Oggi è martedì 31 marzo 2026, 15:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: colore carri chiusi SNCF
MessaggioInviato: sabato 16 luglio 2011, 21:53 
Non connesso

Salve ragazzi,
oggi non ho saputo resistere ed ho acquistato il bellissimo set di tre carri chiusi tipo OCEM SNCF con marcature in epoca IV di LS Models.
Arrivato a casa ho voluto affiancarli agli altri carri chiusi a due assi SNCF della stessa epoca in mio possesso, per vedere che effetto facevano .
Ebbene le colorazioni sono assolutamente diverse e non e' una questione di sfumature.
I carri tipo Standard e Primeurs, anch' essi di LSM, hanno una colorazione decisamente rossiccia, di un rosso piuttosto acceso, molto piu' vivo del classico rosso vagone, quasi un rosso aragosta.
I carri OCEM, invece, hanno una colorazione che si avvicina molto al rosso vagone.
Infine possiedo anche un carro Gs40 di Electrotren, che ha anch' esso una colorazione tipo rosso vagone, forse un po' piu' scura di quella dei carri OCEM.
Anche anni addietro, quando li acquistai, il colore dei carri tipo Standard e Primeurs mi aveva lasciato un po' interdetto, ma mi chiedo ora se non sia totalmente sbagliato.
Che ne pensate ?
Ringrazio anticipatamente e saluto
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: colore carri chiusi SNCF
MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2011, 12:08 
Non connesso

Ho letto proprio ieri su ferrovissime, rivista che consiglio ardententemente a tutti, che fino ad una certa data, non ricordo quale data l'età (mia, non dei carri) erano di un colore prossimo al marrone scuro/bruno, poi sono diventati rosso vagone, ma comunque parliamo di anni 50/60, credo.
Sicuramente un paio di altri frequentatatori ti sapranno dire di più.
Ciao
francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2011, 12:14 
Non connesso

Ciao Francesco,
so che i carri francesi avevano in passato colorazione marrone scuro, simile al "mogano" dei carri OBB, ma ancora piu' carico.
Il problema e' che i carri Standard e Primeurs di LSM hanno un colore rosso aragosta, che non e' neanche lontanamente un marrone scuro, ma che non assomiglia neanche un po' al rosso vagone.
Mi continua a tormentare il dubbio che sia una colorazione totalmente sbagliata.
Confido in qualche "francofilo" per chiarimenti...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2011, 12:37 
Non connesso

Salve ragazzi,
ho reperito alcune foto dal web:

Gs 40 di Electrotren:
Allegato:
EL-1813.jpg
EL-1813.jpg [ 55.93 KiB | Osservato 734 volte ]

Set Gms e Gm Ocem di LSM:
Allegato:
lsm_30261.jpg
lsm_30261.jpg [ 107.5 KiB | Osservato 734 volte ]

Set Standard di LSM:
Allegato:
ls30013.jpg
ls30013.jpg [ 20.9 KiB | Osservato 734 volte ]

I set di carri Primeurs di LSM hanno lo stesso colore degli Standard.

Ora, se i carri Gs 40 di Electrotren e i Gms e Gm Ocem di LSM hanno un colore, piu' o meno, rosso vagone ( forse un po' tendente al marrone nell' Electrotren, comunque accettabilissimo), i carri Standard e Primeurs di LSM hanno proprio quel bel colorino rosso aragosta come da foto; assicuro che dal vivo l' effetto e' forse ancor piu marcato che in foto.

Che ne pensate ?

Saluti
Stefano.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]