Oggi è martedì 31 marzo 2026, 13:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che vite senza fine?
MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2011, 16:33 
Non connesso

Ciao.
Una domandina veloce veloce: voglio ridurre la velocita' (meccanicamente e non col decoder) di un ETR242 Lima per ridurre lo sforzo del motore.
Ho pensato se si puo' cambiare la vite senza fine con una che aumenta il rapporto di trasmissione.
Si puo' fare? E dove la posso comprare una compatibile...

Qualcuno mi ha suggerito la VSF del E424, ma a vista sembra uguale a quella del ETR...

Ogni suggerimento e' gradito.

Orazio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Che vite senza fine?
MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2011, 18:52 
Non connesso

Questo è quello che ci vuole per imparare i trucchi sulle trasmissioni.
http://www.rotaie.it/New%20Pages/MasterTrasmissione1.html
http://www.rotaie.it/New%20Pages/MasterTrasmissione2.html

Saluti, Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2011, 19:04 
Non connesso

A meno che non sia una vite a due principi, cioè con due eliche sfalsate fra loro di 180°, come in certe macchine della vecchia Rivarossi, non serve e non si può sostituire la vite senza fine che deve per forza avere il passo ovvero il modulo dello stesso valore dell'ingranaggio.
L'unica possibilità sarebbe quella di montare un ingranaggio più grande, ma co lo stesso passo fra i denti.
Questo però comporta il fatto di dover allontanare l'asse della vite senza fine rispetto all'asse dell'ingranaggio.
Alla fine, a meno di rifare tutto il gruppo di trasmissione, ritengo non sia possibile una modifica del genere.
Nel caso in cui invece la vite senza fine fosse a due principi è sufficiente sostituirla con altra, stesso passo, ma ad un principio solo e la velocità viene dimezzata.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2011, 20:41 
Non connesso

Grazie per il link ...e' molto tecnico, ma ho finalmente capito la differenza fra 1 inizio e 2.

Ho controllato e le attuali sono a 2 inizi, quindi dovrei prendere quelle ad 1, ma dove le trovo? Vi risulta qualche modello Lima o Rivarossi che abbia la vite senza fine ad 1 inizio?

Grazie
Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2011, 9:32 
Non connesso

Credo che tu debba sostituire non solo la vite senza fine, ma anche gli ingranaggi: infatti a parità di passo, passando da 2 ad 1 principio cambia anche l'inclinazione dei denti degli ingranaggi!

Sei sicuro che quel modello abbia la vite senza fine a 2 principii?? A mente non mi risulta.... :shock:

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2011, 13:04 
Non connesso

max5726 ha scritto:
Credo che tu debba sostituire non solo la vite senza fine, ma anche gli ingranaggi: infatti a parità di passo, passando da 2 ad 1 principio cambia anche l'inclinazione dei denti degli ingranaggi!

Sei sicuro che quel modello abbia la vite senza fine a 2 principii?? A mente non mi risulta.... :shock:

saluti

Max

A meno che non mi sono bevuto il cervello, guardando la vite di testa vedo 2 principi sfasati di 180 gradi.
Il passo non dovrebbe cambiare, da quello che ho capito sull'articolo postato da Andrea.
In pratica, si tiene come parametro fisso il passo e si regola l'inclinazione della "cava" in funzione del numero di inizi (se non ho capito male)

Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2011, 14:01 
Non connesso

Da 1 a 2 principi il passo non cambia...
Io l'ho fatto per le ALn 663 di Lima col motore 5 poli... Avevano la vite a 2 principi e l'ho sostituita con quella a 1 principio... Il risultato è che tiene meglio il minimo...
Quella dei rapporti di trasmissione comunque è un problema non da poco...
Gli americani ultimamente mettono apposta un rapporto lungo... sia per ottenere basse velocità sulle macchine da manovra, sia per avere maggior fluidità di movimento per le trazioni multiple...
Qui da noi continua ad essere una cosa impensabile... bisogna per forza usare il digitale...!
Ricordo che la mia 245 di Rivarossi, per essere una macchina da manovra, ha uno spunto piuttosto alto e una velocita non proprio da manovra... magari avessero curato meglio la trasmissione, si poteva ottenere una macchina da manovra con prestazioni adeguate... invece... :?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2011, 16:20 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Da 1 a 2 principi il passo non cambia...
Io l'ho fatto per le ALn 663 di Lima col motore 5 poli... Avevano la vite a 2 principi e l'ho sostituita con quella a 1 principio... Il risultato è che tiene meglio il minimo...
Quella dei rapporti di trasmissione comunque è un problema non da poco...
Gli americani ultimamente mettono apposta un rapporto lungo... sia per ottenere basse velocità sulle macchine da manovra, sia per avere maggior fluidità di movimento per le trazioni multiple...
Qui da noi continua ad essere una cosa impensabile... bisogna per forza usare il digitale...!
Ricordo che la mia 245 di Rivarossi, per essere una macchina da manovra, ha uno spunto piuttosto alto e una velocita non proprio da manovra... magari avessero curato meglio la trasmissione, si poteva ottenere una macchina da manovra con prestazioni adeguate... invece... :?

OK molto interessante e conferma quanto volevo sapere, ma la domanda di fondo e' ancora irrisolta: dove trovo una vite ad un principio?????

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2011, 21:09 
Non connesso

Ciao, la trovi in un negozio di trenini che vende anche ricambi...
Qui a Torino ce ne sarebbe uno, magari ha ancora dei pezzi, però quando entri e gli chiedi qualcosa ti guardano in modo allucinato e ti rispondono: "non lo abbiamo...!" :?
Magari se vai a Novegro o in qualche borsa scambio ben fornita puoi trovare qualcosa...
A Novegro c'è sempre lo stend di due fratelli (o cugini) che vendono carrozzerie e ricambi vari... prova a chiedere a loro oppure cerca sui vari siti di negozi o su ebay...
L'altra soluzione sarebbe: conoscere il diametro della vite e il modulo... ma poi... diventa piuttosto laborioso.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]