Oggi è martedì 31 marzo 2026, 15:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: costruzione integrale carro Ui 909 0 000-8 ex PV
MessaggioInviato: sabato 25 giugno 2011, 20:23 
Non connesso

Finalemtne dopo 20 anni ho terminato questo carro che era rimasto in sospeso insiem ad altr costruzioni-elaborazioni.
Il carro è stato realizzato seguendo il disegno comparso su una vecchia rivista, se ricordo bene un italmodel ferrovie, in cui si spiegava brevemente come realizzarlo ed i materiali usati.
Come nell'articolo ho utilizzato ottone in vari profilati e dei pezzetti di ottone da 5/10 e ottone zigrinato.
Gli assi sono dei volgarissimi assi lima da 11 mm di diametro di recupero.
Il carro non è ultimato, mancano respingenti (da fare lunedi al lavoro col tondino d'ottone) e gruppi ralistici di sale e balestre (da recuperare con l'acquisto di un TTMKit); il gancio sto cercando di adattare i timoni di allontanamento sempre duegi.
Nota dolente è che non ho trovato foto di questo carro in rete ed anche l'articolo presentava solo una foto del modello finito.
Qualcuno sa darmi indicazioni?

mandi max

http://www.flickr.com/photos/64483269@N02/5869919859

http://www.flickr.com/photos/64483269@N02/5869918033

http://www.flickr.com/photos/64483269@N02/5870477218

ps:qualcuno sa indicarmi anche in pvt dove recuperare in negozio on-line o in FVG del lamierino zigrinato d'ottone e profilati vari?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale carro Ui 909 0 000-8 ex PV
MessaggioInviato: sabato 25 giugno 2011, 21:32 
Non connesso

Bravo Max, bellissimo lavoro. :!: :!: :!: :!:
Per il lamierino, dipende molto dall'estensione che ti serve... molti medicinali usano confezioni la cui zigrinatura ricorda molto da vicino quella dei praticabili; se poi ti serve una superficie vasta, puoi provare ad utilizzare il metodo Archer, questo è il link, cerca treadplate tra i vari prodotti. Qui puoi vederne un'applicazione.

Ciao e buona continuazione.

Giuseppe

P.S.: più tardi avrai un MP

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 giugno 2011, 23:06 
Non connesso

Stica.... :shock:
E bravo, bravo...
Non fare il timido, manda altro mateirale che a noi ci piace.... :D
Complimentoni,
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 giugno 2011, 23:27 
Non connesso

A memoria mi pare i tratti di un carro unico,(ricordo l'articolo)
Sbaglio o si vedono accatastati un paio di cassoni pressochè finiti per tramoggie a carrelli ,su,come dice FSE non fare il timido,faccele vedè :wink:
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2011, 5:51 
Non connesso

@bari: visto il link, interessante, ma sono decal 3d oppure ho capito male? Il metodo del blister dei farmaci lo conoscevo già ma come vedi la superfice non é piccola. Grazie.

@fse: be non esagerare, se lo vedi da vicino ha un po di rogne, devo eliminare qualche segno di lima, ma come detto é un modello "datato", una delle prime costruzioni che tentavo. A presto

@libli: mazzate che vista! Si, son prototipi di cassoni per tramoggioni, altro carro che vorrei fare é in quantità per realizzare un bel convoglio. Lo spunto é l'articolo su itreni (mi sembra il 11e12) però ninte ottone ma plasticard.

Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2011, 12:31 
Non connesso

Anche io ne ho costruiti un paio seguendo quell'articolo ,plastica per il telaio ed ottone per il resto,carrelli Rivarossi .
Sono di due serie diverse ,apparato frenante chiuso da sportelli l'uno, sotto la tettoia l'altro.
Giancarlo

Allegati:
PICT3264.JPG
PICT3264.JPG [ 160.52 KiB | Osservato 1659 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2011, 16:16 
Non connesso

complimenti per il carro in ottone delle foto, molto carino, ma una spiegazione di come realizzare le tramogge oltre all'articolo citato non è possibile?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2011, 16:39 
Non connesso

Esatto, le Archer sono delle decals in rilievo, personalmente le trovo una soluzione eccellente all'annoso problema delle chiodature per chi - come me - ama lavorare il plasticard. Costicchiano un po', però un foglietto ti libera di un sacco di noie. Colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta Alessandro Citation2008, a cui devo a mia volta questa dritta.

P.S.: Giancarlo, bei anche i tuoi... a quando un Mg 1938? :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2011, 17:11 
Non connesso

belli i tramoggioni di libli, ma per i carrelli come hai risolto? Sacrificato dei carri o trovati come ricambi oppure clonati?
Appena termino il pv porto avanti i tramoggioni anch'io.

@redsmoke:personalmente trovo molto ben fatto l'articolo anche se mi sto rifacendo i disegni per avere i giusti tagli coni giusti spessori. Fammi terminare i disegni e li pubblico.

@bari: sono un'ottima soluzione se si usa il plasticard, ma a volte non si può fare a meno dell'ottone.

Il PV prosegue, circola bene nelle curve R400 e considerato il passo é una gran vittoria, oggi ho saldato gli occhielli per fissare il carico e provato il gancio ma non mi soddisfa. Ho iniziato anche a realizzare la cassa del carico. Devo scaricare i fon e fare un'esperimento per la targa.

Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2011, 11:09 
Non connesso

Grazie max333, aspetto con impazienza. anche se ho un 214 autocostruito che aspetta in officina la sua meccanica di recupero.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2011, 13:18 
Non connesso

@redsmoke: abbi un po di pazienza.....hai già letto l'articolo in cui si parla di come costruire questi carri? Se non lo hai dimmi che ti mando le scansioni.
Sto rivedendl le misure perché vorrei farlo in 1:87 e non in scala RR. Poi cé da vedere bene gli incastri ed in fine aspirerei a farlo con le tramogie interne visibili, in modo da usarlo pieno o vuoto.

Se buoi sbizzarirti un pò e se hai dimestichezza col cad ti passso qualche disegno da controllare e rifare a cad in scala, così si possono fare altri carri "particolari" non in produzione.

Spero di trovare un pò di tempo per proseguire i lavori questa sera.
Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2011, 22:42 
Non connesso

Davvero saresti cosi gentile da inviarmi le scanzioni dell'articolo??
Quanto mi piace quando nel forum ci si aiuta come una grande famiglia.. grazie Max accetto molto volentieri e ti devo un favore.

in quanto al cad grazie lo stesso ma ho una certa repulsione al computer e ai programmi di grafica vettoriale, sono una pippa pr capirci. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 5:06 
Non connesso

pazienta questa sera e te le mando, dammi solo una mail per spedirtele.
Forum é scambio di opinioni e condivisione di materiale, tecniche e conoscenze, questa é la mia opinione e come altri aiutano me, io aiuto per quel che posso gli altri.

Peccato tu sia una schiappa, il cad é molto utile sopratutto in fase di progettazione per vedere spessori e quant'altro e per eventuali fotoincisioni o per le stampare su carta adesiva per poi tagliare a misura corretta pladticard o ottone.
Pensaci, non é così difficile, io sono autodidatta.
Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 7:26 
Non connesso

Grazie Max, ci penserò sul cad, mi devo convincere psicologicamente prima. :lol:

la mia mail: redsmoke@breakthru.com

comunque la penso anch io come voi sul fatto del forum, grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2011, 20:57 
Non connesso

Ciao Max,
non so se ti possa essere utile, ti allego delle foto di un carro privato che mi pare simile a quello che cerchi.
Si trova a Mestre ed è in demolizione.

Immagine

Immagine

saluti

Michele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]