77mike ha scritto:
Gr471 ha scritto:
crosshead ha scritto:
Curiosa la scenografia che rappresenta una realtà lontanissima da noi italiani;
molte banalità, perfino gli evasi dalla prigione;
penalizzato il tracciato mal posato e dotato di curve con raggi troppo stretti, provvisto peraltro di armamento puerile.
In definitiva un esempio per stupire i bambini, ma molto distante dal mio fermodellismo.
A me sembra spettacolare che sia lontano come idea dalla nostra Itaglia (o meglio da quello che la stanno facendo diventare) del resto ognuno cerca di rappresentare la realtà in cui vive ,ma visto il fatto che tu l'hai liquidato in due righe come attrazione per bambini vuoi spiegarci dall'alto del tuo scanno cosa è che tu intendi per fermodellismo?
Mike lascia perdere.
Il "rotabile" Sig. Gr471 non è interessato ai "plastici" ma ai "circuiti ferroviari".
E comunque non credo abbia mai voluto creare un plastico.
Sono due cose distinte e con problematiche molte diverse quindi un confronto è impossibile.
Tra l'altro, il Sig."rotabile" Gr.471 l'ho sentito far caso e discutere, su questo forum, solo ed esclusivamente della posa dei binari.
Noi, a San Satiro, abbiamo dato molta importanza all'idea e poi al progetto dello sviluppo del tracciato. La posa è stata fatta in maniera attenta e precisa ma sono stati centinaia gli aspetti che abbiamo poi dovuto curare e perfezionare.
A noi, che siamo bambini, a cui piacciono i trenini, piace guardare MiWuLa.Ci piacciono e consideriamo fonte di "luce" i plastici di Josef Brandll. Ci piacciono i plastici di Campolieto e Roveto. Non ci piace il plastico del munifico Marchese di San Giuliano (decisamente mal consigliato .......

)
Aggiungo, però, che per due Plasticisti come me e mio "cugggino" sarebbe come sparare sulla Croce Rosse criticare le costruzioni plasticose.... perfino le vacche plasticose, la non perfetta vegetazione, la seggiovia che traballa come una banda di briachi, le case che sono praticamente appoggiate al terreno, massicciata monocolore (che magari ci sta ...), il non certo bel laghetto ...... ma è chiaro che su un impianto di questo genere la valutazione e le eventuali critiche devono essere "guidate" dalla capacità intellettiva e non da un rigido ed ottuso integralismo.
A chi pratica onanismo cerebrale è giusto che non piaccia e che le sue elucubrazioni se le tenga nei sui precissimi e rigorosi paramentri alla base di ogni suo calcolo, fermamente teso ad evitare qualsiasi devianza che potrebbe portare all'introduzione di nuove categorie interpretative.
Lo sconfortante, per noi puerili, è che sul forum ci sono "rotabili" ...eehmmm persone che criticano ogni plastico che vedono, su YT, in foto, alle fiere, sui forum ....... ma mai ci avessero mostrato la "luce" ....... la perfezione dalla quale traggono linfa vitale il "loro fermodellismo".
O vate ......... mostraci la Luce
Ric.Alb.