Cita:
Se io alimento un motore trifase sincrono 25kV / 50Hz con una corrente di 3kV / 16.66 Hz che diamine succede?
Probabilmente, un lampo blu elettrico seguito da un bel botto!
Mi spiego meglio: se ho ben capito il senso della domanda, tralasciando le imprecisioni terminologiche su tensione e corrente, l'esperimento è alimentare un motore asincrono trifase progettato per 25kV /50 Hz con un sistema di tensioni trifasi a 3kV e 16 2/3 Hz.
Supponendo che un tale tipo di motore esista, dovrebbe si girare più lentamente (essendo alimentato a frequenza e tensione ridotte) ma presenterebbe un' impedenza di ingresso più bassa di quella che avrebbe a 50Hz causando un assorbimento di corrente molto elevato allo spunto, e probabilmente sufficente a far intervenire le protezioni del sistema di alimentazione. (botto e lampo)
Semplificando al massimo, l'impedenza, è un parametro elettrico in qualche modo analogo alla resistenza in corrente continua (che ne è una parte), pertanto svolge anche la funzione di limitare la corrente di spunto; tuttavia l'impedenza (che si misura lo stesso in ohmm) assume valori diversi a seconda della frequenza della tensione con cui la si alimenta.
Adesso una serie di precisazioni per riportarsi alla realtà:
Un motore del genere non credo che esista; 25kV sono davvero tanti per l'isolamento dell avvolgimento statorico, pertanto una macchina del genere avrebbe dimensioni enormi (non potrebbe certo stare su un carrello ferroviario).
Le locomotive politensione di conseguenza non sono equipaggiate con tale tipo di motori: la strategia in queste macchine è riportarsi sempre a una tensione idonea ad alimentare i motori con i loro azionamenti, poi a seconda della tensione presente a monte c'è una parte di circuito che la converte in quella desiderata.
Il circuito trazione delle locomotive politensione ha subito varie evoluzioni nel corso del tempo; oggi si effettua una conversione statica a bordo del mezzo, si arriva ad una tensione intermedia che poi si modula in frequenza e valore massimo istante per istante a seconda della coppia richiesta e della velocità.
Spero di essere riuscito a spiegarmi, in ogni caso chiedi pure, così come se si vuole approfondire oltre l'argomento!