Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 22:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carboniera 835
MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1381
Località: Friuli Venezia Giulia
Da quel poco che so la carboniera delle 835 venne rialzata in epoca successiva alla sua costruzione (anni 60?). Questa modifica comportò in genere il rifacimento di tutta la carboniera ( saldata?) o fu una semplice aggiunta sulla vecchia struttura chiodata? La carboniera modificata aveva un "coperchio" o il carbone era scoperto? Esistono foto dall'altro di 835 ?
Immagino che le modifiche siano state diverse da macchina a macchina, ma c'era una base comune?
6 x grazie ( uno per ciascun ? ) :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carboniera 835
MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1987
Ciao Dm, non mi pare che si seguisse una regola precisa per fare questi rialzi, erano arrangiamenti che si compivano per lo più sulle unità destinate ad un uso intenso per aumentare le scorte di carbone e ridurre le soste per i rifornimenti, normalmente si impiegavano assi di legno, arrangiamenti più "nobili" venivano eseguiti con lamiere saldate.
Per saperne di più e per vedere foto, l'ing. Mascherpa fece un bell'articolo su queste macchine in occasione dell'uscita del modello Rivarossi 1/87 nel 1997, sulla rivista i treni mi pare n°168, lì dovrebbero esserci una o due foto che le ritraggono con carboniera rialzata.
Nel frattempo, spero che intervenga qualcun'altro più documentato (magari foto :P :P :P)

Alessandro :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carboniera 835
MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 22:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1765
Località: Roma
Oltre a quanto detto da ale.636, alle lamiere aggiunte alla struttura di base, per aumentarne ancor di più la capienza di carbone vennero aggiunte anche delle tavole di legno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carboniera 835
MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2011, 14:03 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1381
Località: Friuli Venezia Giulia
Veramente interessante l'articolo su I Treni 168, grazie. Ho scoperto, per esempio, che l'aumento di capacità delle carboniere risale al 1929 e per questo, come risulta anche dalle foto, risulta essere fatto con lamiere chiodate.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl