aro62 ha scritto:
Ps per Gr471: ma se ti piace più "quella" vai a postare nella sezione dei treni reali, che stai qua a remare contro!
Io remo contro le cose storte.
Ivece quello che scrive Torrino è giusto e sacrosanto.
Negli ultimi anni, fortunatamente e secondo il nostro desiderio, abbiamo avuto un balzo in avanti nella fedeltà di riproduzione del materiale rotabile.
Mentre si richiedono bordini più bassi, cilindri di larghezza esatta in scala, qualcuno auspica addirittura la riduzione della larghezza dei cerchi delle ruote (vorrei precisasse anche su che deviatoi li farà poi circolare), la sede stradale è rimasta, sia per armamento, che per geometria, quella di trent'anni addietro.
Il codice della rotaia influisce eccome sulla circolabilità del materiale: basti pensare al diverso raggio di raccordo del fungo della rotaia.
Pensate di possedere una Ferrari e poi di farla circolare, anzichè in autostrada, in una strada sterrata piena di buche e di sassi!!!
Se la fedeltà di riproduzione dei modelli aumenta, di conseguenza dovrebbe aumentare anche quella della sede su cui circolano, mi sembra evidente.
Piuttosto, una domanda ai più esperti, cosa possiamo farle tirare? Possibilmente in castano isabella.
Lo so, Corbellini e centoporte, ma c'è altro? Possono trainare le "Terrazzini"? Sono più indicate le Corbellini a due assi o quelle a carrelli?