Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 9:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotive non motorizzate
MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2011, 13:18 
Non connesso

Ciao a tutti!
Questo è il primo messaggio ma non sono nuovo del forum: lo leggo già da un po'!!
La discussione sulla coppia di E652 (entrambe motorizzate) mi ha fatto scaturire una domanda alla quale spero che qualche utente vorrà rispondere.
Nella storia dei modelli H0 in Italia (e anche nelle altre scale) non mi risulta ci siano stati molti articoli di locomotive prodotti senza motore, cioè come unità folli. Vorrei sapere dai più esperti se ricordo male o se effettivamente questa soluzione non è mai stata presa veramente in considerazione (e perchè).
E' vero che con il digitale ci sono maggiori libertà nell'effettuare "doppie trazioni" (e con il vantaggio che queste sono effettivamente tali), ma mi domandavo se fosse così poco appetibile prevedere dei modelli senza motore, anche solo per popolare i depositi locomotive, ad un prezzo più accessibile. Senza considerare chi il modello non lo farà mai circolare su nessun plastico e quindi va a spendere dei soldi per una parte (non indifferente) del modello che non sfrutterà.

Grazie a chi vorrà rispondere.
/Andrea/

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Locomotive non motorizzate
MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2011, 14:39 
Non connesso

Beh ... la Roco lo ha fatto spesso invece ... per il materiale italiano mi viene in mente, ma potrebbero essercene altre, la coppia di D345 e quella di E645 più recente.

Bisogna dire che l'unità folle, in entrambe le coppie, è identica ad una unita motorizzata a cui sono stati tolti il motore e la tramissione e semplificato l'impianto elettrico ... pertanto pesa quasi come l'unità motorizzata (con tutti i problemi dl caso) ... ovviamente anche il prezzo non è così 'basso' come ci si potrebbe aspettare.

Pro: estrema semplicità per effettuare doppie trazioni 'apparenti' anche in analogico.

Contro: grosso sforzo di trazione a carico dell'unità motorizzata

Secondo me ha fatto bene Hornby a prevedere entrambe le unità motorizzate ... oltretutto, essendo completamente identiche, anche in analogico problemi per la doppia trazione (questa volta VERA) non ci sono.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2011, 14:58 
Non connesso

Credo che non sia nell'interesse delle case modellistiche proporre dei modelli smotorizzati in confezione singola. In Cina un motore e qualche ingranaggio costano pochissimo mentre rivendendoli in Europa il prezzo dovrebbe subìre un taglio abbastanza consistente, altrimenti finirebbero per rimanere sugli scaffali. Chi comprerebbe un modello dummy se la differenza di prezzo con il relativo motorizzato fosse solo di 10€?

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2011, 15:00 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Avevo al tempo sollevato anch'io delle perplessità circa la coppia di E405 ACME, nel senso che la folle appariva pesante e quindi rappresentava elevata massa rimorchiata non aderente.
Tuttavia mi risposero (qui sul forum) che le prestazioni della motorizzata erano tali da tirarsi dietro agevolmente la folle e tutto il cucuzzaro dietro.
Effettivamente la coppia di E652 di Hornby riesce a conciliare aspetto tecnico (massa aderente doppia) ed economico (costando notevolmente meno, per esempio, della coppia di 405 ACME o di 645 Roco, che hanno una delle due macchine folli).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 12:24 
Non connesso

Ringrazio tutti per le risposte, che effettivamente hanno chiarito alcuni aspetti che non avevo adeguatamente considerato.

/Andrea/

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 14:13 
Non connesso

Andando a memoria, altre coppie di loco motorizzata + dummy uscite negli ultimi anni sono:
E 645 di Acme
D 443 di OsKar ( n.2 diversi set ).
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 14:18 
Non connesso

Prendendo oggetto da questa discussione, si riesce a motorizzare le folli della roco/acme? Perchè eventualmente si richiede qualche pezzo di ricambio e un motore alla casa madre e il gioco è fatto... (sempre se si riesce)...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 14:39 
Non connesso

Fabio non credo convenga ...

Anche rinunciando al board del circuito elettrico (supponendo un sano e casareccio 'fai da te') andrebbe approvvigionato il motore, i volani, gli alberi a gomito, i castelletti della trasmissione completi di ingranaggi e, probabilmente, anche gli assi (perchè quelli esistenti mi pare siano privi dell'ingranaggio). Come parti di ricambio costi improponibili ... magari trovando uno o più modelli analoghi disastrati ... però questa strada in genere viene in mente al proprietario del modello disastrato (per me così è stato avendo una 345 con la carrozzeria 'cristallizzata' che si crepava al solo guardarla), ne deriva che è difficile trovare 'pezzi' adatti allo scopo.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 14:41 
Non connesso

Tempo fa avevo valutato con un amico la possibilita di motorizzare la D345.1116 folle del set di due di Roco ma mi sembra di ricordare che mancassero troppi particolari per rendere l'operazione economicamente vantaggiosa...
PM

Profilo  

Oggetto del messaggio: Peso locomotori "dummy"
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2012, 14:49 
Non connesso

Dovrete convenire che è, senz'altro, una domanda...di un certo peso.
Da un po' di tempo, alcune ditte propongono locomotori (diesel o elettrici) in coppia; uno dei due, però, è smotorizzato, quasi a voler suggerire la riproduzione di una doppia trazione.
A questo punto mi interessa sapere se i locomotori smotorizzati abbiano o no la stessa zavorra di quelli motorizzati.
Mi chiedo, infatti,se poi è possibile effettivamente trainare un locomotore (unitamente al resto del treno), considerando che non penso che il peso diminuisca molto se rimane la zavorra prevista per quelli motorizzati.
Chi mi illumina?
(...bolletta a carico mio)
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Peso locomotori "dummy"
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2012, 15:06 
Non connesso

Non hanno lo stesso identico peso , quelle folli hanno comunque un buon peso dato dalla zavorra interna.
Saluti
Silver

Ultima modifica di Silver il lunedì 5 novembre 2012, 19:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2012, 15:07 
Non connesso

Leggendo i precedenti interventi sull'argomento, mi sembra di dedurre che effettivamente si possano trainare (salvo pendenze impossibili) queste dummy.
Sicuramente, però, un 214 Roco (la migliore macchina per manovre in scalo) non potrà mai trainare un bisonte sia pure smotorizzato.
Peccato perchè farebbe molta scena!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2012, 15:12 
Non connesso

come no!?
le mie 214 trainano tranquillamente tutte le dummy che posseggo
tra cui anche la E645 roco!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2012, 16:01 
Non connesso

Il problema sta nel fare le doppie simmetriche, perchè col dummy "pesante" in coda/testa, il materiale rimorchiato può avere problemi di svio... Se invece messa subito dietro la titolare.....
Ho il 443 Oskar e funziona bene anche in "simmetrico" diverso il discorso 345 Roco, molto più pesante, 645 viaggia di "rinvio"...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2012, 18:46 
Non connesso

C'è anche da fare un'altra considerazione. Non sempre le doppie proposte possono essere delle doppie anche nella realtà. Per esempio, tutte le reostatiche non prevedono la possibilità di comando multiplo e, di conseguenza, anche nella realtà vederle accoppiate e realmente entrambe in trazione era un evento più unico che raro (e comunque possibile solo con due coppie di macchinisti). Idem per certe sottoserie delle diesel, mi pare per ragioni di controllo degli incendi, doppia trazione = doppia coppia di macchinisti. Ma in questo caso, vuoi per la minor potenza delle diesel rispetto alle elettriche, la doppia era più comune sulle linee più impegnative e con i treni più pesanti, tipicamente merci.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]