Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 19:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Report: Le ferrovie assassine
MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2011, 10:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4050
Località: Brescia
http://www.mefeedia.com/watch/34140260


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Sicurezza trasporti :-)
MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2011, 14:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4986
Località: Pistoia
Questa l'ho vissuta io.

http://www.webalice.it/marcello.mari/diario/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Report: Le ferrovie assassine
MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2011, 16:41 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Il video è interessante, ma come al solito si esagera, a cominciare dal titolo. Le cose sono vere, lo stato delle gallerie è rimasto quello, il SCMT o SSC è oggi installato su tutti i rotabili e dovrebbe essere funzionante su tutte le linee.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Report: Le ferrovie assassine
MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2011, 20:17 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
:twisted:


Ultima modifica di centu il martedì 4 luglio 2017, 7:17, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Report: Le ferrovie assassine
MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2011, 21:10 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Si, gli argomenti sono scomodi, a volte lo guardo ed è interessante ma a mio parere guardano solo dal lato che vogliono loro, talvolta partono un po' prevenuti. Soprattutto i problemi ci sono, è vero, ma non sempre la soluzione è semplice come la fanno loro. Non esageriamo, il titolo FERROVIE ASSASSINE mi sembra proprio esagerato e fuorviante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Report: Le ferrovie assassine
MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2011, 23:25 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2268
Località: Roma Tiburtina linea merci
la Grande Galleria dell'Appennino... io capisco il voler tirare al bersaglio facile, ma non si pensi che con lo schioccare delle dita si mette in sicurezza una galleria del genere di 18 km! non si può paragonare la GGA alla galleria del Brennero di cui trattano che è fatta da pochi anni! tra l'altro nella GGA ci sono le lucine blu che, da quanto mi venne detto, sono per evidenziare i tasti per illuminare i tratti di galleria, poi se funzionano o meno non lo so ovviamente... inoltre sempre in uno schiocco di dita non è possibile creare un tunnel parallelo per i soccorso e per fare l'esodo come sulle nuove gallerie AV della firenze - bologna...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Report: Le ferrovie assassine
MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 10:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Quoto!

Anche con il SCMT, si pretendeva che in una notte il buon dio mettesse il SCMT su tutto il materiale rotabile di TI? E che al mattino tutto funzionasse a dovere senza il minimo intoppo? Ma lo sanno a Report quanti sono i mezzi di trazione di TI? Lo sanno quanti km di linea ci sono in Italia? Certo che lo sanno, ma per fare audience guardano solo il male, che come ben si sa fa più colpo sull'opinione pubblica. E comunque ad oggi alla fine il SCMT o SSC c'è dappertutto, per le gallerie l'aggiornamento non è cosa semplice, come si faceva nel 2008 con la galleria dell'appennino stacolma a fare importanti lavori? E se li facevano? Giù con le critiche per ritardi e cancellazioni dei treni..... Per fare le canne di servizio si possono fare? se le fai arriva subito qualcuno a dire che costa troppo e inquina.... Allora ci vuole un po' di buon senso, guardare da una parte e dall'altra... certo TI e RFI non brillano per efficienza, ma consideriamo anche che per fare dei lavori ci vogliono soldi e tempo, tutte e due cose che mancano. Inoltre a fare parole si fa in fretta, a mettere mano ai lavori ( ma in pratica sto parlando, di prendere ruspe, talpe, di montare le apparecchiature SCMT e collaudarle sul campo con l'esercizio quotidiano ) è tutto un altro discorso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Report: Le ferrovie assassine
MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 13:19 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
:arrow:


Ultima modifica di centu il mercoledì 5 luglio 2017, 20:25, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Report: Le ferrovie assassine
MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 16:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Infatti talvolta sono anche contro ciò che dice striscia.... Per rimanere in ambito ferroviario in un servizio criticavano che era stato costruito un cavalcavia per eliminare un PL, poi dopo il cavalcavia c'era un PL. Peccato che il cavalcavia scavalcava la nuova variante a doppio binario della ferrovia Adriatica (prov. di Foggia), e il PL dopo il cavalcavia sarebbe stato eliminato con la soppressione del tracciato originario. questo però non l'hanno detto e non è giusto. Non sono d'accordo con tutti quei programmi ( di tutte le reti report, striscia, le iene poi lasciamo proprio perdere ) che ricercano solo il male e le malefatte, talvolta le malefatte sono vere, talvolta occorrono conoscenze tecniche che non sempre chi fa giornalismo possiede, per capire se le malefatte sono tali o sono solo tali per metà (ovvero talvolta esistono dei problemi reali per cui le cose vanno come vanno). Il tutto ovviamente senza alcuna polemica, è giusto che in TV ci sia di tutto, sono i telespettatori che devono valutare con aspetto critico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Report: Le ferrovie assassine
MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 17:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
tra l'altro spero che a quel ferroviere gli sia stata data una sanzione disciplinare perchè nei 656 quella non è la cassetta d'emergenza! che invece deve essere riposta nell'armadio dietro il primo agente e soprattutto quell'estintore non era scaduto perchè dalla revisione devono passare 3 anni tra l'altro i controlli semestrali vengono segnati su delle etichette ataccate sul fianco dell'estintore riportante il codice dell'impianto che sta utilizzando quell'estintore per cui ha pure sbagliato a guardare etichetta se questa è la professionalità di chi guida ....
a volte vorrei fotografare quello che scrivono i capitreno sulle gialle del tipo "non funziona lo commutatore porte lontane" o comunemente detto notolino telechiusura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Report: Le ferrovie assassine
MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 18:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
Inoltre un macchinista serio,avrebbe controllato gli atrezzi in dotazione alla locomotiva,compresa la cassetta del pronto soccorso,in tal caso se la locomotiva non ne era dotata,si reca dal CD Piazzale che provvede a recuperarla,o nella peggiore ipotesi il CD Piazzale provvedeva a sostituire la locomotiva o semplicemente recuperarla da un'altra locomotiva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Report: Le ferrovie assassine
MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2011, 0:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2268
Località: Roma Tiburtina linea merci
il problema non è essere contro report che, anzi, reputo una grandissima trasmissione che apprezzo tantissimo, ma il fatto che in italia generalmente, ed anche in quella puntata di report, l'argomento ferrovie è sempre trattato da giornalisti che di ferrovia non capiscono una mazza, invece la ferrovia è un mondo così vasto e complesso che occorre una cultura di base per poterne capire il significato di tante cose, non significa avere un'abilitazione accreditata ferroviaria, ma basta leggere riviste come tuttotreno con i suoi speciali (segnali, il fascino del macchinista, lo speciale alta velocità e tanti altri) oltre a libri specifici su argomenti come infrastruttura, sistemi di sicurezza eccetera (vedi La Tecnica Professionale). Insomma, c'è da dire che mentre in tutti gli altri casi report ha sempre fatto ottimi lavori, quando si parla di ferrovia si è purtroppo scesi al livello del "pendolare medio", e non parlo della terminologia che può anche starci che non sia precisa, ma in certi casi manca proprio il concetto dimensionale, manca capire il contesto dove ci si trova, un pò come il pendolare medio che si incazza col capotreno se il "semaforo è rosso"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Report: Le ferrovie assassine
MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2011, 13:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
esatto david7srfn, per poter parlare di certe cose bisogna conoscerle. Almeno nelle basi. Purtroppo noto però che sempre più spesso e in ogni campo da parte della gente che si parte subito con la critica, senza chidersi prima il perchè del disservizio. Vedi i servizi sugli ultimi disagi per l'incendio di Roma Tiburtina. Faccio l'esempio di un'auto ferma al semaforo rosso, scatta il verde e l'auto non parte.... e giù di clacson. L'auto era in avaria, se invece di suonare il clacson si scendeva ad aiutare il conducente a spostare il veicolo il problema sarebbe stato risolto in breve tempo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl