Oggi è martedì 31 marzo 2026, 18:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda per gli esperti
MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 9:55 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Volendo completare il convoglio trasporti eccezionali, mi potete indicare il pianale a due assi che era solito viaggiare in appoggio al carro Uk?

Grazie.

Alex

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Domanda per gli esperti
MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 10:31 
Non connesso

qualcosa mi dice che hai trovato delle vecchie riviste della clanfer dove spiegavano le costruzioni di vari carri.....cmq tornando a noi se cerchi nel forum trovi un vecchio tread intitolato UK in cui sono inserite due foto di questo carro in cui compare anche il carro pianale adibito al trasporto dei 2 carrelli. Dovrebbero esserci anche i disegni del complesso. Su pescarafer li trovo perché li aveva publicati Antonello per farmi un favore.
Ora veniamo alla mia curiosità.....costruzione integrale o elaboraxione di un carto F con garritta o cannibalismo su di un Dm?
Occhio all'interasse degli assi....i dm avevano 2 intrassi differenti.
Spero di esserti stato d'aiuto, se hai bisogno di altre info contattami in pm.
Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 10:40 
Non connesso

Ciao max, la mia è una costruzione da zero, proprio sfruttando quanto letto qui sul forum. :mrgreen:; mi mancava solo il pianale perché non sapevo se aveva le sponde in legno o metalliche.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 14:49 
Non connesso

non é granche come foto, ma é qualcosa. Cercando in rete avevo trovato una foto di una vetrinetta von dentro il modello, mi sembra un sagi se non ricordo male.
Hai già fatto l'Uk? E i carrelliper iltrasporto?
Io avevo rifatto i disegni, fatto un modellino di prova in plasticard con l'idea di rifarlo in ottone.
Mi sono poi fermato avendo dei dubbi sul disegno di cui ero inpossesso e dei carri mancanti. Finiti il progetto attuale penso di riprendere in mano questo complesso poco conosciuto ma particolare.
Mandi max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 15:12 
Non connesso

Il carro Uk è praticamente finito e per realizzarlo ho sfruttato i disegni del bagagliaio Dm su TTM 1, confrontandoli con le foto del modello Sagi che dicevi, del disegno presente qui sul forum e con le foto di un modello Laser in edizione spciale di qualche anno fa realizzato in esclusiva per il negozio Centro Modellistico Bonini.

Per i carrelli ho sfruttato le foto del convoglio completo della Sagi, e mi sono sembrati simili al tipo P. Scaricato il disegno da rotaie.it gli ho costruiti rapidamente e con la parte superiore realmente mobile, in modo da poter in futuro caricarli e farli girare senza inconvenienti. Devo soltanto risolvere il problema di come agganciarli agli altri sue carri (Uk e pianale)

Per il pianale sfrutterò il telaio che avanza del carro P di TTM Kit, aggiungendoci le spondine in vero legno.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 20:46 
Non connesso

vedi qua

http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=45894&p=415369&hilit=carro+appoggio+UK+llps#p415369

""Adesso ho preso l'album fs sotto mano e beccati questi dati: ogni complesso viene definito [b]coppia di carrelli serie Sc con bilico e relativi carri appoggio serie Llps e Uk ed é formato da 2 carri con bilico marcati Sc (ecco dove mi sono incartato) immatricolati con lo stesso numero ma suddivisi in A e B 20 83 422 0 000-005 ricavati nel 1959 da carrelli tipo P, carro appoggio scudo Llps 21 83 412 6 000-005 ricavato nel 1978 da carri tav 2279 (domani guardo sugli altri album per vedere che carri erano in origine), carro dormitorio scudo ricavato nel 1966 dai Dm tav 9/302 passo 4500.Dalle foto che ho scattato l'Uk é in colore rosso vagone, l'Llps grigio cenere e gli Sc neri, nella marcia a vuoto gli Sc venivano caricati sull'Llps, il servizio era gestito direttamente dal Servizio Materiale e Trazione di Firenze.
saluti Alessandro""

mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 20:50 
Non connesso

Grazie per l'aiuto max, sei stato gentilissimo.

Alex

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]