Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 7:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 12:42 
Non connesso

Ciao, avevo deciso di sostituire i ganci standard ad occhiello con i roco universali, sicuramente più performanti, poi in alcune carrozze ROCO ho apprezzato i ganci corti inseriti come aggiuntivo, ma ora non vorrei avere un parco rotabili con ganci di due tipi e quindi vi chiedo informazioni in base alla vostra esperienza, quale avete preferito ?

grazie

Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 12:55 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 10:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 13:17 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Corti a coda di rondine forever :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 13:24 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
evil_weevil ha scritto:
Corti a coda di rondine forever :D

concordo pienamente

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 13:54 
Non connesso

Se hai già un po' di pezzi di entrambi puoi fare una scelta salomonica: corti sulle vetture passeggeri (così avrai i mantici accostati o quasi) e l'universale sui carri merci, che se anche stanno un pelo più distanti perchè l'universale è meno "corto", non stona troppo.
Naturalmente il problema sarebbe la compatibilità con i ganci delle locomotive, ma risolvibile cambiando il primo gancio del convoglio.
A mio parere comunque sono entrambi ottimi ganci con altrettanti pregi e difetti.
Il corto fa bene il suo dovere ma è troppo delicato. Basta una botta frontale e si piega irrimediabilmente.
L'universale accosta meno ma è robusto e davvero versatile come dice il nome.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 13:58 
Non connesso

Corti, rigorosamente corti. Roco o fleischmann poco importa. Basta che i respingenti siano il più vicino possibile.
I ganci a occhiello dovrebbero vietarli per legge. Rompiamo le palle sui moscerini non riprodotti sui frontali delle locomotive e sugli spessori dei bulloni nei sottocassa e poi usiamo ancora ganci che fanno stare i rotabili distanti?????
Già trovo inaccattabile locomotive di ultima generazione senza timone o con timone "abbondante"....figuriamoci carri e carrozze con occhielli o ganci "lunghi"...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 14:03 
Non connesso

infatti l'universale era la scelta che avevo fatto inizialmente, poi mi sono ritrovato dei corti come aggiuntivi e da alcune prove sono risultati non così male anche nel'aggancio e sgancio per manovre; alla fine, il compromesso consigliato è giusto, universale ovunque e corto nelle composizione bloccate, tranne che in testa al convoglio.

giusto ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 14:43 
Non connesso

Perchè "tranne che in testa" ? Chi ti vieta di montare il corto tra loco e carrozza ? Funziona bene anche se la loco non ha l'elongazione, basta che ci sia sulla carrozza. Ho dei corti sulle Roco D.345.

Unica eccezione, alcune loco Lima/Rivarossi, come ALn 663, D.445, BB 67400: il sistema di aggancio è sul carrello, e ci puoi mettere un gancio ad occhiello fornito con la loco (nella foto in basso a sx) o un portagancio NEM con quello che vuoi (in alto a sx, con un corto Roco inserito), solo che montando il portagancio la lunghezza aumenta e anche mettendo un corto Roco sei più "lungo" che con l'occhiello originale. Nella foto la carrozza sarebbe a dx.

Immagine

"Universali" e "corti" non sono uno meglio dell'altro, hanno due funzioni differenti, vedi tu se devi privilegiare la distanza tra carrozze o le manovre.
Io usi i corti dove possibile perché le carrozze DEVONO essere attaccate, per evitare stragi di omini Preiser che cadono dagli intercomunicanti... :mrgreen:

I corti Roco a coda di rondine sono ottimi per risolvere alcune situazioni, ma non da generalizzare, a parte il costo sono più lunghi della versione standard. Sul nuovo D.445 Rivarossi si possono montare e sono meglio dell'occhiello.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 14:48 
Non connesso

io utilizzo i corti roco per le carrozze e quelli universali per i merci e le manovre.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 15:00 
Non connesso

vero, ma se metto il corto sulla loco poi non la posso più usare con i merci ... è una scelta, mo così blocco solo i convogli passeggeri che necessitano meno di manovre ... e uso le loco indifferentemente per entrambi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 17:10 
Non connesso

rbattagi ha scritto:
vero, ma se metto il corto sulla loco poi non la posso più usare con i merci ... è una scelta, mo così blocco solo i convogli passeggeri che necessitano meno di manovre ... e uso le loco indifferentemente per entrambi.

e perchè? usa i corti anche con i merci.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 7:52 
Non connesso

così torniamo alla domanda di partenza !

da quello che ho capito dalle vostre risposte, i corti sono meglio ma più delicati, per cui per le manovre merci sono preferibili gli universali, mentre per i convogli passeggeri, meno suscettibili di manovre se non del convoglio completo, meglio i corti.

questa la sintesi delle discussione, che è quello che credo farò ( poi si può sempre cambiare, nella vita nulla resta uguale per sempre ... )

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 8:37 
Non connesso

Salve,come si comportano in curva questi due dispositivi, dal punto di vista dell'aggancio sgancio?
La stazione che costruiro' sara' in curva con raggio medio di 9metri.
Grazie Glifo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 8:39 
Non connesso

sono delicati?.... :roll:
ma come li usate 'sti trenini???? :roll: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 8:44 
Non connesso

GLIFO ha scritto:
Salve,come si comportano in curva questi due dispositivi, dal punto di vista dell'aggancio sgancio?
La stazione che costruiro' sara' in curva con raggio medio di 9metri.
Grazie Glifo

I corti roco in curva non funzionano. Poi dipende dal raggio... Se hai raggi "reali"...ovvero sopra i 3 metri, a fatica riesci nell'aggancio. Anche io ho una stazione in curva e con curve sui 2 metri e rotti di raggio e purtroppo non aggancio con i corti roco. Ma chissenefrega. :wink:
Gli universali non so. Non li uso.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]