Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 5:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 luglio 2006, 17:17 
Non connesso

Omnibus, sai già che una soluzione ai ritardi dei treni per colpa del carico scarico posta e collettame venne fuori dalla creazione dei merci Tutto Posta e tutto collettame. A mio giudizio gli ultimi anni d'esercizio furono i migliori come velocità e qualità del servizio.
C'erano dei Venezia-Torino con E 444 e bagagliai/posta tipo GC e X impostati tranquillamente a 160.
E c'erano anche dei Milano-napoli e Bologna-Napoli che percorrevano la DD ed impostati financo a 200 km/h :o
Poi tutto crollò per l'insipienza e la stupidità di alcuni, tuoi e MIEI superiori....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 luglio 2006, 19:40 
Non connesso

Tradotta ha scritto:
Omnibus, sai già che una soluzione ai ritardi dei treni per colpa del carico scarico posta e collettame venne fuori dalla creazione dei merci Tutto Posta e tutto collettame. A mio giudizio gli ultimi anni d'esercizio furono i migliori come velocità e qualità del servizio.
C'erano dei Venezia-Torino con E 444 e bagagliai/posta tipo GC e X impostati tranquillamente a 160.
E c'erano anche dei Milano-napoli e Bologna-Napoli che percorrevano la DD ed impostati financo a 200 km/h :o
Poi tutto crollò per l'insipienza e la stupidità di alcuni, tuoi e MIEI superiori....

Oh, yes! 29553/29800 Milano (Farini?)/Napoli C.le e viceversa composizione: 444+ 6 postali allegramente miscelati tra tipo 59 e X e vetture dei più svariati tipi di rimando...tenevo spesso d'occhio questo treno perchè a quei tempi (estate 1995) spesso aveva una 444 ancora non-R davanti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2006, 9:14 
Non connesso

exp 349 ha scritto:
ma perchè le poste hanno abbandonato il treno?
motivi politici di collusioni con la lobbie della gomma o semplice esasperazione per l'inefficienza del trasporto ferroviario?

Non centrano le lobby, ma solo una questione di soldi. Fino a che le Poste erano un'azienda autonoma di stato si potevano permettere i servizi o i disservizi di un altro carrozzone pubblico come le Fs. Ora come spa, almeno formalmente, le cose sono cambiate. Sono passati alle gare d'appalto. Chi offre di più e a meno prezzo. Ovviamente la ferrovia non è riuscita minimanente a fare un'offerta concorrenziale rispetto ai vari corrieri. Anzi, ne ha acquisito addirittura uno, vale a dire la SDA.

s.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2006, 11:42 
Non connesso

...ovviamente nel computo dei costi non si fanno minimamente pesare quelli che,milioni di tir i giro sulle nostre strade creano ai conti delle stato in termini di vite umane,costi sanitari per i feriti negli incidenti,degrado di strade ed autostrade(come è risaputo pochissimi tir pagano il pedaggio autostradale)inquinamento atmosferico ed acustico ecc.ecc.
Lunga vita ai nostri padroncini e ai loro bisonti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2006, 13:13 
Non connesso

Danilo Surini Gmfr ha scritto:
come è risaputo pochissimi tir pagano il pedaggio autostradale

Danilo, spiegaci un pò questa affermazione.
Non me ne sono mai accorto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2006, 15:53 
Non connesso

simplon ha scritto:
exp 349 ha scritto:
ma perchè le poste hanno abbandonato il treno?
motivi politici di collusioni con la lobbie della gomma o semplice esasperazione per l'inefficienza del trasporto ferroviario?

Non centrano le lobby, ma solo una questione di soldi. Fino a che le Poste erano un'azienda autonoma di stato si potevano permettere i servizi o i disservizi di un altro carrozzone pubblico come le Fs. Ora come spa, almeno formalmente, le cose sono cambiate. Sono passati alle gare d'appalto. Chi offre di più e a meno prezzo. Ovviamente la ferrovia non è riuscita minimanente a fare un'offerta concorrenziale rispetto ai vari corrieri. Anzi, ne ha acquisito addirittura uno, vale a dire la SDA.

s.

Però....
Osservando le tonnellate di robaccia che ogni giorno fagocita il nostro ufficio PT (e le VOSTRE cassette delle lettere), notavo come l'80% del peso riguardi autentiche puttanate: pubblicità SKY, Santi & Madonne più o meno vaticanizie, richieste soldi da improbabili ONLUS, stampette, giornali della trimurti SINDACALE, ecc.
Mi chiedo: visto che queste troiate non hanno urgenza di trasporto e che - lo ripeto - costituiscono l'80% delle missive, perché non le facciamo viaggiare su ferrovia al pari delle merci povere (rottami, legnaccia, gas, mangimi) che viaggia su ferro?

In questo modo potremmo ridurre anche il volume dei TIR che intasano le nostre asfittiche strade.

(PS= immagino già la risposta FS" NON ABBIAMO PIU' POSTALI E BAGAGLIAI... DEMOLITI! GIA'.. IL FUTURO E' LA GOMMA.. HAHAHAHA)"

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2006, 18:37 
Non connesso

Pik ha scritto:

Bah,a quanto si legge sui giornali ogni tanto ci sono diversi modi più o meno truffaldini per viaggiare senza costi o pagando pedaggi irrisori.
Una di queste,letta sempre sulla stampa,prevedeva lo scambio dei talloncini tra due tir entrati alla seconda stazione utile della tratta così da pagare solo i pochi km tra le due entrate.La truffa è stata smascherata(?)solo controllando gli orari di ingresso e quelli di uscita.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2006, 19:12 
Non connesso

Pik ha scritto:

Bah,a quanto si legge sui giornali ogni tanto ci sono diversi modi più o meno truffaldini per viaggiare senza costi o pagando pedaggi irrisori.
Una di queste,letta sempre sulla stampa,prevedeva lo scambio dei talloncini tra due tir entrati alla seconda stazione utile della tratta così da pagare solo i pochi km tra le due entrate.La truffa è stata smascherata(?)solo controllando gli orari di ingresso e quelli di uscita.

Mah. Si tratta di casi isolati. Forse più probabili al sud (senza fare del razzismo, beninteso). Oltretutto la stragrande maggioranza dei Tir che viaggia sulle autostade adotta il Telepass e quindi non è possibile neppure scambiarsi gli scontrini...

s.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2006, 22:17 
Non connesso

ETR500 PST ha scritto:
Mi dispiace TANTISSIMO :P ,mà l'unico FUTURO per stì cacchi di bagagliai ,è la FONDERIA :D :lol: :mrgreen:

Anche le fonderie si servono, purtroppo, sempre più dei camion e sempre meno della ferrovia, per cui non vedo futuro per i bagagliai neanche al servizio delle fonderie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2006, 22:43 
Non connesso

mio padre ci lavorava sui postali, ed ora sta a Fiumicino... mi ricordo che la posta viaggiava (con papà) spesso di notte, come un espresso che faceva Roma - Torino.. di notte, salvo incovenienti, le traccie orarie sono più larghe, ed inoltre le soste nelle stazioni sono di svariati minuti.. ho assistito da piccolo al carico della posta nelle varie stazioni, è logico che possono esserci delle volte in cui fosse stata parecchia, però solitamente con 3-4 minuti mi sembrava che ce la si faceva... io da appassionato e da diretto interessato rimpiango i vagoni postali e me li tengo stretti sul mio diorama, tutto senza l'XMPR di merda e dove trenitalia non metterà mai mano... una minuscola fiammella di serenità nello schifoso mondo di trenitalia... si, ci sono le gare, ci sono le spa... fatto sta che un tir è più pericoloso ed inquinante di un carro... poi la merce viaggia anche in aereo, certamente... ma non mi sembra (correggetemi se sbaglio) che il servizio aereo costi meno di uno su rotaia...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2006, 0:10 
Non connesso

Mi ricordo che queste composizioni per collettame tutto bagagliai si potevano vedere anche nel 2000. Qual era la composizione massima?
Io me ne ricordo non più di sei o sette, ma potrei sbagliarmi.
Da Firenze passavano, ma al traino di e656 o simili, raramente mi pare di aver visto le e444.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2006, 18:10 
Non connesso

Attenzione che negli ultimi 7-8 anni di esistenza dei 29XXX(quelli famosi con 444 e bagagliai prima e carri chiusi a carrelli serie H in ultimo))non trasportavano già più posta ma merci per conto Upim.Effettuavano servizio tra Milano Farini e Napoli Traccia e manovravano carri a Roma Tib.na(lasciavano i pieni e riprendevano i vuoti) e Bologna San Donato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2006, 18:12 
Non connesso

Per G-master inizialmente i treni erano impostati con 444,negli ultimi tempi 656 ma anche 636 e 645.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2006, 18:24 
Non connesso

vi ricordate i veicoli l'Omniaexpress?
www.omniaexpress.it/
www.specchioeconomico.com/200605/ferrovie.html

p.s. chi si ricorda del "celerone", il tutto bagagliai/postali tra Milano e Porto Ceresio degli anni 80/90 con E636 e 4 postali in cremaviolarancio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2006, 11:05 
Non connesso

silvio ha scritto:
vi ricordate i veicoli l'Omniaexpress?
www.omniaexpress.it/
www.specchioeconomico.com/200605/ferrovie.html

p.s. chi si ricorda del "celerone", il tutto bagagliai/postali tra Milano e Porto Ceresio degli anni 80/90 con E636 e 4 postali in cremaviolarancio?

http://www.omniaexpress.it/
Quel TIR in xmpr...lo vogliooooo!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]