiede:
Cita:
Vi chiedo un piccolo aiuto, riguardo ad alcune composizioni che ho difficoltà a reperire informazioni:

si tratta dell'Exp 1145/4 e Exp 1143/2 Milano Centrale - Port Bou e corrispondente Cerbère - Milano Centrale del 1999-2000
Mi ricordo che, all'epoca, era effettuato con sole carrozze tipo X sia con posti a sedere e sia con qualche cuccetta e, vado sempre per ricordi, era un treno bello pesantino, sulle 14-15 carrozze... qualcuno di voi a qualche informazione in più?


La composizione in partenza da Milano C.le era la seguente:

Locomotore
108 X Cuccette MI - Port Bou (solitamente serie 1968, senza carenatura con carrelli MDfd)
106 X 2CL RIC MI - Port Bou
105 X 2CL RIC MI - Port Bou
104 X 2CL RIC MI - Port Bou
103 X 2CL RIC MI - Port Bou
102 X 2CL RIC MI - Port Bou
101 X 1CL RIC MI - Port Bou
008 X 2CL MI - Ventimiglia
007 X 2CL MI - Ventimiglia
006 X 2CL MI - Ventimiglia
005 X 2CL MI - Ventimiglia
004 X 1CL MI - Ventimiglia
003 X 1CL MI - Ventimiglia

Te essendo di Arquata mi puoi aiutare con gli Espressi 1941 "Treno del sole" e 819 Torino - Sud Italia?

Antonio

ciao Antonio,
grazie, sei stato gentilissimo e ti ringrazio.
Per la tua richiesta, sto provvedendo a reperire informazioni e ti faccio sapere al più presto (nel topic giusto, quello delle composizioni nazionali).
ciao :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 364, 365, 366, 367, 368, 369, 370 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: poemme58 e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl