Oggi è domenica 1 marzo 2026, 3:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Montaggio catenaria
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 10:32 
Non connesso

E' arrivato anche per me il momento di elettrificare la linea del mio piccolo plastico; ho letto i vari articoli presenti in rete e quelli pubblicati nei numeri di TTM ma vorrei chiedere a chi si è già cimentato nella posa alcuni consigli pratici.
In particolare vorrei sapere come fate a calcore al millimetro il punto esatto dove forare il compensato per il palo, ho una dima commerciale per allontanarmi dal binario ma ho paura di non riuscire a rispettare l'allontanamento tra i vari pali; basta una semplice riga o avete tecniche migliori?
Altra cosa che mi chiedo è se convenga maggiormente unire la catenaria al palo con una saldatura o con colla cianoacrilica.
Grazie, come sempre! :) :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Montaggio catenaria
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 22:34 
Non connesso

Ciao corsaroromano,in teoria avresti dovuto già in sede di progetto calcolare la palificazione.Personalmente fotocopio in scala 1/1 il tracciato lo incollo su cartone e predispongo i vari punti per i pali come riferimento uso stecche da disegno,però come già detto si dovrebbe fare prima.La catenaria se funzionante deve essere posata in modo perfetto ,ti salvi da piccoli errori se usi i pantografi abbassati o semi alzati(naturalmente non funzionanti).Per montare i fili uso il saldatore se vuoi usare il filo elastico(da me non ancora provato) la cianoacrilica.Saluti Luigi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2011, 22:28 
Non connesso

Non è che sia prorpio un'operazione semplice, cmq una volcha che hai i pali montati dovresti sdraiarli sul binario in modo tale che la zampa di ragno sia al centro del binario, e segnare con una matita dove va a cadere la fine del palo dove ce la filettatura per fissarlo al suolo. non so se mi son spiegato.
E poi secondo me dovresti saldare il filo di contatto in modo che cil pantografo strisci!!! e credimi che è una figata atomica!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2011, 23:04 
Non connesso

Gigrobodacciaio ha scritto:
Non è che sia prorpio un'operazione semplice, cmq una volcha che hai i pali montati dovresti sdraiarli sul binario in modo tale che la zampa di ragno sia al centro del binario, e segnare con una matita dove va a cadere la fine del palo dove ce la filettatura per fissarlo al suolo. non so se mi son spiegato.
E poi secondo me dovresti saldare il filo di contatto in modo che cil pantografo strisci!!! e credimi che è una figata atomica!!! :wink:

grazie ad entrambi per i consigli.
Il problema nasce dal fatto che vorrei evitare di saldare la catenaria ai pali ed utilizzare, invece una goccia di colla cianoacrilica.
Non credo sia utilizzabile solo con il filo elastico ma adattabile anche alla catenaria sommerfield o "ma il treno".
Sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2011, 7:33 
Non connesso

Questo è il sistema che di solito uso.

http://www.marmari.org/modellismo/foto/foto64.htm

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2011, 8:57 
Non connesso

Salve ragazzi,
nel mio aspirando plastico la catenaria e' prevista ( forse... ) in un secondo ( anche terzo...) tempo.
Essenso io assolutamente impedito con il saldatore e volendo utilizzare tecniche che prediligono la semplicita' e la rapidita' pensavo di utilizzare pali e catenaria di MA Il Treno, in quanto la catenaria e' ad incastro e non richiede saldature.
L' armamento sara' Roco Line con massicciata.
Diversamente da quanto consigliato da altri a livello progettuale non ho previsto la posizione dei pali, proprio perche' in effetti non so se la catenaria la installero' mai.
Immagino che, sicuramente, qualche elemento di catenaria della MA Il Treno andra' modificato in lunghezza ad hoc, per adattarsi alla configurazione dei binari.
Voi che ne pensate ?
Avete qualche altro suggerimento per pali e catenaria (stile FS, naturalmente) in cui non sia necessaria la saldatura per l' installazione ?
Saluti
Stefano.
P.S.: beati gli appassionati delle DB, che possono utilizzare il meraviglioso sistema Marklin !

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2011, 9:08 
Non connesso

Sono andato a rigurdarmi il sito della MA ( che ora e' BFC ) Il Treno.
Da quel poco che si capisce ( ci fosse una foto, un disegno, uno schema ...) mi sa tanto che la mia idea di utilizzare il loro sistema con i binari Roco Line con massicciata senza saldature e' peregrina assai.
Mi da l' idea che per realizzare la catenaria dei deviatoi bisogna andare di saldatore alla vecchia maniera.
Attendo comunque vostri commenti.
Ringrazio anticipatamente e saluto
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2011, 10:17 
Non connesso

il problema lo avrai in particolar modo con i pali a doppio braccio, considerato che l'interasse dei binari roco con massicciata è diverso rispetto gli altri binari. Io ho dovuto spostare tutti i bracci dei pali verso l'esterno.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2011, 21:58 
Non connesso

corsaroromano ha scritto:
il problema lo avrai in particolar modo con i pali a doppio braccio, considerato che l'interasse dei binari roco con massicciata è diverso rispetto gli altri binari. Io ho dovuto spostare tutti i bracci dei pali verso l'esterno.

Hai usato anche tu i pali BFC con binari Roco Line ?
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2011, 23:40 
Non connesso

sto utilizzando sia quelli che quelli della LM ed entrambi vanno modificati leggermente.
Oggi, ho passato granparte del tempo a cercare di decidere se utilizzare la catenaria "ma il trneo" oppure quella della sommerfieldt; sicuramente la prima ha uno stile più fs, però mi sembra molto piatta e non mi piacciono per nulla i ganci.
Deciderò

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 luglio 2011, 9:09 
Non connesso

io per evitare saldature gia fatte in passato ,mi sono cimentato con il filo elastico e colla con grande soddisfazione

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 luglio 2011, 9:26 
Non connesso

perchè molti vogliono evitare le saldature?
e sopratutto, perchè nessuno ha provato la colla con il filo sommerfeldt?

Ultima modifica di corsaroromano il domenica 3 luglio 2011, 11:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 luglio 2011, 10:09 
Non connesso

Ciao corsaroromano,
quando parli di modifiche ai pali, cosa intendi ?
Tornando al sistema di BFC - MA Il treno, che, almeno idealmente, sarebbe il mio preferito per la semplicita' (teorica...) di installazione della catenaria, le mensole reggicatenaria sono "scorrevoli" ed e' sufficiente posizionarle dove occorre con un po' di colla cianoacrilica ?
Se fosse così, a me andrebbe bene e rimarrebbero solo i problemi di adeguare in lunghezza alcuni spezzoni di catenaria e quello, ben piu' grave, di modificare la catenaria sugli scambi.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 luglio 2011, 11:15 
Non connesso

intendo dire che bisogna spostare il braccio che sostiene le zampe di ragno sui pali a doppio braccio, infatti, la distanza tra i due bracci e minore rispetto alla distanza tra i due binari paralleli della roco.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 16:25 
Non connesso

Cita:
e sopratutto, perchè nessuno ha provato la colla con il filo sommerfeldt?

Nel mio diorama operativo la catenaria sommefeldt è incollata con cianoacrilica, anche se in realtà la colla serve solo nella parte superiore, dove la fune portante si ancora all'isolante verticale. il filo di contatto invece ha degli occhielli praticati alle estremità di ogni campata (come già presenti sugli spezzoni Sommerfeldt ma rifatti alla misura utile e soprattutto elminando il bruttissimo e irreale primo pendine tra occhiello e fune portante). Una volta stretto bene l'occhiello sulla zampa di ragno (MA, Linea model...) con una pinza, tutto è stabile e puoi farci scorrere i pantografi.
La ciano però è piuttosto fragile ed infatti nel tempo qualche punto ha ceduto...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]