Oggi è martedì 31 marzo 2026, 19:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzazione e led
MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 13:26 
Non connesso

Nome: G.P.
g.mureddu ha scritto:
sostituisci quella da 1Kohm a 860, 560 max a 470 ohm!

Saluti

Mureddu Giovanni

Giovanni, a 560 si brucia o sei proprio al limite (17-19mA)...non scendere sotto i 680 ohm.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 15:15 
Non connesso

Dipende dal led che utilizzi, non sapendo le caratteristiche, infatti ho scritto un valore al max di 1k per stare tranquilli, visto che Miura scrive col dubbio dell'intensità di luce, allora si scende con valori poco a poco per soddisfare ciò che vuole. Con un normalissimo diodo led da 3 a 5 mm, si posso applicare ai suoi capi con 15Volt con in serie minimo una resistenza da 1/4w 470ohm. I led smd ce ne sono svariati, si possono mettere anche delle resistenze molto elevate, tipo 10K sulla loco Os.Kar 640 per avere una luce giusta, pensa un pò te!
Quindi, si possono fare tante soluzioni, ad esempio metti una resistenza smd da 1k in serie al filo blu, e una resistenza smd da 470ohm per ogni led smd, vari la resistenza da 470ohm in su o poco più giù per avere un'intensità di luce che vuoi, dipende sempre dal tipo di led smd. Visto le dimensioni, secondo me si bruciano soltanto con il saldatore :mrgreen:

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 19:00 
Non connesso

tenete conto che la curva corrente / luminosità non è costante, oltretutto c'entra anche la risposta dell'occhio umano... la luminosità che si percepisce alimentando un led da 20mA con metà corrente, è superiore alla metà della luminosità massima! A seconda dell'applicazione andrebbe selezionata una resistenza opportuna....

Per illuminare delle carrozze ho alimentato dei led da 20mA max. con 6 mA l'uno! A tutto vantaggio del consumo globale e della bontà della presa di corrente!

Io adesso utilizzo dei circuitini integrati miniaturizzati che senza componenti esterni regolano la corrente a 10 mA: ed avendo una caduta di tensione attorno a 1,5 Volt, con 4,5 Volt di alimentazione ho già la luminosità massima..... :wink: :wink:

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 19:08 
Non connesso

racconto la mia esperienza:

uso led smd da 3mm (PLCC2) collegato a fibra ottica che finisce nel terzo faro della loco.

In uscita alla funzione del decoder ho 18V (decoder lenz standard+) nonostante sul datasheet c'era scritto circa 16V. Morale della favola con una resistenza da 680 ohm l'ho bruciato.

Ora ho tolto la fibra e ho messo direttamente il led nel terzo faro. Ho usato una resistenza da 1.8K e la luce a mio giudizio va benissimo, la tensione sul led è 2.9V e se i calcoli non mi ingannano la corrente che circola è:

(18V-2.9V)/1800ohm = 0.00838A ovvero circa 8.4mA.

n.b. tutto ciò dopo una settimana di prove tra 560 ohm e 1.8Kohm. Credo che ogni loco abbia una propria resistenza da dimensionare in modo opportuno relativamente alla posizione del led, al tipo di led e all'uso o no di fibre ottiche.

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 19:17 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
n.b. tutto ciò dopo una settimana di prove tra 560 ohm e 1.8Kohm. Credo che ogni loco abbia una propria resistenza da dimensionare in modo opportuno relativamente alla posizione del led, al tipo di led e all'uso o no di fibre ottiche.

Esattamente!!!!! devono solo esser rispettati i valori massimi del costruttore del led, ed in mancanza di questi prendere 20mA come valore massimo.
Il tuo led non si sarebbe dovuto bruciare, nonostante i 20mA un pò di margine c'è.... però, a seconda del costruttore, ci sono led più o meno 'duri' a morire: quelli made in china, a meno che non si tratti di costruttori noti, di provata affidabilità, sono assai delicati, specialmente se in presenza di alte tensioni inverse....

Saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 20:30 
Non connesso

scusate li ho fatto un calcolo basta che lui vada su quel sito metta le carateristiche del led e il gioco e fatto li da il valore della resistenza

per un led normale va bene una res. da 680 ohm

per esmpio io uso un unica resistenza per alimentare 4 led

2 bianchi e due rossi e il suo valore e di 330 ohm 1/2 watts

e va di lusso la resistenza va messo sul negativo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 agosto 2011, 1:55 
Non connesso

max5726 ha scritto:
crystal13 ha scritto:

Esattamente!!!!! devono solo esser rispettati i valori massimi del costruttore del led, ed in mancanza di questi prendere 20mA come valore massimo.
Il tuo led non si sarebbe dovuto bruciare, nonostante i 20mA un pò di margine c'è.... però, a seconda del costruttore, ci sono led più o meno 'duri' a morire: quelli made in china, a meno che non si tratti di costruttori noti, di provata affidabilità, sono assai delicati, specialmente se in presenza di alte tensioni inverse....

Saluti

Max

infatti ancora non capisco perchè si sia bruciato. O qualche sbalzo di tensione oppure come hai detto essendo il led made in china forse già a 18-19mA se ne va....Comunque ora gli do 8mA quindi rischi di brucchiamenti non ne dovrei avere.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 agosto 2011, 7:45 
Non connesso

I veri led quelli da 3 e 5 mm rosso, giallo, verde max 2volt, sono difficili da bruciare, come avevo scritto sopra con un tensione max di 15v e una resistenza minimo da 470ohm 1/4watt.
I "led" bianchi e blu, non sono veri led, ma al loro interno hanno un chip, guarda caso hanno tensioni diverse, chi 2,9volt, 3,5v etc, quindi hanno assorbimenti diversi e tensioni diverse e sono più delicati anche nelle temperature per saldarli! Negozi di elettronica, hanno dal nostro amico Magotren, non c'è un led con caratteristiche uguali, per esempio, a luce calda, fredda, inclinazione fascio di luce, dimensioni, etc etc..

Saluti illuminati :wink:

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 agosto 2011, 17:21 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:
I veri led quelli da 3 e 5 mm rosso, giallo, verde

I "led" bianchi e blu, non sono veri led, ma al loro interno hanno un chip,

Mureddu Giovanni

Fanta-optoelettronica :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 9:36 
Non connesso

L'accendiamo????

e accendiamola!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 9:15 
Non connesso

Ragazzi sono lì, mò ci provo, mò ci provo.....
L'ultima domanda i Led devono essere tre per lato credo a giudicare dai sei cavetti che escono dai fanali, se metto filo bianco ai tre cavetti del negativo e filo blu ,poi resistenza che va ai tre cavetti del positivo dei led e filo giallo poi stessa sequenza dall'altra parte è corretto?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]