Oggi è domenica 22 marzo 2026, 23:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2011, 12:17 
Non connesso

Per nonomeologati:
Ciao.
Nei tuoi vari interventi fai molto spesso riferimento a targhe e decals autocostruite.
Puoi spiegare più dettagliatamente la procedura che segui per realizzarle?
Per quanto riguarda le targhe, poi, sono interessato alla realizzazione di quelle per autobus con il nome della citta in color arancio, sia rettangolari strette che quadrate :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2011, 12:56 
Non connesso

Ciao cooguar.
Le targhe che uso sono provenienti dall'assortimento TL Decals e G&G Rail.
Molte altre sono autocostruite.
Sono tecniche talmente semplici che quasi me ne vergogno. :lol: :lol:
Ma come dico sempre in una scala così piccola tanti dettagli non si notano più di tanto.
Ti premetto questo perchè molte pagine indietro alcuni utenti, sempre in merito alle targhe automobilistiche, avevano riprodotto (o tentato di riprodurre, non ricordo bene) i tipici numeri e lettere delle targhe italiane.
Bene, detto ciò io solitamente utilizzo due metodi:
La cosa in comune è la stampa su carta adesiva. Questo perchè spesso le superfici dove attaccare le targhe non sono regolari, oppure sono sporgenti oppure (molto spesso) non riescono ad accogliere per intero la targa. Avere un supporto più rigido della pellicola, mi permette di adattare meglio la targa al mezzo. Inoltre quando è sporgente (magari dai paraurti) è possibile verniciare il retro della carta con del nero opaco.
Per i caratteri utilizzo un comunissimo carattere di Word che riesca a essere visibile quando viene stampato in formato ridotto.
Come stampante utilizzo quella laser che ho in ufficio. Ha una maggiore risoluzione.
Per la provincia arancione ??? Un colpo leggero di evidenziatore arancione !!!!
Altro metodo : fotocopia b/n su carta adesiva del foglio targhe della TL Decals
Le decals:
Per quanto riguarda la stampa di scritte e loghi utilizzo dei fogli formato A4 (reperibili su alcuni negozi on-line) che accettano la stampa a getto d'inchiostro. Posso così utilizzare la mia comunissima stampante Canon che ho a casa. Alcune volte utilizzo il foglio decals trasparente, altre volte quello di colore bianco. Dipende da quello che voglio ottenere.
Programmi grafici :
..... e qui mi viene da ridere ..... :oops: :lol: :oops: :lol: :oops:
Paint !!!!!
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2011, 13:41 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Paint????!!!!!!
almeno Gimp!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2011, 13:52 
Non connesso

Ciao baroni.
Si si. Ti confermo. Paint e solo paint.
Altri disegni e loghi li scarico direttamente da internet.
Ma le modifiche è tutto Paint :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 19:47 
Non connesso

Ciao amici.
Ho terminato ora una piccola sessione di verniciatura.
36° !! Qui a Roma si boccheggia dal caldo .... però a queste temperature le bombolette .... si esaltano :lol: :lol: :lol:
Sto preparando tre mezzi. Non si tratta di Fiat. La richiesta è stata la seguente : tipici mezzi tedeschi, con colorazioni anni '70, se possibile con qualche scritta.
Mi sono stati forniti due furgoni (WV LT e Mercdes 613) e un camion con cisterna (Ford Transcontinental).
Oggi ho terminato la coloritura, le decals e le fanalerie.
Tutto, ovviamente di fantasia.
Il furgone LT è stato colorato con verde muschio ral 6005. Decals provenienti dall'assortimento Roco.
Il furgone Mercedes 613 è stato colorato con un bel giallo cromo. La linea nera è ottenuta con una decals della TL. La scritta fa parte sempre dell'assortimento Roco.
Infine il Ford Transcontinental: telaio trattore e tutta la cisterna in nero opaco ripassato con satinato. Cabina in azzurro chiaro. Le scrittine sono quelle adesive della Kibri. Non sono il top ma i colori della Swietelsky (blu-bianco-arancio) trovo che si abbinano perfettamente ai colori scelti per il camion.
Penso di essermi attenuto, quantomeno avvicinato alla richiesta. Anche i colori mi sembrano anni '70.
Voi che dite ?
Ancora c'è molto da fare ..... piano piano ......
Saluti, Marco

Allegati:
mercedes613-ohler-2.JPG
mercedes613-ohler-2.JPG [ 48.09 KiB | Osservato 4100 volte ]
ford-cisterna-1.JPG
ford-cisterna-1.JPG [ 49.91 KiB | Osservato 4100 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il venerdì 16 dicembre 2011, 21:42, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2011, 20:18 
Non connesso

Ciao ragazzi.
In settimana ho portato avanti i mezzi "Germania anni '70". Mancano piccoli dettagli e sono finiti.
Oggi con tutta la giornata a disposizione e ben 40° mi sono dato da fare con altre verniciature.
Sono mezzi da preparare per il 10 Settembre in occasione della nuova manifestazione di Subbiano (AR).
Verniciature terminate, in settimana vado avanti con i dettagli:

Mitsubishi L300 (Rietze) : furgone frigorifero "Salumi Beretta" con gruppo frigo sul tetto.
Mercedes 613 passo lungo e tetto alto (Herpa) : furgone da mercato "Abbigliamento da Tonino"
Fiat 242 (Pralinè) : furgone servizio stampa "la Repubblica"
Mercedes Sprinter passo lungo (Busch) : furgone "Bartolini"

In preparazione (assemblaggio e modifiche varie)

Fiat pianale 619 a due assi su base Herpa (riscontra sempre un buon successo)
Fiat 180 a tre assi (con doppi assi sterzanti) su base Brekina con rimorchio a due assi, entrambi telonati

A presto e buon lavoro a tutti.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2011, 22:48 
Non connesso

Per nonomologati:
Sai dirmi se la scritta Fiat che si trova sui radiatori degli Iveco Herpa si può acquistare "sfusa" come le decals o se bisogna per forza cannibalizzarla da altri modelli?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 6:31 
Non connesso

Ciao cooguar.
Soltimante quando per esigenze di verniciatura non riesco a salvarla, uso delle foroincisioni presenti nei kit G&G Rail per le mascherine dei camion Fiat / Lima.
In ogni set sono presenti un buon numero di loghi Fiat. Un colpo di nero a pennello e dopo asciugatura una leggera passata di carta abrasiva a grana finissima.
Altra soluzione (fatta in casa) logo scaricato dal web, rimpicciolito a misura e stampato su decals.
Il tutto fatto in casa con stampante a getto della Canon e fogli appositi acquistati on-line da un negozio bolognese.
Un saluto, buon lavoro.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 11:56 
Non connesso

Perchè non fai anche un trattore tipo 619T o 684T o 160T? Come base per il telaio dovrebbe essere facile trovate un trattore a due assi qualunque e sostituirgli le ruote.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 13:16 
Non connesso

Ciao baroni.
Non realizzo mai i trattori per un motivo di resa finale.
Ho fatto alcune prova che mi hanno confermato quanto ti dico.
Purtroppo in versione trattore, la strettezza della cabina Lima diventa macroscopica.
Invece nelle altre versioni (cassone, cisterna, pianale) l' occhio non percepisce subito la scala inesatta della cabina perchè viene attirato da altri particolari.
Per fare un bel trattore bisgnorebbe allargare la cabina come hai operato tu nelle ottime realizzazioni che hai postato qualche pagina indietro.
Unico esempio di trattore realizzato da me è il 619 zavorrato.
Ma anche in questo caso l'occhio è attirato dalla zavorra e da tutti i particolari che sono presenti su di essa.
Ci vediamo a Subbiano ?
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 16:46 
Non connesso

Mi piacerebbe, ma l'è un po' lontano.
Intanto questo filetto è arrivato a mille colpi!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 17:56 
Non connesso

Via baroni.
Tu fai il passo della Consuma e t'arrivi subito !

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 7:24 
Non connesso

Perchè non vieni a Venturina il 5 e 6 Novembre? C'è una borsa scambio e un concorso modellistico nel quale vinsi due anni fa con un OM Super Orione Gilamodelli in 1:43. I tuoi modelli ci starebbero a pennello.

http://www.comitatocittadinoventurina.li.it/

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 18:24 
Non connesso

Prosegue il mio lavoro sulle orme del mitico Nonomologati:
ecco il millepiedi copiato anche nei colori da quello suo, ruote Trilex Herpa, non è proprio definitivo, mi pare un pò alta la cabina sul telaio.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

E quì una motrice con cabina lima modificata sul retro e telaio di G&G

Immagine

Immagine

Immagine

Scusate la qualità delle foto fatte col computer.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 19:16 
Non connesso

Ciao Piero !!!
Che piacere. Vedo che i tuoi lavori piano piano li porti avanti. "mitico" è esagerato :oops: :oops: . Sono contento che hai preso spunto dalla mia realizzazione. Mi ricordo ancora quando avevi appena iniziato la tua opera ...... Sono veramente contento. Non è ancora definitivo ma il telaio lo fai nero oppure lo lasci rosso ?

per baroni : sarei onoratissimo di partecipare alla manifestazione di Venturina. Come del resto mi piace andare alle altre manifestazioni. C' è solo un piccolo problema. Il fattore costo del viaggio e del pernottamento. Io quando partecipo è più per spirito d'iniziativa che per guadagnare. E' più per il piacere di incontrare gli amici del forum per uno scambio di idee, consigli. Se dovessi andare per vendere ........ con 8 / 10 pezzi al massimo ....... Quindi cerco sempre un appoggio logistico. Prato e Subbiano sono raggiungibili dalla casa in Toscana. Salerno è vicino alla casa dei miei suoceri. Avezzano è a 30 minuti di auto. A Roma gioco in casa. Purtroppo oggi come oggi muoversi ha un costo. Va bene lo stare insieme e passare qualche ora in mezzo al nostro hobby ..... ma poi a fine mese ....

Intanto ecco le prime foto dei furgoni. I camion pesanti devono ancora entrare in officina.
Mercedes Sprinter Bartolini.
Mitsubishi L300
Fiat 242
Mercedes 613

Un saluto, Marco

Allegati:
Mercedes-Sprinter-Bartolini-1.JPG
Mercedes-Sprinter-Bartolini-1.JPG [ 44.35 KiB | Osservato 3731 volte ]
Mit-L300-Beretta-1.JPG
Mit-L300-Beretta-1.JPG [ 31.96 KiB | Osservato 3731 volte ]
Fiat242-LaRepubblica-1.JPG
Fiat242-LaRepubblica-1.JPG [ 40.71 KiB | Osservato 3731 volte ]
Mercedes613-mercato-1.JPG
Mercedes613-mercato-1.JPG [ 41.19 KiB | Osservato 3731 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]