Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 20:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scala OO 1:72
MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2011, 12:06 
Non connesso

ciao ragazzi ,
vi chiedo un'infromazione al volo:

la scala OO 1:72 inglese è compatibile con la scala H0 1:87 ?
so che i modellini in scala OO sono più grandi esteticamente (tipo vecchia rivarossi da quel che ho capito), ma vanno sui binari classici dell'H0 1:87 ?

Grazie mille!!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: scala OO 1:72
MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2011, 13:17 
Non connesso

Si, la prima a sinistra è Hornby in scala "00" (non "OO"...)

http://img185.imageshack.us/img185/669/immaginesh1.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2011, 13:23 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Prima da destra, vorrai dire... quella americana.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2011, 13:45 
Non connesso

No, in scala 00 è la 70000 Britannica, prima sulla sinistra, tutto i modelli Hornby britannici sono in questa scala !
Infatti anche se nella realtà è di sagoma più piccola della BR 50 tedesca che è in fianco come modello appare decisamente più grande.
Altro discorso invece per la prima a destra che è un'Allegheny Rivarossi in scala 1/87 ma che appare più grande sia perchè effettivamente in realtà ha dimensioni maggiori sia come prospettiva perchè nella foto appare più vicina.
Comunque mi pare una dimostrazione che grandi differenze di scala possono in realtà confondersi e non è sempre il caso di fossilizzarsi su questioni di lana caprina tipiche dei contachiodi...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2011, 14:06 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Tz ha scritto:
Comunque mi pare una dimostrazione che grandi differenze di scala possono in realtà confondersi e non è sempre il caso di fossilizzarsi su questioni di lana caprina tipiche dei contachiodi...
Direi senz'altro di sì...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2011, 18:34 
Non connesso

grazie....
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2011, 22:37 
Non connesso

Il rapporto di riduzione è 1:76,2 e non 1:72 :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2011, 22:44 
Non connesso

Tz ha scritto:
...mi pare una dimostrazione che grandi differenze di scala possono in realtà confondersi e non è sempre il caso di fossilizzarsi su questioni di lana caprina tipiche dei contachiodi...

Concordo pienamente anch'io! :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 22:30 
Non connesso

Principe Anchisi ha scritto:
Tz ha scritto:
...mi pare una dimostrazione che grandi differenze di scala possono in realtà confondersi e non è sempre il caso di fossilizzarsi su questioni di lana caprina tipiche dei contachiodi...

Beh, insomma ... :roll:

la vecchia Rivarossi si percepisce chiaramente che e' abbondante ! ed era, a spanne, in 1/80.
La 00 e' ancora piu' generosa ...

Ho anch'io qualche vaporiera britannica Hornby perche' le trovo estremamente affascinanti, ma se le avvicino a quelle tedesche, per esempio, la differenza si nota !

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 9:05 
Non connesso

Il materiale rotabile britannico in 00 "sembra" non tanto piu' grande di quello dell' Europa continentale in H0 perche' la sagoma limite inglese e' piu' piccola.
La differenza di sagoma limite la si percepisce molto chiaramente accostando un carro merci in H0 a sagoma continentale ad un carro merci in H0 a sagoma inglese.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 17:48 
Non connesso

Basta non mischiare le scale nello stesso treno... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 22:24 
Non connesso

licio ha scritto:
Principe Anchisi ha scritto:
Tz ha scritto:

Beh, insomma ... :roll:

la vecchia Rivarossi si percepisce chiaramente che e' abbondante ! ed era, a spanne, in 1/80.
La 00 e' ancora piu' generosa ...
...

In realta' la scala RivaRossi non era affatto ... in scala, in quanto era solo molto approssimativamente in 1:80.
Alcuni modelli, come ad esempio le vetture Corbellini, erano in scala circa 1:84, quindi abbastanza vicine alla scala esatta 1:87, altri molto piu' abbondanti, come le centoporte, che sembrano in 00.
Il problema della scala RivaRossi era che non era prefissata e che poteva variare anche all' interno delle dimensioni uno stesso modello.
Per esempio se prendiamo le vetture tipo X di produzione anni '70 e '80, vediamo che la lunghezza e' di circa 10 mm. inferiore ai 303 mm. canonici, larghezza ed altezza sono maggiori del dovuto ed i finestrini hanno una proporzione altezza / larghezza totalmente errata. Morale della favola i modelli risultano totalmente falsati nelle proporzioni e non danno affatto la percezione della vettura X "vera", ma sembrano un qualcosa di assolutamente diverso e difficilmente identificabile.
In ogni caso erano modelli di altri tempi.
Non dobbiamo dimenticare che tutti i produttori europei degli anni '50 e '60 realizzavano modelli in scala abbondante, per il semplice motivo che i motori elettrici disponibili all' epoca erano troppo grandi per potere essere alloggiati all' interno di lcomotive di piccole dimensioni.
Diverso discorso vale per i modelli americani di RR, che furono fin dall' inizio realizzati in 1:87, sia perche' la scala esatta era gia' in uso in America dagli anni '50, sia perche' le locomotive USA sono grandi di loro e non davano percio' problemi di spazio per potere alloggiare il motore elettrico.
Saluti
Stefano.
P.S.: qualche domenica fa' al Club io ed un amico abbiamo "riesumato" dalla vetrinetta Gr. 940, 740 e 741 e un convoglio di carri, tutti modelli RR fuoriscala; io ed il mio amico ci siamo stupiti del fatto che la percezione che quei modelli fossero troppo grandi e' stata immediata; ormai che i nostri occhi si sono abituati alla scala 1:87, i modelli fuoriscala ci risultano "stonati"; pero', dopo una bella lubrificatina e col loro convoglio di carri F, G, P, Ltm ed L, si sono sgranchite le bielle sul plastico ed a me ed al mio amico, tutti e due classe 1960, sono venuti i lucciconi agli occhi: che belli che sono ancora quei brutti modelli e che nostalgia ci danno ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 22:12 
Non connesso

Vè Stefano, allora a me che son del '52 altro che lucciconi, mi dovrebbe venir la congiuntivite... e infatti mi viene, boia mondo!

Coi vecchi RR ho giocato più di una volta al "Dottor Frankenstrain", perchè le E428, le Corbellini, le 1927 e diversi carri si potevano (a suon di sega e colla) rendere compatibili con i modelli in H0 esatta. Ehi, buoni, ho detto "compatibili", non "conformi"...

Molte volte a rendere i modelli RR inaccostabili a quelli in H0 esatta era soprattutto un eccesso di altezza sulle ruote o sui carrelli, il resto del modello era per contro abbastanza proporzionato e talvolta passabilmente vicino alla 1:87. Altre volte non c'era discussione: gli era tutta da rifare.

Laonde ragion per cui ho ancora uno zoccolo duro di modelli RR che mi tengo "tal quale" ed ogni tanto faccio girare su un ovale montato sul tavolo... che volete, torno cinazzo!!

Riscalati saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2011, 15:33 
Non connesso

io ho tre vetrine (plastico di là da venire.....) due in 1/80, una 1/87, così non c'è stonatura.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2011, 9:21 
Non connesso

Andrea Chiapponi ha scritto:
Vè Stefano, allora a me che son del '52 altro che lucciconi, mi dovrebbe venir la congiuntivite... e infatti mi viene, boia mondo!

Coi vecchi RR ho giocato più di una volta al "Dottor Frankenstrain", perchè le E428, le Corbellini, le 1927 e diversi carri si potevano (a suon di sega e colla) rendere compatibili con i modelli in H0 esatta. Ehi, buoni, ho detto "compatibili", non "conformi"...

Molte volte a rendere i modelli RR inaccostabili a quelli in H0 esatta era soprattutto un eccesso di altezza sulle ruote o sui carrelli, il resto del modello era per contro abbastanza proporzionato e talvolta passabilmente vicino alla 1:87. Altre volte non c'era discussione: gli era tutta da rifare.

Laonde ragion per cui ho ancora uno zoccolo duro di modelli RR che mi tengo "tal quale" ed ogni tanto faccio girare su un ovale montato sul tavolo... che volete, torno cinazzo!!

Riscalati saluti,
Andrea Chiapponi

Ciao Andrea,
anch' io non riesco a separarmi da numerosi modelli RR fuori scala, in particolare vapore FS e carri merci, che conservo assolutamente e rigorosamente in condizioni originali, acquistati per lo piu' quando erano gia' usciti di produzione negli anni '90.
Purtroppo in passato ho ceduto diversi modelli, causa uscita di modelli "equivalenti e sostitutivi" in 1 : 87. Denaro e spazio disponibili non sono senza limiti !
Saluti un po' tristi
Stefano.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]