Oggi è martedì 31 marzo 2026, 15:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La bella GR 640121 a Roveto
MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2011, 11:20 
Non connesso

Come è successo per il bordino, la riduzione dello spessore della cerchiatura, deve essere fatta in maniera tale da far circolare i rotabili su tutti i tipi di armamento ovviamente, ma secondo il mio punto di vista solo quelli dell'ultima generazione. Sono d'accordo con Torrino; non possiamo pretendere che le odierne locomotive circolino su armamenti ormai obsoleti. Comunque ho visto anche armamenti recenti con un grado di realismo pessimo e con lo spazio nocivo del cuore dove le ruote delle locomotive cadono all'interno (non c'è la norma NEM?) ecco perchè credo che, per accontentare tutti, le ditte che producono modelli, realizzano ruote larghe in base alle norme. Penso sia più logico produrre armamenti molto più realistici che rispettino di più le norme in modo da far circolare senza problemi tutti i rotabili e penso anche che noi modellisti, ovviamente in base ai propri gusti, dobbiamo essere più attenti alla scelta, unificando il più possibile l'armamento del nostro plastico.

Comunque questo della riduzione del cerchione, era solo un mio pensiero che non va ad interessare solo questa bellissima creatura di OS.KAR, ma tutti i rotabili e che comunque non sto parlando di riduzioni prossime al millimetro; a volte qualche decimo, fa già la differenza.

Saluti, Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2011, 12:37 
Non connesso

Salve a tutti.
Anche io sono d'accordo con Torrino. e non credo che la Os.Kar. sia stata mal consigliata, piuttosto possiamo dire che gli armamenti che vanno per la maggiore non sono al passo con il livello di realismo raggiunto dai modelli.
Se un plastico ha le travi dei ponti al posto delle rotaie, prima di affermare che un modello ha un bordino o un piano di rotolamento troppo fini, bisognerebbe riflettere se l'errore sta nel modello o nell'osolescenza di molte rotaie utilizzate sui plastici. Ricordo che anche molti modelli Lima anni 80' e 90' su armamenti cod.75, ballonzolano qui e la a causa dei bordini modello affettatrice.
Saluti!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2011, 13:53 
Non connesso

Per quanto riguarda bordini e cerchioni, è chiaro che più ci si avvicina alla realtà in scala, più realisticamente devono essere posati i binari, pena lo svio. La scelta di un codice di altezza ridotta riguarda invece il realismo complessivo della riproduzione ed anche secondo me è inutile pretendere una sempre maggiore accuratezza della riproduzione senza che anche il contorno segua una logica analoga.

Questo discorso dovrebbe comunque essere allargato alla ricerca del realismo in tutti i sensi: inutile chiedere il chiodo al posto giusto quando facciamo circolare interi convogli lindi puliti che ancora odorano di stampaggio. Personalmente sono a favore della sporcatura ad oltranza :mrgreen: :lol: :lol: rifacendomi alle foto (numerosissime al giorno d'oggi, per fortuna!) ed anche al buon senso... a proposito Protoluca dov'è finito?

Ritornando al discorso delle ruote, ho notato con piacere (per esperienza personale) che anche le ruote RP25 con cerchione codice 88 (larghezza della suola 88 millesimi di pollice, circa 2,2 mm in luogo di 2,9 della norma NEM) girano piuttosto bene sugli armamenti commerciali: qualcun altro ha esperienze in merito?

Bon, ora torno ai pennelli e alle tinte, prossimamente posterò qualcosa in merito.

Ciao a tutti e buon mare (per chi ci va)

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2011, 14:21 
Non connesso

Io l'ho provata sui binari roco line posati sul pavimento ....nessun problema :mrgreen: :mrgreen:

poi l'ho portata al plastico sociale ....ed ho dovuto cambiare il ruotino.....come tanti altri di cui leggo ....e non mi pare siamo tutti così imbranati a posare un binario ...

Sicuro che quel ruotino è molto sensibile , peccato per chè è di gran effetto estetico .

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2011, 14:24 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Il problema a mio avviso,anzi l'equazione,sta nel fatto che RARAMENTE chi fa il contachiodi ha un plastico,modulo,impianto,plastirama(ovviamente operativi,)quindi la circolazione ed i relativi problemi legati alla finezza di esecuzione, è di chi non mette o tiene i treni modello in vetrina-o peggio-nei loro "sarcofaghini" da dove hanno diritto alla loro mezz'ora d'aria(ricordate il vecchio spot dei detenuti e del deodorante "funziona! funziona!"?? :lol:) dopo esser stati tolti con guanti e corbellerie varie....una certa inconciliabilità, secondo me, ci sarà sempre, fra realismo estetico e possibilità di movimento senza problemi;senza scordare la tendenza forse in aumento da qualche tempo, ad impianti modulari dove c'è comunque un discreto "salto"fra i vari moduli che li compongono.

Per Carlo:ovviamente il confronto con la 625 RR 1:80 da te trasformata in 640 è impietoso...o forse no,visti i miracoli che tu ed altri riuscite a fare??? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2011, 15:01 
Non connesso

Cita:
RARAMENTE chi fa il contachiodi ha un plastico,modulo,impianto,plastirama

io ti posso smentire su tutta la linea!!!!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2011, 15:08 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
quale linea???

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2011, 15:38 
Non connesso

... edit

Ultima modifica di snajper il domenica 10 luglio 2011, 15:57, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2011, 15:40 
Non connesso

provata personalmente insieme con l ing. FIORI della OS.KAR sul mio plastico modulare ed e andata una meraviglia

e nei miei moduli ci sono alcuni gradini dove le ruote sbattono eppure non ha sviato per niente
il mio e un armamento roco line cod 83 con massiciata realizata in casa

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2011, 15:43 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
snajper ha scritto:
paolo.bartolozzi740 ha scritto:
snajper ha scritto:
Si tratta di una mia impressione o l'asse portante è più piccolo di quello vero? Visto che nella stessa pagina c'è anche la macchina vera, mi è parso che le ruote dell'asse portante abbiano il punto più alto quasi in asse con i respingenti. O è un effetto ottico? O le ruote più piccole sul modello servono a causa delle curve più piccole che il modello deve affrontare?

Basterebbe leggere ciò che ha scritto Carlo riguardo i piccoli interventi fatti sul modello........ :shock:
Tra gli aggiuntivi a corredo del modello, è disponibile un ruotino anteriore di ricambio avente il diametro al cerchione di diametro inferiore, fermo restando il diametro all'esterno del bordino analogo alla ruota con bordino ridotto....... questo per consentire la circolabilità del modello in tutte le situazioni.......

paolo.

Basta leggere le ore di apparizione dei post per capire che sono apparsi mentre avevo aperto il rispondi (però, che attività). Mi scuso dell'inconveniente.

Se la matematica non è un opinione, tra l'intervento di apertura da parte di Carlo e il tuo, sono passate più di tre ore e li scriveva di aver sostituito l'asse anteriore di serie con quello dato come ricambio....

p.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2011, 15:57 
Non connesso

Probablmente per molti di voi dirò corbellerie, ma il fermodellismo è dinamico e non statico.

Ora se per una locomotiva bella, realistica quanto volete, chi ha un plastico perfetto per tutti i rotabili, deve ricostruirlo per fare girare la 640, credo che chi lo dica non ha mai costruito o affrontato le difficoltà di costruzione di un plastico e sopratutto non ha la più pallida idea di quanti soldi si spendono.

Noto che tutta sta ricerca di realismo, se pur sacrosanta, sta diventando ossessiva. Finalmente è successo che 2 modelli di seguito usciti sfiorino l'eccellenza, che ci montiamo la testa e diamo lezioni a questo o a quello su che binari usare, come fare i tracciati, come usare il saldatore (626 BM) e posso continuare.

Io personalmente se Oskar mi da la possibilità di cambiare il carrello anteriore, lo cambio se risolvo il problema di svio, non smonto e rimonto un plastico, esattamente come uso i carrelli semplificati nella 772 e/o 773, non monto la tiranteria completa nella 626 etc, a meno che non metto i modelli in vetrina : un modellino fremo in vetrina è meno realistico di tutte le menate (scusatemi il termine, non voglio essere offensvo, ma non me ne vengono altri) che andate citando.

Tra la perfezione (impossibile da realizzare e comunque non funzionante in nessun plastico) ed un minimo di compromesso, preferisco il compromesso, perchè mi voglio divertire, e mi diverto di più a simulare la ferrovia che a vedere un modello in vetrina. Condivisibile o meno, ma i gusti sono gusti.

Per GR471: Dietro ci attacchiamo tutto ciò che al vero è stato restaurato, perchè si tratta di ambientazione epoca VI, quindi se esistono terrazzini restaurate anche queste vanno bene, o comunque tutto ciò che è circolante dopo il 2003 (data stampata su uno dei serbatoi) ma sempre come riproduzione di treni storici, quindi nello stesso plastico devono coesistere solo treni moderni o storici. Se volete il realismo.......

Ciao.

Michele.

Ultima modifica di miramare1 il domenica 10 luglio 2011, 16:24, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2011, 16:02 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:

Se la matematica non è un opinione, tra l'intervento di apertura da parte di Carlo e il tuo, sono passate più di tre ore e li scriveva di aver sostituito l'asse anteriore di serie con quello dato come ricambio....

p.

Ho editato i miei post di fatto cancellandoli.
Non vedo comunque le tre ore:
19:56- risponde OT 55, che spiega il perchè dell'asse ridotto
20:28- risponde Torrino
20:34- risponde Silversurfer
20:39-.risponde Fapellix 424
20:48- rispondo io.
Non intendevo comunque nè criticare nè contestare nessuno.
Editato per renderlo comprensibile.

Ultima modifica di snajper il domenica 10 luglio 2011, 21:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2011, 18:01 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Gr471 ha scritto:
........Piuttosto, una domanda ai più esperti, cosa possiamo farle tirare? Possibilmente in castano isabella.
Lo so, Corbellini e centoporte, ma c'è altro? Possono trainare le "Terrazzini"? Sono più indicate le Corbellini a due assi o quelle a carrelli?

Aroldo non è solo. Pure io non ho capito il commento "A me piace di più questa " riferito alla locomotiva vera.... boh :roll:

Comunque, visto che si "rema contro" le cose storte ti consiglio di evitare d far trazionare a questa bellissima locomotiva (in questa versione) materiale che non sia negli asset dei Rotabili Storici.E' una loco ambientata in epoca attuale. V

Il bordino di cui è dotato l'asse sul carrello italiano è bello ma assolutamente non adatto ad una circolazione sicura a prescindere dalla qualità dell'armamento. Punto.
Come dice Carlo poteva essere sicuramente con ruota di diametro leggermente più grande.

Ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2011, 18:38 
Non connesso

Nome: carlo borra
--

Ultima modifica di pesitalia il giovedì 14 luglio 2011, 23:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2011, 20:50 
Non connesso

Ripeto il mio intervento iniziale , perche' sembra che qualcuno non abbia capito:

L'assale originale e' bellissimo, ma ho dovuto cambiarlo per problemi di svio . Quindi cosa centra questa polemica del dover cambiare l'armamento?

Visto che OsKar ha previsto un assale a bordini piu' alti, se lo aspettava.
Chiedevo solo un assale dinamico con ruote di dimensioni corrette: e non e' un problema di spazio ci starebbe perfettamente.

Se poi c'e chi vuole buttare a mare 10 anni di lavoro e soldi per rifare l'armamento....AUGURI!!!!

Orazio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]