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 Oggetto del messaggio: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 12:42 
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Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 7:29
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Ciao, avevo deciso di sostituire i ganci standard ad occhiello con i roco universali, sicuramente più performanti, poi in alcune carrozze ROCO ho apprezzato i ganci corti inseriti come aggiuntivo, ma ora non vorrei avere un parco rotabili con ganci di due tipi e quindi vi chiedo informazioni in base alla vostra esperienza, quale avete preferito ?

grazie

Roberto


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 12:55 
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Nome: Alessio
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.


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 13:17 
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Nome: Lippo Lippi
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Corti a coda di rondine forever :D


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 13:24 
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Nome: Lorenzo Mazzitelli
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 14:43
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Località: Villach - Austria
evil_weevil ha scritto:
Corti a coda di rondine forever :D

concordo pienamente


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 13:54 
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Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
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Località: la città delle tre T...
Se hai già un po' di pezzi di entrambi puoi fare una scelta salomonica: corti sulle vetture passeggeri (così avrai i mantici accostati o quasi) e l'universale sui carri merci, che se anche stanno un pelo più distanti perchè l'universale è meno "corto", non stona troppo.
Naturalmente il problema sarebbe la compatibilità con i ganci delle locomotive, ma risolvibile cambiando il primo gancio del convoglio.
A mio parere comunque sono entrambi ottimi ganci con altrettanti pregi e difetti.
Il corto fa bene il suo dovere ma è troppo delicato. Basta una botta frontale e si piega irrimediabilmente.
L'universale accosta meno ma è robusto e davvero versatile come dice il nome.


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 13:58 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
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Località: 'Lisondria...
Corti, rigorosamente corti. Roco o fleischmann poco importa. Basta che i respingenti siano il più vicino possibile.
I ganci a occhiello dovrebbero vietarli per legge. Rompiamo le palle sui moscerini non riprodotti sui frontali delle locomotive e sugli spessori dei bulloni nei sottocassa e poi usiamo ancora ganci che fanno stare i rotabili distanti?????
Già trovo inaccattabile locomotive di ultima generazione senza timone o con timone "abbondante"....figuriamoci carri e carrozze con occhielli o ganci "lunghi"...


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 14:03 
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Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 7:29
Messaggi: 242
Località: Torino
infatti l'universale era la scelta che avevo fatto inizialmente, poi mi sono ritrovato dei corti come aggiuntivi e da alcune prove sono risultati non così male anche nel'aggancio e sgancio per manovre; alla fine, il compromesso consigliato è giusto, universale ovunque e corto nelle composizione bloccate, tranne che in testa al convoglio.

giusto ?


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 14:43 
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Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2211
Località: Breil sur Roya
Perchè "tranne che in testa" ? Chi ti vieta di montare il corto tra loco e carrozza ? Funziona bene anche se la loco non ha l'elongazione, basta che ci sia sulla carrozza. Ho dei corti sulle Roco D.345.

Unica eccezione, alcune loco Lima/Rivarossi, come ALn 663, D.445, BB 67400: il sistema di aggancio è sul carrello, e ci puoi mettere un gancio ad occhiello fornito con la loco (nella foto in basso a sx) o un portagancio NEM con quello che vuoi (in alto a sx, con un corto Roco inserito), solo che montando il portagancio la lunghezza aumenta e anche mettendo un corto Roco sei più "lungo" che con l'occhiello originale. Nella foto la carrozza sarebbe a dx.

Immagine

"Universali" e "corti" non sono uno meglio dell'altro, hanno due funzioni differenti, vedi tu se devi privilegiare la distanza tra carrozze o le manovre.
Io usi i corti dove possibile perché le carrozze DEVONO essere attaccate, per evitare stragi di omini Preiser che cadono dagli intercomunicanti... :mrgreen:

I corti Roco a coda di rondine sono ottimi per risolvere alcune situazioni, ma non da generalizzare, a parte il costo sono più lunghi della versione standard. Sul nuovo D.445 Rivarossi si possono montare e sono meglio dell'occhiello.

Ciao, alpiliguri.


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 14:48 
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Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1399
io utilizzo i corti roco per le carrozze e quelli universali per i merci e le manovre.


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 15:00 
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Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 7:29
Messaggi: 242
Località: Torino
vero, ma se metto il corto sulla loco poi non la posso più usare con i merci ... è una scelta, mo così blocco solo i convogli passeggeri che necessitano meno di manovre ... e uso le loco indifferentemente per entrambi.


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 17:10 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
Messaggi: 1078
Località: 'Lisondria...
rbattagi ha scritto:
vero, ma se metto il corto sulla loco poi non la posso più usare con i merci ... è una scelta, mo così blocco solo i convogli passeggeri che necessitano meno di manovre ... e uso le loco indifferentemente per entrambi.



e perchè? usa i corti anche con i merci.


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 7:52 
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Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 7:29
Messaggi: 242
Località: Torino
così torniamo alla domanda di partenza !

da quello che ho capito dalle vostre risposte, i corti sono meglio ma più delicati, per cui per le manovre merci sono preferibili gli universali, mentre per i convogli passeggeri, meno suscettibili di manovre se non del convoglio completo, meglio i corti.

questa la sintesi delle discussione, che è quello che credo farò ( poi si può sempre cambiare, nella vita nulla resta uguale per sempre ... )


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 8:37 
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Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2008, 13:09
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Salve,come si comportano in curva questi due dispositivi, dal punto di vista dell'aggancio sgancio?
La stazione che costruiro' sara' in curva con raggio medio di 9metri.
Grazie Glifo


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 8:39 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
Messaggi: 1078
Località: 'Lisondria...
sono delicati?.... :roll:
ma come li usate 'sti trenini???? :roll: :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 8:44 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
Messaggi: 1078
Località: 'Lisondria...
GLIFO ha scritto:
Salve,come si comportano in curva questi due dispositivi, dal punto di vista dell'aggancio sgancio?
La stazione che costruiro' sara' in curva con raggio medio di 9metri.
Grazie Glifo


I corti roco in curva non funzionano. Poi dipende dal raggio... Se hai raggi "reali"...ovvero sopra i 3 metri, a fatica riesci nell'aggancio. Anche io ho una stazione in curva e con curve sui 2 metri e rotti di raggio e purtroppo non aggancio con i corti roco. Ma chissenefrega. :wink:
Gli universali non so. Non li uso.


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