Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 14:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Arenaways: Tribunale Torino nomina il curatore fallimentare
MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2011, 18:05 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 22:52
Messaggi: 262
Località: linea adriatica
Arenaways: Tribunale Torino nomina il curatore fallimentare

lunedì, 1 agosto 2011 - 18:42

(ASCA) - Torino, 1 ago - E' stato nominato questa mattina dal tribunale di Torino il curatore fallimentare per Arenaways, primo operatore ferroviario privato italiano guidato da Giuseppe Arena, per il quale i soci di minoranza avevano presentato sabato scorso istanza di fallimento a causa delle difficolta' finanziarie della societa'. Spettera' quindi al commercialista torinese Leonardo Marta determinare i prossimi passi dell'azienda, con una settantina di dipendenti in larga maggioranza giovani, nata nel 2006 e che nel novembre scorso aveva esordito tra numerose difficolta' con il collegamento 'circolare' tra Torino e Milano, penalizzato dall'assenza di fermate intermedie. Nei giorni scorsi i soci di maggioranza, Claudio Sguazzini che e' anche presidente di Arenaways, Pier Vincenzo Pellegrino e Andrea Francone hanno deciso, dopo un investimento complessivo di circa 10 milioni, di gettare la spugna e stoppare la quarta richiesta di aumento di capitale in pochi mesi, avanzata dall'amministratore delegato e fondatore dell'azienda Arena. Soltanto nel mese scorso era stata eseguita una ricapitalizzazione per tre milioni. Alla base della decisione la sfiducia sulle possibilita' che l'azienda avviata tra molti ostacoli e i cui proventi non sono stati quelli preventivati favorendo un passivo di oltre 3 milioni, possa recuperare redditivita'. Non la pensa cosi' invece Giuseppe Arena, che malgrado tutto fa sapere di essere soddisfatto della velocita' con cui il tribunale di Torino ha affrontato il caso, e conferma l'intenzione di chiedere l'esercizio provvisorio nella porspettiva di riacquistare la societa'. Nei giorni scorsi Arena, che ha sottolineato l'esistenza di crediti per 1,5 milioni, si era detto convinto di trovare altri soci disposti a condividere la sua sfida. Domani Arena incontrera' il curatore fallimentare e a seguire i dipendenti che ha assicurato non verranno licenziati. Nel frattempo come era gia' stato previsto, Arenaways ha sospeso il collegamento Torino-Milano mentre continuera' a svolgere quello del mare che collega Torino con Livorno e le Cinque Terre e i servizi di treno con auto al seguito sulle linee da Germania e Olanda per Alessandria, Livorno e Trieste.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arenaways: Tribunale Torino nomina il curatore falliment
MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2011, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4652
nooooooooooooooooooooo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arenaways: Tribunale Torino nomina il curatore falliment
MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2011, 20:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 settembre 2006, 10:36
Messaggi: 546
Località: CAORSO - TRINO VERCELLESE dalle parti di Alexgaia
Grazie treniraglia,
alla faccia della privatizzazione e della libera concorrenza :evil: :twisted:
:?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arenaways: Tribunale Torino nomina il curatore falliment
MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2011, 20:28 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
:lol:


Ultima modifica di centu il martedì 4 luglio 2017, 7:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arenaways: Tribunale Torino nomina il curatore falliment
MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2011, 20:45 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
Messaggi: 2262
Località: Catanzaro
Diciamo che si era capito che il loro futuro non poteva andare molto lontano. Purtroppo le difficoltà sono state troppe e tra questi anche gli sgambetti di Trenitalia e della poca domanda che ricevevano.

Ma adesso i vari convogli a chi saranno assegnati? A TRENORD?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arenaways: Tribunale Torino nomina il curatore falliment
MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2011, 6:56 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
....


Ultima modifica di centu il martedì 4 luglio 2017, 7:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arenaways: Tribunale Torino nomina il curatore falliment
MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2011, 8:43 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Abitando a Torino e viaggiando spesso per Milano, almeno a mio parere, non solo sgambetti, ma in effetti 3 treni al giorno per senso di marcia erano pochini. Per esempio se uno ha l'abbonamento e può usufruire di quei soli tre convogli, forse non conviene tantissimo. Per gli abbonati è molto comodo sapere di potersi recare in stazione e trovare comunque un treno. Trenitalia per quanto scadente mette a disposizione un treno ogni ora, cosicchè se uno perde un treno al massimo aspetta un'ora. Inoltre ho notato che il pubblico non era assolutamente a conoscenza dell'offerta, specie per i treni balneari verso la riviera ligure. Forse prima di iniziare si sarebbe dovuto attendere lo sblocco di tutte le pratiche per fermate ecc ecc...
Certo rimane il rammarico per un 'occasione persa, ma non è ancora detta l'ultima parola.

Per quel che riguarda i convogli non saprei, ma Arena non sembra intenzionato a mollare l'osso, secondo me qualcosa si inventa. Rimangono sempre disponibili altri tipi di servizio, che penso possano essere remunerativi, come ad esempio la trazione degli autoslaap.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arenaways: Tribunale Torino nomina il curatore falliment
MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2011, 11:54 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
:wink:


Ultima modifica di centu il martedì 4 luglio 2017, 7:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arenaways: Tribunale Torino nomina il curatore falliment
MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2011, 15:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 22:47
Messaggi: 132
S’È ARENATA ARENAWAYS - BINARIO MORTO PER I “TRENI DEL MARE” (PORTANO I PENDOLARI DEL MARE A LAVORO): DISTURBANO LE FERROVIE DELLO STATO - GLI AZIONISTI DEL PRIMO OPERATORE PRIVATO SENTENDOSI PERSEGUITATI (RIPETUTI GLI STOP IMPOSTI DALL’UFFICIO DI REGOLAZIONE DEL TRASPORTO FERROVIARIO) HANNO GETTATO LA SPUGNA - ARENAWAYS HA ANCHE UN PASSIVO DI 3 MLN € (UN’ENORMITÀ SE SI CONSIDERA CHE LA SOCIETÀ HA 2 MLN DI FATTURATO STIMATO PER IL 2011 E SOLO 70 DIPENDENTI)…

Daniele Martini per "Il Fatto quotidiano"
ArenawaysArenaways

Sono i "Treni del mare" la goccia che ha fatto traboccare il vaso di Arenaways. Partiti a metà giugno, quei convogli collegano due volte al giorno Torino e Livorno con fermate a Genova, in tutti i comuni delle Cinque Terre, a La Spezia e Pisa. E stanno andando bene, meglio di quanto previsto, nonostante siano stati confinati in orari antelucani da Rfi, la Rete ferroviaria di proprietà delle Ferrovie dello Stato, con la partenza da Torino alle 5 e 20 del mattino, posticipata in un'ora un po' meno disumana, alle 6 e 30 solo il sabato e la domenica.

Il prezzo è concorrenziale, 35 euro andata e ritorno e il servizio apprezzato dai pendolari delle spiagge che salgono volentieri su quelle carrozze, in particolare nei weekend, con una media tra 160 e 200 passeggeri, con punte di 220 per il rientro a Torino la domenica sera. Numeri piccoli, piccolissimi, rispetto ai giganti delle ferrovie, ma importanti per un'azienda come Arenaways, la società che per prima ha osato sfidare il monopolio Fs anche nel settore del trasporto passeggeri.
ArenawaysArenaways

Per Arenaways quei convogli erano come i viaggi della speranza, non solo perché portavano un po' di soldi nelle casse esangui della società, ma stavano diventando la prova che un po' di spazio sui binari in fondo era possibile trovarlo, nonostante tutte le difficoltà e la guerra impari scatenata dalle Fs.

Oltretutto il buon andamento dei trenini del mare era affiancato dal discreto successo dei trasporti Autozug e Autoslaap, altro business minuscolo, 300 corse all'anno, un milione di euro di valore, già avviato dalla primavera all'autunno 2010 ad Alessandria, Livorno e Trieste e che consiste nell'agganciare a un locomotore Arenaways i treni di turisti olandesi e tedeschi diretti verso le spiagge italiane con auto e moto al seguito.
ArenawaysArenaways

La svolta c'è stata quando il sistema ferroviario ha deciso di scatenare, perfino contro i trenini del mare, un'altra guerra totale simile a quella avviata in autunno per i convogli interregionali Torino-Milano. Allora il progetto Arenaways fu fermato all'ultimo tuffo dall'Ursf (Ufficio di regolazione del trasporto ferroviario ), alle 19 e 15 del 9 novembre, la sera precedente la partenza della prima corsa inaugurale. Al concorrente di Fs fu vietato di effettuare le fermate previste a Torino Lingotto, Porta Susa, Santhià, Vercelli, Novara, Rho Fiera, Rogoredo, Pavia, Voghera, Alessandria ed Asti.

Con i trenini del mare lo stop al servizio programmato stava arrivando, invece, nel pieno della stagione turistica. A quel punto, giovedì della settimana passata, i soci della piccola azienda ferroviaria privata sentendosi perseguitati hanno gettato la spugna, impauriti dagli ostacoli a ripetizione e piegati da un passivo di 3 milioni di euro, tantissimi per Arenaways, società con appena 5 milioni e mezzo di capitale sociale, 2 milioni di fatturato stimato per il 2011 e solo 70 dipendenti.
ArenawaysArenaways

In pratica i soci di Giuseppe Arena, il titolare dell'azienda, hanno deciso di ritirarsi dall'avventura lasciando Arena sola a combattere, mettendola in minoranza nel corso del consiglio di amministrazione e imponendogli di portare i libri in tribunale. È un brutto colpo. Un uppercut da ko sferrato nel momento in cui l'esito finale del combattimento tra Arenaways e Fs non era affatto scontato perché deve essere ancora emessa la sentenza del Tar del Lazio (è prevista per ottobre) che si pronuncerà sui collegamenti Torino-Milano. Arena non demorde e al Fatto dice di voler andare comunque avanti, contro tutto e tutti, ma è chiaro che il suo cammino, già difficile prima, ormai è come una specie di calvario dei binari.
MAURO MORETTI AD FSMAURO MORETTI AD FS

Contro i trenini del mare di Arenaways, le Fs stavano giocando la stessa partita disputata per il collegamento tra Torino e Milano, tirando in ballo la carta del contratto di servizio regionale. Il ragionamento Fs è questo: i contratti per la fornitura di servizi ferroviari nelle singole regioni si basano su una serie di presupposti, primo fra tutti che le Fs non debbano misurarsi con alcun concorrente.

Se questo avviene, secondo le Ferrovie statali decadono ipso facto, i termini economici del contratto stesso che quindi va ridiscusso di sana pianta. Così come accadde in Piemonte per il Torino-Milano, l'Ursf stava chiedendo alla Regione Liguria se i trenini del mare stessero alterando i presupposti economici del contratto di programma. Non volendo ingoiare il rospo dell'imposizione ferroviaria, a differenza del Piemonte, la Liguria ha risposto che quei treni sono solo un servizio aggiuntivo che non interferisce con il contratto regionale.

A quel punto Moretti ha deciso di sganciare la bomba, minacciando di sopprimere la "carta treno", la facilitazione che consente ai pendolari liguri di prendere treni di categoria superiore allo stesso prezzo dei regionali. Ai soci di Arenaways è sembrato troppo. Temendo di fare la fine di vasi di coccio tra i vasi di ferro, hanno alzato bandiera bianca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arenaways: Tribunale Torino nomina il curatore falliment
MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2011, 18:19 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
:evil:


Ultima modifica di centu il martedì 4 luglio 2017, 7:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arenaways: Tribunale Torino nomina il curatore falliment
MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2011, 11:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 779
Questa volta sembrerebbe che Golia ha battuto Davide :evil:
Certo, che accanimento trapela dalle notizie apparse!
In passato ho visto altri "Golia" fare la "voce grossa" contro tanti piccoli Davide.
Dopo poco questi "Golia" sono spariti in un "mare di guai"!!!
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arenaways: Tribunale Torino nomina il curatore falliment
MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2011, 18:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 19:16
Messaggi: 508
Io non riesco a capire come sia possibile che TI se la scampi, dopo aver violato le regole della liberalizzazione.
Questo incompetente e incapace di MORETTI, nonostante sia inquisito, nonostante abbia mandato le ferrovie allo sbando più completo, nonostante si stia strafottendo dei disagi dei pendolari, continua a rimanere al suo posto. Non sono assolutamente un rivoluzionario, ma credo che sia ora che il popolo italiano si svegli, e anche alla svelta.........non è possibile continuare su questi binari.

Saluti, Andrea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arenaways: Tribunale Torino nomina il curatore falliment
MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2011, 22:23 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 11:50
Messaggi: 61
Località: Genova
Andrea F.S. ha scritto:
Io non riesco a capire come sia possibile che TI se la scampi, dopo aver violato le regole della liberalizzazione.
Questo incompetente e incapace di MORETTI, nonostante sia inquisito, nonostante abbia mandato le ferrovie allo sbando più completo, nonostante si stia strafottendo dei disagi dei pendolari, continua a rimanere al suo posto. Non sono assolutamente un rivoluzionario, ma credo che sia ora che il popolo italiano si svegli, e anche alla svelta.........non è possibile continuare su questi binari.

Saluti, Andrea.


Il fatto che non ci guadagnano niente i politici , già se era moretti il ministro avrebbe risposto subito .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arenaways: Tribunale Torino nomina il curatore falliment
MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 10:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 14:39
Messaggi: 447
Località: Monselice (PD)
Guardiamo ai fatti:
- MM fu designato da un governo di centro-sinistra;
- il governo di centro-destra lo ha riconfermato senza fiatare;
- a tutt'oggi la fiducia che l'attuale governo ripone nei suoi confronti è granitica;
- solo pochi giorni fa, nelle pagine economiche di uno dei più diffusi quotidiani italici (e certamente non filo-governativo), è apparso un articolo sulle privatizzazioni che contirnr questo passaggio:
<<Ferrovie. Sono un gruppo che fattura 7,3 miliardi, dei quali solo la metà viene dal traffico passeggeri e merci non sussidiato. Guadagnano 118 milioni, con un ritorno dello 0,3% sul capitale. Questi numeri possono alzare un monumento al capo azienda Mario Moretti, considerando la storia delle Fs e la scarsità dei contributi pubblici italiani rispetto alla media europea. Ma non sono abbastanza per collocare le azioni FS a prezzi degni presso il pubblico. Se non è possibile con il gruppo, ci si può provare con le due principali società, RFI e Trenitalia? Mah. La prima deve completare gli investimenti nella rete ad alta velocità, e non solo. Se i pedaggi per l'uso della rete fossero calcolati in relazione al capitale investito e depurato dai sussidi pubblici, nessuno sarebbe in grado di pagarli. E in ogni caso, se, come oggi, il ritorno economico resta allo 0,38% (135 milioni di margine contro 35,4 miliardi di capitale investito medio), meglio lasciare RFI dov'è. Il Regno Unito ci ha provato e ancora si lecca le ferite.
Trenitalia, invece, dà un ritorno del 4,32%, sempre meno del costo del capitale ma assai migliore di RFI. Ha un settore a prezzo libero, l'Alta velocità, che guadagna anche se non si sa quanto perché non pubblica conti separati. Il Frecciarossa, tuttavia, compensa le perdite di altri collegamenti a lunga percorrenza non sussidiati che il governo pretende in nome della pubblica utilità. Moretti ha ottenuto che l'Alta velocità - la sua e quella futura della NTV di Montezemolo - concorra a ripianare questo costo. Il resto di Trenitalia dipende dai contratti di servizio con le Regioni, che li mettono a gara senza, peraltro, trovare folle di aspiranti ferrovieri. Facciamola corta: tanto meglio si può quotare Trenitalia quanto più si alza il prezzo del biglietto o l’integrazione a carico dello Stato. In entrambi i casi, una partita di giro. E in ogni caso, se pure approdasse in Borsa, Trenitalia, passeggeri e merci, dovrebbe usarne i denari per gli investimenti che trainano una filiera industriale e fanno crescita come in Germania, invece di riversarli a mera riduzione del debito.>>
Ergo ... traetene voi le conclusioni.
Sergius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arenaways: Tribunale Torino nomina il curatore falliment
MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2011, 13:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
Per mè è molto semplice.
Perdite o no di denaro o aumento dei biglietti giusto o no,TRENITALIA e RFI pur quel che si dica i treni viaggiano pieni,in Lombardia con TRENORD sembra che la cosa funzioni,l'incremento dei viaggiatori è in aumento,se poi si va vedere nei orari ufficiali FS si puo' dire che c'è un treno per ogni esigenza.Ho sempre saputo che purtroppo nei miei 60 anni le FERROVIE di qualunque nazione europea non sono mai andate in attivo.
MORETTI punta sull'alta velocita' per il rientro dei finanziamenti fatti? Per conto mio è ovvio dato che in pochi anni ha portato il congiungimento tra Nord e Sud in poche ore impensabile una decina di anni fa' e i soldi investiti devono rientrare velocemente per poi rienvestirli di nuovo in infrastrutture ferroviarie moderne
Le pecche sono tante in RFI e TRENITALIA,i disagi ancora troppi,ma al momento l'offerta treno sembra aumentare.
Che poi che i mezzi ( veicoli-Locomotive)devono essere modernizzati è una verita'.
Per i Privati al momento per il servizio viaggiatori non credo che siano all'altezza per mancanza di mezzi (locomotive-Veicoli) e investimenti di porre concorrenza a TRENITALIA per questi motivi si trovano in handicap.
Nel servizio Regionale poi si è effettuato o si sta' facendo delle societa' partenr regionali gia' presenti nel trasporto ferroviario (FG,SANGRITANA,ALIFANA,LENORD,ecc,ecc)e sembra che il tutto funzioni.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl