Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 21:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Manovra ec. 2012: Tassa su AV.per finanziare treni regionali
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 16:47 
Non connesso

Manovra: Bozza, 'Tassa' Su Alta Velocita' Per Finanziare Treni Locali

martedì, 28 giugno 2011 - 17:27

(ASCA) - Roma, 28 giu - Un sovrapprezzo del canone che gli operatori ferroviari pagano per utilizzare le linee ad alta velocita' per finanziarie il treni locali. E' quanto prevede la bozza della manovra che andra' all'esame del Consiglio dei Ministri di giovedi'. La misura e' diretta ai convogli passeggeri che viaggiano su linee per velocita' pari o superiori ai 250 km/h e dovrebbe riguardare, per ora, solo gli Eurostar di Trenitalia e in prospettiva i treni della NTV. ''Al fine di consentire uno sviluppo dei processi concorrenziali nel settore dei trasporti ferroviari, in armonia con la necessita' di assicurare la copertura degli oneri per i servizi universali di trasporto ferroviario di interesse nazionale oggetto di contratti di servizio pubblico'' si legge nella bozza ''dal 13 dicembre 2011 e' introdotto un sovrapprezzo al canone dovuto per l'esercizio dei servizi di trasporto di passeggeri a media e a lunga percorrenza, non forniti nell'ambito di contratti di servizio pubblico, per la parte espletata su linee appositamente costruite o adattate per l'alta velocita', attrezzate per velocita' pari o superiori a 250 chilometri orari''. Il sovrapprezzo sara' fissato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ''tenuto conto degli effetti che i servizi di trasporto di media e lunga percorrenza comportano sull'equilibrio economico dei servizi forniti nell'ambito di contratti di servizio pubblico, senza compromettere la redditivita' economica del servizio di trasporto su rotaia al quale si applicano, ed e' soggetta ad aggiornamento triennale''.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Manovra ec. 2012: Tassa su AV.per finanziare treni regio
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2011, 14:36 
Non connesso

Posso parlare di populismo ?
Far pagare questa sovratassa - che si suppone non sarà così pesante da rendere il treno non concorrenziale rispetto all'aereo - andrà a ricadere sul costo delle trasferte dei dipendenti delle varie ditte e sulle ferie...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Manovra ec. 2012: Tassa su AV.per finanziare treni regio
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2011, 22:57 
Non connesso

ma non c'e' mai stata ne mai ci sarà concorrenza.
l'aereo spadroneggia sulle lunghe distanze...l'av rende sulle medie distanze dove l'aereo o non c'e' o non vale la pena usarlo.
chi viaggia per lavoro viaggia in aereo,servizio di qualità,prezzi ridotti e ambiente di un certo stile.
chi viaggia per vacanza e non trova tariffe scontate magari prende il treno.
non raccontiamoci la solita favola ,in quanto appassionati di treni,che il treno farà concorrenza all'aereo.
siamo seri,suvvia

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 9:55 
Non connesso

eurostar_italia ha scritto:
chi viaggia per lavoro viaggia in aereo,servizio di qualità,prezzi ridotti e ambiente di un certo stile.

Hei, guarda che gli anni 50 erano mezzo secolo fa. L'aereo vince se c'è del mare di mezzo.

Oggi l'aereo o costa un sacco di soldi o è più scomodo del treno. Guardati un po' le prime e e le seconde dei 600/610 diretti a nordest da Termini.

Dovresti: arrivare a Fiumicino, va bene, c'è il Leonardo Express. 31 minuti extra di viaggio. Devi esserci prima in aereoporto, quindi devi arrivare al terminal ferroviario di Fiumicino con un anticipo ancora superiore - ti aspetta una passeggiatina...

A questo punto devi liberarti di tutto quello che è metallo, rimanere probabilmente scalzo, senza cintura poi riprendere tutto, se necessario rivestirti in fretta. Ah, il tuo portatile - spento ha dovuto estrarlo dalla borsa e metterlo a parte, poi rimetterlo al suo posto.

(nota: nonostante questo ho fatto viaggiare - per errore - mezza bottiglietta di H2O, sostanza che può uccidere in particolari condizioni; il paqio di forbici che ho sulla scrivania si fece Malpensa - Berlino Teghel -all'andata per errore ed al ritorno per non abbandonarle.)

Poi dovrai, con buona probabilita` farti le scale col bagaglio a mano, prendere un autobus da far concorrenza a quelli degli orari scolastici ed alla fine startene seduto per buona parte del viaggio in un sedile che non è che abbia tutto sto spazio per le gambe. Forse in volo puoi usare il PC.

Hai solo un ora ed un quarto di viaggio circa. Supponiamo - ma non lo garantisce nessuno - che tu atterri a destinazione.

Tessera ? Malpensa ?

Beh, prendiamo Malpensa, di nuovo autobus, di nuovo scale. Malpensa Express classico, per Cadorna. Non ho visto il Coradia nuovo, so come è il TAF precedente. Comodità analoga a quella del FR1(?) per fiumicino.

Quindi il tuo viaggio centro centro è di 2h15 escluse le attese. A naso a 3 ore ci arriviamo. Ristorazione a bordo scadente. E gli orari, sopratutto se non vuoi svenarti, li scelgono loro.

Supponiamo di arrivare a Tessera. nuovamente autobus quasiscolastico, scale col bagaglio a mano. Per arrivare a Piazzale Roma la hai tutta un'ora di autobus, forse col taxy risparmi qualcosina facendo la litoranea. Se poi devi andare a Padova, importante fonte di traffico di lavoro, altro che un'ora, anche nell'ipotesi che tu sia l'unico passeggero del servizio taxi diretto...

No, decisamente i 600 Km tra Veneto e Roma meglio farli in treno con un frecciargento. E penso che da Milano, con un Frecciarossa, la cosa sia ancora piu` appetibile.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 22:14 
Non connesso

i roma-venezia li vedo tutti i giorni e sono sempre deserti....tranne il venerdi o la domenica..
si riempono tra roma e bologna o sopratutto tra roma e firenze e sopratutto di turisti.

le restrizioni aeree ? ben vengano..la mia ragazza ha viaggiato con l'accendino in borsa e le forbicine come se niente fosse.
due ore prima ? e vabbuò..tanto sempre da casa per andare in stazione devi uscire....con la differenza che in stazione puoi incazzarti perchè il treno è partito prima,la metro ha fatto tardi ecc.ecc. mentre all'aeroporto se ci provi,c''e un cecchino che ti spara.
89€ roma milano per viaggiare in sedili stretti e scomodi 3.30 ore (o 3 ore) se tutto va bene ??? salvo i soliti 40 minuti di ritardo fissi ogni giorno ? per non parlare della caduta linea aerea,del treno guasto ecc ?
una cosa non consideri : il tempo...
il tempo di viaggio non è quello dal quale esci da casa...ma quello in cui fisicamente sei a bordo dell'aeromobile..
1.30 ore e sei a vienna (parlo da roma),2.30 ore e sei a parigi,45 minuti e sei a milano,50 e sei a palermo,1.30 ore e sei a barcellona..con una spesa media di 160€ a/r
l'aereo A VOLTE ritarda...ma stai sempre in un ambiente confortevole,dotato di tutti i lussi..vuoi provare i 35° gradi della stazione termini,i barboni che ti puntano il coltello,gli zingari che ti fregano le valigie o la gente che come oggi prende a calci i desk (che da bravo terzo mondo teniamo ancora in piedi) frecciarossa xche non riesce a fare il cambio del treno in tempo e rischia di perdere il treno (bestemmie e insulti si sono sprecati)..
parliamo di Malpensa o Linate dove hai aria condizionata e servizi di prima qualità o genova dove scendi con l'aereo e sei dentro l'aerostazione e dentro città..?
il treno sarà sempre un passo se non due indietro.si salva perchè in alcuni punti non arriva l'aereo..altrimenti l'av era bella che chiusa..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2011, 7:44 
Non connesso

A volte mi chiedo se tifi per l'aereo...ma a mio parere hai torto si tratta comunque di opinioni! :wink:
Ho preso 6 Frecciarossa nella mia vita, ad agosto prenderò il settimo...sedili stretti in seconda classe? No, sono comodissimi.
Ho preso un "bellissimo" aereo di Easyjet 2 anni fa per andare in Sardegna...sono alto 1.85 mt e avevo le ginocchia attaccate allo schienale del sedile di fronte al mio...la comodità è assimilabile a quella dei TAF...
Aria condizionata a meno 20° e secondo me non è confort, dal momento che ti prendi un malanno appena sceso a Olbia con 38° sopra lo 0.
Forse Saint considera il tempo, tu no. Il viaggio parte da quando infilo le chiavi nella toppa di casa mia per uscire a quando apro la porta della casa (o simile) di destino!
89€ comunque li pagavi fino a 6 mesi fa per fare Mi-Ro in Frecciarossa, oggi costa 92€ in seconda classe, una salassata, ne sono certo, ma quanto costa prendere un aereo Mi-Ro il giorno prima della partenza? E quanto mi costa raggiungere l'aeroporto di Malpensa, figurati poi Linate...che è servito ancora peggio!
Per inciso, su 6 treni presi ho avuto un TOTALE di ritardi di 5 minuti!! Sarò fortunato? Forse! Eppure ho sempre viaggiato dal venerdì alla domenica, giorni non certo facili per il traffico AV, visto l'afflusso maggiore dovuto ai turisti.
I treni erano sempre pieni, almeno al 70% della capienza...per quanto riguarda i treni del venerdì la capienza aumenta ancora...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2011, 9:34 
Non connesso

i roma-venezia li vedo tutti i giorni e sono sempre deserti....tranne il venerdi o la domenica..
si riempono tra roma e bologna o sopratutto tra roma e firenze e sopratutto di turisti.

Forse, se non ti giri dall'altra parte li vedi. Ho usato quei treni nel mezzo della settimana per farmi su e giù da Padova in giornata e sono sempre state corse affollate.

Ah, ho fatto questa cosa anche con l'aereo, una volta. Mi sono dovuto sveglaire ore prima, è stato globalmente più massacrante - ad esempio, una volta a Fiumicino c'è stata ancora un'ora di viaggio per arrivare dalle parti della Bibloteca Nazionale, il Fokker era più scomodo di una seconda dell'ETR500 prima versione e abbiamo fatto un atterraggio a Venezia su una ruota sola, col pilota che ha letteralmente sbattuto a terra l'altro carrello...

con la differenza che in stazione puoi incazzarti perchè il treno è partito prima

Dici queste cose e lavori in ferrovia ?????

Ma se quando mettevano le ALe 601 a fare il regionalino Vicenza-Padova erano soste luuunghe a tutte le stazioni perché le macchine arrivavano troppo presto...

89€ roma milano per viaggiare in sedili stretti e scomodi 3.30 ore (o 3 ore) se tutto va bene ??? salvo i soliti 40 minuti di ritardo fissi ogni giorno ?

Parli dell'aereoplano ovviamente. Sono tutte cose che si adattano all'aereoplano. Ecco, col treno arrivi tardi ma arrivi alla stazione di destinazione, non "arrivi tardi ed a oltre 100 km dalla stazione di destinazione"
- Tessera, come tutto il Veneziano, è sotto la minaccia delle scorrerie di Al Caig, e come dirottatore di aerei Al Caig ridicolizza Settembre Nero e Al Qaida messe insieme...

(el caigo è la nebbia in veneziano, parola peraltro di origine Araba. Nel terzo millennio, le più rinomate compagnie del continente si fanno ancora sorprendere sui voli per Venezia con personale/equipaggiamento inadatti all'atterraggio con la nebbia. Il risultato, se hai fortuna è Treviso, altrimenti di becchi Bologna o Ronchi. Ed il resto è CORRIERA! Larghezza dei sedili da seconda classe e modulo corto, proprio come in aereo.)

per non parlare della caduta linea aerea,del treno guasto ecc ?
una cosa non consideri : il tempo...
il tempo di viaggio non è quello dal quale esci da casa...ma quello in cui fisicamente sei a bordo dell'aeromobile..
1.30 ore e sei a vienna (parlo da roma),2.30 ore e sei a parigi,45 minuti e sei a milano,50 e sei a palermo,1.30 ore e sei a barcellona..con una spesa media di 160€ a/r

Ci fai o ci sei ? Sei l'unico a tirare fuori questa minchiata, perche' il vero tempo di viaggio non è il tempo speso a bordo di un singolo vettore, ma il tempo che intercorre tra l'istante in cui lasci la località di partenza e quello in cui arrivi nella località di arrivo.

l'aereo A VOLTE ritarda...ma stai sempre in un ambiente confortevole,dotato di tutti i lussi..vuoi provare i 35° gradi della stazione termini,i barboni che ti puntano il coltello,gli zingari che ti fregano le valigie o la gente che come oggi prende a calci i desk (che da bravo terzo mondo teniamo ancora in piedi) frecciarossa xche non riesce a fare il cambio del treno in tempo e rischia di perdere il treno (bestemmie e insulti si sono sprecati)..

Ah, comprendo. Lo stresso del contatto con incivili ti provoca allucinazioni. Guarda, io non posso che essere estremamente solidale con chi è in prima linea nel servizio clienti.

Non so dove vedi tu il lusso nel viaggio in aereo. Nelle inutili botteghe oltre il passaggio dei metal detector ? Nello spogliarti al metal detector ? Nei sedili dell'aereomobile stretti come una seconda trenitalia con un modulo piu` corto?

parliamo di Malpensa o Linate dove hai aria condizionata e servizi di prima qualità o genova dove scendi con l'aereo e sei dentro l'aerostazione e dentro città..?

A Malplensa avrai anche l'aria condizionata - ma non mi pareva si cuocesse nelle sale d'aspetto di Termini. Ma come quallità... Si ci sono le butique.... Ma non stai tanto meglio che nella sala d'aspetto di Termini. Non volo tanto, non lo trovo sensato dal punto di vista energetico/ecologico. Ma ho passato tutti gli aereoporti che hai citato... Quello che brilla sono perline per indigeni.

il treno sarà sempre un passo se non due indietro.si salva perchè in alcuni punti non arriva l'aereo..altrimenti l'av era bella che chiusa..

Palle da americani, che con le ferrovie avevano il dente avvelenato.

Il treno consuma meno, è più sicuro, può avere prestazioni equivalenti e passa nella nebbia tranquillo tranquillio...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 7:53 
Non connesso

A viaggiare in aereo sulle medie distanze di solito si rischia di perdere più tempo rispetto ad un treno ad AV. D'estate poi le code per il ck sono frequenti e francamente fastidiose.
Sarebbe anche interessante verificare il costo dei parcheggi fuori delle stazioni ferroviarie e degli aeroporti.

Treviso: aeroporto chiuso fino a settembre per rifacimento della pista ed altri lavori. Voli e relativi passeggeri (oltre due milioni nel 2010) dirottati sul "Marco Polo".

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 11:13 
Non connesso

il confronto lo dovete fare dove c'e' la pseudo AV e l'aereo...non sulle cittadine di provincia tipo treviso..
ovvio che un solo aeroporto chiuso,genera un disservizio....ma l'av li non ci arriva e bisogna comunque fare il cambio..
confronti tra ro-mi,ro-to,na-mi,na-to ecc.
il tempo di volo è inferiore all'ora..tutto il resto sono chiacchere.
atterrati nella citta' si è IN citta...poi il tempo di raggiungere l'aeroporto o altro è tempo relativo.
è il tempo in cui si sta sul mezzo quello che incide a parità di costi..ed essere sbarcati su un altro aeroporto è sempre piu rado nelle maggiori città dove si atterra anche in mezzo ai fulmini (linate,caselle,malpensa,fiumicino,venezia)...può capitare un genova...o un napoli ma oramai anche li si va tranquili.
per il resto meglio il bus o la macchina.
e sono dati di fatto..
poi possiamo essere appassionati quanto vogliamo ma se i mezzi sono sporchi,lenti,dell'anteguerra ecc...non vale il prezzo del biglietto....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 12:57 
Non connesso

il confronto lo dovete fare dove c'e' la pseudo AV e l'aereo...non sulle cittadine di provincia tipo treviso..

Non le faccio su cittadine di provincia tipo treviso.

ovvio che un solo aeroporto chiuso,genera un disservizio....ma l'av li non ci arriva e bisogna comunque fare il cambio..

Io non parlavo di aereoporti chiusi, parlavo di aerei dirottati con compagnie blasonate che non hanno ancora imparato che a Venezia c'è la nebbia.

atterrati nella citta' si è IN citta...poi il tempo di raggiungere l'aeroporto o altro è tempo relativo.

In piena città. Infatti a Roma gli aereoporti sono centralissimi. Esci da Ciampino e sei in Piazza di Spagna mentre con Fiumicino che è un po' più lontano, sei a Piazza Venezia.

L'aereioporto di Torino è sotto la Mole, quelli di Milano sono uno in una laterale di San Babila e l'altro (Linate) in una laterale di piazza del Duomo... Forse Napoli è periferico...

è il tempo in cui si sta sul mezzo quello che incide a parità di costi..ed essere sbarcati su un altro aeroporto è sempre piu rado nelle maggiori città dove si atterra anche in mezzo ai fulmini (linate,caselle,malpensa,fiumicino,venezia)...può capitare un genova...o un napoli ma oramai anche li si va tranquili.

Non è il tempo sul mezzo quello che incide. È il tempo che passa da dove eri e dove vorrai essere. Per chi lavora conta il tempo che passi senza poter lavorare, per chi va in vacanza forse la prima volta è divertente il tempo che si passa negli aereoporti, la priva volta può essere divertente l'aereo di linea, ma già alla seconda è noioso, anche nei casi in cui il pilota "prende lo sterrato".

e sono dati di fatto..

Se fosse veramente così anche al Nord fiorirebbero le compagnie di autobus che fanno fortuna la dove i collegamenti ferroviari sono carenti.

ma se i mezzi sono sporchi,lenti,dell'anteguerra ecc...non vale il prezzo del biglietto....

Non sparare sulle cose vecchie, che se sono tenute bene sono validissime.

Non trovo i 600/610 del servizio frecciargento nè sporchi, nè lenti nè d'anteguerra, e neanche i 480. Non credo che ce la farei a fare casa mia - Ponte Galeria in aereo più velocemente che in treno (circa 4:30, compresa la metro B, la FR1 ed il viaggio da casa mia alla stazione). E a stare sotto coi prezzi (inclusi spostamenti da e per le stazioni, parcheggi...).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 23:23 
Non connesso

e sono dati di fatto..
poi possiamo essere appassionati quanto vogliamo ma se i mezzi sono sporchi,lenti,dell'anteguerra ecc...non vale il prezzo del biglietto....

Mi dispiace contraddirti ma degli aeroporti che hai citato non ce n'è uno che sia in città. Forse solo linate è quello un pò più vicino essendo alla periferia di milano, ma servito non troppo bene dai mezzi. Malpensa tanto per citarne uno, e che è più vicino a casa mia, è a circa 45/50 km da Milano e per andare in centro o prendi il malpensa express e poi la metropolitana o se no ti prendi il malpensa shuttle (bus). Se questo lo chiami essere in città???? Se arrivi ad una Milano Centrale, Roma Termini, Torino PN, Genova Piazza Principe o Brignole, Napoli Centrale, Venezia Santa Lucia, Bologna Centrale , Firenze SMN allora si che sei IN città!!!
E comunque io preferisco cento volte anche un regionale da poco che il bus. Se devi fare pochi Km il bus ci può anche stare ma se devo fare fior di Km allora no meglio decisamente il treno!!! E qui non centra la passione. E poi secondo me esageri dicendo che tutti i mezzi sono dell'anteguerra sporchi ecc ecc. E' vero puo capitare un mezzo che non sia il massimo della pulizia, ma arrivare a dire che abbiamo mezzi antichi ed obsoleti.... mah mi sembra un' esagerazione. C'è chi sta peggio di noi in questo!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 9:37 
Non connesso

L'ETR500 non è vecchio...è del 1998...ha 13 anni che per un mezzo di trazione ferroviario sono pochi...se conti che le prime E464 sono del 1999 (sbaglio?) e le producono ancora oggi un motivo ci sarà...si chiama economia di scala.
Purtroppo non ci intendiamo perchè tu Eurostar intendi come tempo di viaggio solo quello che si passa su un mezzo...io e altri intendiamo da quando si esce di casa a quando si arriva a destinazione...ma non in aeroporto...ma davanti a dove si dovrà soggiornare o passare comunque del tempo.
Vorrei capire perchè ti interessa così tanto tirare su l'aereo tra Milano e Roma...è scomodo...semplicemente...
L'altro giorno ti riportavo l'esempio dei ritardi sui Frecciarossa, che tu trovi impossibili mentre io devo aver avuto una fortuna esagerata...pensa, in Sardegna 2 anni per tornare a casa ci volle 1 ora e 1 quarto in più...su 40 minuti di viaggio...perchè? Boh...ci ritardavano la partenza in continuazione...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 13:54 
Non connesso

ieri ritardi medi 25 minuti tra milano e roma e due freccia argento hanno dovuto trasbordare.
genova roma interrotta per incendio e bari roma,per furto di rame.
il 500 è un progetto del 1990 riadattato nel 98...è vecchio e loro anche a livello di materiale.
il tempo di viaggio percepito è quello che la gente ti racconta,ti parla e quello in cui vivi.
cioè il tempo in cui sei "costretto " a stare nel mezzo.per il resto il da/per la città cambia poco..
a Roma se non abiti nella zona giusta per arrivare in stazione ci metti piu che l'aeroporto.
e il servizio aeroportuale beh è di un altra classe..
senza contare che i prezzi degli aerei si sono abbassati mentre i treni tra continui disagi e vessazioni aumentano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2011, 8:55 
Non connesso

Certo...anche il TGV allora è di inizio anni '80 riadattato più volte...e pensa che il primo andava a 515 orari... :?
Ma scusa...mi metti ste fonti da cui desumi ritardi medi di 25 minuti nell'arco della giornata?
Viaggiatreno per oggi, per esempio dà:
es9607 4 minuti di ritardo
es9606 1 minuto di anticipo
es9507 1 minuto di ritardo
es9506 4 minuti di ritardo
es9553 9 minuti di ritardo
es9552 3 minuti di ritardo
es9609 4 minuti di ritardo
es9610 6 minuti di ritardo
es9509 1 minuto di anticipo
es9508 1 minuto di anticipo
Ritardo medio 2,8 minuti...
O viaggiatreno bara?

Poi se fai il sondaggista e mi vuoi dire che una persona è felice di metterci 4 ore a fare in volo cambiando 3 mezzi...contenti loro contenti tutti...
Però da che mondo è mondo e per convenzione il tempo di viaggio viene inteso come da Saint...allora anch'io da casello A a casello B ci metto 5 ore in auto ad arrivare a Roma...però non considero nè le tangenziali milanesi e nemmeno il G.R.A. perchè il mio tempo percepito è solo quello in autostrada...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2011, 23:06 
Non connesso

a Roma se non abiti nella zona giusta per arrivare in stazione ci metti piu che l'aeroporto.
e il servizio aeroportuale beh è di un altra classe..

Ma a Roma i mezzi pubblici non esistono? :mrgreen:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]