Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 11:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 15:00 
Non connesso

prova di funzionamento ed avanzamento lavori prototipo pmy......direi che sono soddisfatto!
mandi max

Immagine

Immagine

Immagine

PS: per il pv mi mancano le boccole e poi finisco anche quello.....e nonostante la lunghezza gira su curve da r400 come il pmy!

Ultima modifica di max333 il martedì 12 luglio 2011, 16:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: pmy
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 15:07 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Bel lavoro interessante... gli assi quindi non hanno traslazione laterale?
Come realizzi il sostegno degli assi? lamierino piegato? Te lo chiedo perchè ci ho provato anche io trovando molte difficoltà nell'allineare i fori sui cui alloggiare le punte degli assi.... per cui in genere uso un tubetto coassiale fisso entro cui ruota l'asse (con più attriti).

Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: pmy
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 16:39 
Non connesso

Grazie Stanga.....veniamo al dunque del sostegno degli assi: avevo pensato varie soluzioni, della traslazione dell'asse centrale come nella gif animata di Bari S.Spirito al rendere "flottante" i due cerchioni dell'asse con una molla centrale che li tenesse aperti ma in grado di chiudersi nelle curve strette.
Oggi dopo aver assemblato il telaio e non avendo abbanstanza manualità (ho un dito a salsicciotto nella mano destra perchè mi son tagliato per bene) ho optato per utilizzar dei pezzi di scarto di vecchi carri piko; quelli che vedi sono i supporti assi di un carro F e il centrale di una cisterna delle DR.
L'altezza non è perfetta, così sono 1,25 mm più alto, ma per provare la circolabilità del mezzo andava benissimo; ho provato su di un pezzo di binario RR con raggio 400 e non ha problemi.
Come fare se non hai questi supporti e come farò io? Semplice, come per il carro pv realizzero col metodo della "fotocopia" i supporti asse ricavandoli da lamierino d'ottone da 4/10 lavorandoli tutti insieme, per centrare i fori e permettere agli assi di girare correttamente pratico un foro da 1 mm mantenendo uniti tutti i supporti (4,6, 8 dipende da quanti assi ha il carro) e poi prima di saldarli in opera li punzono con in maschio (in genere li recupero al lavoro quando si spaccano e poi gli faccio la munta conica con l'angolo necessario).
Per saldarli poi procedo così: saldo il primo verificando che sia in posizione corretta, dopo di che infilo una punta da 1 mm nel foro e ci infilo l'altro supporto, con l'aiuto di mollette da capelli in alluminio (quelle che usa mia oglie quando si mette i bigodini) metto in posizione il secondo supporto facento attenzione che sia perpendicolare al telaio. una volta in posizione scaldo col saldatore eper saldare.
premetto che le parti che devo saldare prima provvedo a disossidarle e stendere un velo di stagno in modo che scaldanso i pezzi si saldano senza apportare altro stagno.

Mi scuso per la lungaggine della spiegazione e spero die ssere stato preciso.
mandi, max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 1:21 
Non connesso

Bravo Max, un altro ottimo lavoro... la mia paura però è che con bordini più realistici possa dare qualche problema di svio, a meno di appesantirlo un bel po'. Fai una nuova prova con degli RP25, sarei contento di essere smentito.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 3:56 
Non connesso

grazie bari s. Sprito. Scusa l'ignoranza ma cosé un rp 25

Intendi forse un raggio 250mm? Non ho mai visto curve così strette!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 9:28 
Non connesso

credo che gli RP25 indicati da Bri s.spirito siano sale usate in proto87 o fremo(??) dico m...ate o no?
praticamente ruotine con profilo basso

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 9:34 
Non connesso

azz.....non ne ho! Sto praticamente lavorando con ruote di recupero da 11mm di diametro, praticamente quello che ho li da 20 anni fermo.
Con queste sull R400 gira bene senza problemi, e non è zavorrato ma solo col semplice peso del telaio in ottone e del supporto assi.
Dovrei procurarmele e provare ma qua a udine non so dove reperirle, tantè che i profilati li ho comprati a novara quando son andato dai miei
mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 15:36 
Non connesso

Aggiornamenti:

Ho tolto i supporti assi utilizzati per la prova di circolabilità perchè troppo alti e poi mi servono sui carri originali; li ho sostituiti con dei supporti fatti in lamierino d'ottone con foro da 1 mm e fresati all'interno con una fresa sferica diametro 2 mm, il carro circola bene.
Ho dissaldato i due profili laterali che tengono le assi e li ho saldati a filo del montante di testata, nettamente migliore il risultato visivo e anche la coerenza, purtroppo ho finito il listello di legno e non son riuscito a terminare, domani lo compro e finisco.
Ho iniziato a preparare qualche stante per prova, non è faile limare un profilato da 1x1 a T ma vengono
@Stanga: ho inserito 2 foto che magari spiegano meglio come faccio a centrare assi e parallelismo, spero possano servirti.

mandi, max

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 16:05 
Non connesso

Le ruote con bordino RP25 le trovi anche - in plastica - su alcuni kit TTM, adesso non ricordo quali. Oppure se vai su eBay tedesco c'è un popolare venditore che ha degli ottimi set per tutti i gusti.
Immagine
Ad ogni modo, se non trovi proprio quelle ruote almeno fai una prova con altre più...attuali. Le Piko che hai usato sono senz'altro poco indicative.
Il carro procede benissimo, visto però che devi comprare altri listelli per il piano di carico, prendili larghi al massimo un paio di mm.

Continua così, ci sentiamo dopo

G

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 16:11 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Complimenti max, bel lavoro!

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 16:18 
Non connesso

@ bari: i listelli pensavo di dividerli in due prima di bloccarli, più piccoli e sottili non ne trovo. Alla fine verrebbero listelli da 2,5 mm circa 20cm in scala 1:1 che dovrebbe esser giusto; per ora sto solo sagomando il bordo per infilarli dendro.
Proverò a vedere nel ttm kit che ho se ci sono le route. Purtroppo come detto opero con ciò che ho al momento.

@ Axel: grazie, vediamo quando è finito cosa vien fuori.

mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 17:07 
Non connesso

Sì, divisi in due e poi mischiati daranno anche un effetto finale migliore, le venature sembreranno ancora più casuali.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 17:31 
Non connesso

è proprio quello che voglio fare. Per i ganci devo modificare quelle duegi, mentre per il gancio del pv ho recuperato dei ganci roco da un FF demolito. Mancano i montanti che li sto facendo e i respingenti che devono essere conici......poi devo solo provarlo su un plastico.
Chissa se c'é qualcuno in zona per provere i due carri?
Mandi, mac

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 11:06 
Non connesso

ho trovato delle ruote diametro 10.5mm nel sacchetto con i ganci duegi che ho preso tempo fa, non so se sono le stesse che dici tu.
Provato sulla solita curva r 400 e non ha dato problemi.
Oggi recupero il listello e proseguo il lavoro del piano di caruco. Mi manca poi un bel pezzo di pietra rettangolare a simulare quelli estratti dalld cave di marmo così ho più peso per l'aderenza.
Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 17:44 
Non connesso

aggiornamenti, finito il tavolato e messo una fila di stanti....cosa ve ne pare

Immagine

Immagine

mandi, max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]