Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 9:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (CH)
MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2011, 18:20 
Non connesso

si lo so, però qui ne avevo già parlato ancora a gennaio al momento dell'annuncio ed avevo anche postato delle belle immagini di tutti i Lemani circolanti tra il 1972 e il 1984, quindi al momento dell'uscita dei modelli mi sembrava giusto riprendere il discorso.. :D
Comunque io sarei intenzionato a riprodurre in scala il Lemano (versione IC/EXP), il problema è che ho già sei carrozze TEE FS ma con logo inclinato (quindi dal 1985 circa). Prendere tutto il pacchetto per me al momento sarebbe troppo in termini di spesa (siamo sui 350 €), ed avrei alcune carrozze doppie, con l'unica differenza del logo. La mia idea era di prendere quindi solo il set con le due Eurofima la scomparti TEE, e la Eurofima singola, in questo modo avrei il treno completo, perchè già ho generatore e salone TEE. Sono consapevole del fatto che tra il 1982 e il 1984 ancora non circolavano le TEE con logo inclinato, ma almeno essendo quest'ultimo stato introdotto proprio nel 1982, una qualche forma di licenza per ambientare quelle carrozze nel '82-'84 ce l'ho.. voi cosa ne pensate..?? Così facendo risparmierei sul pezzo più caro (170 €, il set di tre GC), che eventualmente potrei prendere più avanti in offerta, e dovrei affrontare subito una spesa poco inferiore ai 200 €, così comunque avrei già il convoglio completo, con l'unica licenza del logo che sarebbe comparso due-tre anni dopo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2011, 10:58 
Non connesso

Ciao Swiss,
se ti può confortare il logo veniva cambiato per primo proprio sulle carrozze di maggior pregio. Per cui, essendo le GC la punta di diamante del ns parco rotabili, non mi stupirei se siano state tra le prime ad avere il logo inclinato già nei primissimi anni '80.
Ho delle foto del Lemano in un libro in tedesco sulle ferrovie svizzere che le ritraggono col logo inclinato nei primi anni '80.
Adesso sono fuori Italia per lavoro, ma al mio ritorno posso darti la referenza.
Fossi in te aspetterei gli sconti sulle Eurofima di 2cl. Tanto è materiale visto e rivisto sul mercato, dubito la gente correrà in massa a fare acquisti soprattutto a quei prezzi.
La precedente sfornata andò in saldo a 30-35 euro.
Saluti
F.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2011, 14:55 
Non connesso

In realtà l'hanno ricevuto relativamente tardi, credo dopo essere state ritirate dal servizio internazionale e relegate ai collegamenti interni. Quindi sul Lemano, anche se già IC, forse stonerebbero...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2011, 15:16 
Non connesso

quoto quanto scritto da Gabriele:il logo inclinato è comparso alla fine degli anni'80 sulle GC ex TEE(che recavano ancora la livrea TEE).addirittura il TEE adriatico,con carrozze GC TEE ,è stato piu volte immortalato ancora con il logo a televisore sul finire degli anni'80,prima della soppressione dei servizi TEE interni..quindi anche secondo me potrebbe stonare sul lemano.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2011, 16:18 
Non connesso

Spero di non essermi sbagliato, ma io ho in un libro proprio la foto del Lemano, e credo che le GC avessero il logo ovale. Anche perchè mi ricordo che invece le Eurofima avevano quello a televisore. Poi magari mi sbaglio
Appena in Italia controllo!
F.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 18:35 
Non connesso

Ho dato un'occhiata alle date di revisione delle mie carrozze TEE, quelle che mi interessano, il generatore 1987, le saloni 1987/88, quindi siamo avanti. C'è da dire che due carrozze sono erroneamente classificate "Az".
Comunque, in qualche modo, il Lemano vorrei farlo, sfruttando quello che già ho, e prendendo il secondo set e la carrozza Eurofima sciolta. Prendendo il secondo set avrei una TEE a scomparti con logo a televisore, quindi mi rimarrebbero due carrozze con logo inclinato, per me può andare bene. Il primo set lo prenderei solo in caso di prezzo promozionale.
A proposito, fino a che anno si possono ambientare le carrozze Eurofima del set, cioè senza smorzatori, limitate a 180 Km/h (lasciando perdere il triangolino bianco e la "z")..?? :?:
Possono andare bene per più convogli ma vorrei capire quali di preciso.., ho visto in un numero de I Treni Oggi una foto del 1986 che mostra un esemplare con queste caratteristiche. La mia ipotesi è che siano state tutte smortizzate e autorizzate ai 200 Km/h non molto oltre il 1985, quando iniziò il regolare esercizio a 200 Km/h..

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 21:10 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Nicolò sono arrivate ben oltre il 1985 senza smorzatori, secondo me in buona approssimazione con il logo TV puoi tranquillamente utilizzarle, addirittura c'è un video del 1991 con il Monteverdi a Briga con una VSE in coda senza smorzatori e logo inclinato! ;)

http://www.youtube.com/watch?v=5bJR51v5vTE

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 23:50 
Non connesso

Oggi mettevo a posto un po' di carrozze così ho avuto modo di comporre questi convogli.. :)

D 324 ------> MILANO C.LE - GENEVE

Immagine
Immagine

-SBB Ae 6/6 11421 (Brig-Lausanne)
-SBB Ae 6/6 11415 (Brig-Geneve)
-SBB Bm 51 (Roma-Geneve)
-SBB Bm 51 (Roma-Geneve)
-SBB Am 51 (Roma-Geneve)
-SBB WLAm (Roma-Geneve)
-SBB Bcm 61 (Roma-Geneve)
-SBB Bcm 51 (Roma-Geneve)
-SBB Bcm 61 (Roma-Geneve)
-SBB A (Brig-Geneve)
-SBB B (Brig-Geneve)
-SBB B (Brig-Geneve)
______________________________________________________________________________________________________

D-Zug -------> BERN - FRASNE

Immagine

-SBB Re 4/4 II 11117
-SBB Am 51
-SBB Bm 51
-SBB Bm 51

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 21:27 
Non connesso

Belli, Nicolò! Addirittura una doppia trazione per il 324!! La RIC in livrea C1 si è vista negli anni '80, la Bcm RIC invece, almeno a me, non è mai capitata dopo l'avvento delle Bcm 61, è invece riapparsa molti anni dopo nel Luna. Ad ogni modo la Re 4/4 II puoi metterla tranquillamente per il 324 da Briga a Ginevra! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 22:01 
Non connesso

grazie.. :wink: , ho usato le Ae 6/6 (in doppia per simulare iltrasferimento di una locomotiva) perchè sono le uniche locomotive della mia collezione che posso in qualche modo ambientare nella prima metà degli anni '80, sì perchè le Re 4/4 e 6/6 che ho sono tutte nelle condizioni di servizio fine anni '80 e oltre.
La Bcm 51 è un rinforzo, mentre le Leichtstahl le ho messe perchè non ho EW-I/II adatte per l'epoca.

Come segnalato anche nel topic delle composizioni internazionali, sono in vendita le carrozze Eurofima di Acme, la prima classe (art. 52400) e cuccette (art. 52410 e 52411). Peccato perchè potevano essere dei buoni modelli, compromessi però dal profilo del tetto errato, da carenature troppo piatte, dai dettagli in fotoincisione poco realistici e inclini alla perdita.
Delle cuccette segnalo un curioso errore, le scritte in tre lingue nella fascia bianca di fianco le porte, quella in francese doveva essere COUCHETTES e non COUCHETTE come nel modello Acme. Inoltre mancano i tratti di separazione tra le tre parole.
Inoltre mi pare sbagliato il carattere del numero di classe sempre nelle cuccette (vedi sotto).
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 21:47 
Non connesso

Tramite l’efficientissima DHL, dalla Germania mi è arrivata in pochi giorni dall'ordine la locomotiva elettrica con bagagliaio della Roco art. 63898 riproducente la SBB De 4/4 1675 in livrea anni ’50 epoca III° / IV°.

Al vero questa locomotiva fu costruita dalla SIG nel 1928 come Fe 4/4 18 515, rinumerata nel 1948 come Fe 4/4 815; nel 1959/61 come Fe 4/4 1675, infine riclassificata nel 1963 come De 4/4 1675; accantonata nel maggio 1983. Non risulta aver subito aggiornamenti di mezza vita.

Locomotive principalmente usate sulla linea Seethalbahn fra Lenzburg e Lucerna. Velocità massima 80 km/h. Nella livrea bianca e blu cielo fra Zurigo - Meilen - Rapperswill era famosa e si guadagnò il soprannome di "Pullman Arbeiter" (Pullman dei lavoratori). Altre unità sono state utilizzate nella livrea standard verde sulla tratta Basilea - Olten.

Noto che il modello Roco riporta la seguente particolarità su tutti e quattro gli assi: per ciascun asse, la ruota destra è dotata di raggi, la sinistra è piena; nell’asse successivo la destra è piena, la sinistra ha i raggi, si inverte quindi la disposizione creando uno sgradevole aspetto asimmetrico.

Tale particolarità coincide con quella esposta in livrea Arbeiter Pullman in mostra permanente presso il Verkehrshaus Luzern.

Qualcuno sa dirmi le ragioni di tale tecnica costruttiva e quale beneficio poteva trarsi, a parte il banale abbattimento di peso?

Grazie
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 11:16 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
grazie.. :wink: , ho usato le Ae 6/6 (in doppia per simulare iltrasferimento di una locomotiva) perchè sono le uniche locomotive della mia collezione che posso in qualche modo ambientare nella prima metà degli anni '80, sì perchè le Re 4/4 e 6/6 che ho sono tutte nelle condizioni di servizio fine anni '80 e oltre.

Ah ho capito, ho visto meglio mi sa che la Re 4/4 II ha i fari alogeni, giusto ? ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 22:52 
Non connesso

Esatto, però il Berna-Frasne che ho fatto è ambientato nel 1988, all'epoca qualche Re 4/4 con i fari rettangolari esisteva già (però senza corrimani frontali..).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 agosto 2011, 8:21 
Non connesso

paolo1954 ha scritto:
la SBB De 4/4 1675 in livrea anni ’50 epoca III° / IV°.

-omiss -

Noto che il modello Roco riporta la seguente particolarità su tutti e quattro gli assi: per ciascun asse, la ruota destra è dotata di raggi, la sinistra è piena; nell’asse successivo la destra è piena, la sinistra ha i raggi, si inverte quindi la disposizione creando uno sgradevole aspetto asimmetrico.

Tale particolarità coincide con quella esposta in livrea Arbeiter Pullman in mostra permanente presso il Verkehrshaus Luzern.

Qualcuno sa dirmi le ragioni di tale tecnica costruttiva e quale beneficio poteva trarsi, a parte il banale abbattimento di peso?
Grazie
Paolo

Sia nello Schneeberger Die elektrischen und Dieseltriebfahrzeuge der SBB che nel Jeanmarie 'Triebwagen der Schweiz'non ci sono informazioni su questa particolarità, che é comunque confermata da varie foto.

la mia teoria: il locomotore ha trasmissione 'tatzlagerantrieb' (la variante più primitiva di trasmissione per motori elettrici), che come dal disegno comporta un ingranaggio parallelo alla ruota. Quindi la ruota piena é quella vicina all'ingranaggio, mentre che l'altra é a raggi, come quasi tutte le ruote di locomotive sbb del 20'mo secolo (come mai??). Per ogni carello una volta l'ingranaggio é una volta a destra e l'altra a sinistra, per bilanciare le masse e i volumi.
Allegato:
2tatzlager03.jpg
2tatzlager03.jpg [ 38.05 KiB | Osservato 5660 volte ]

sma

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 agosto 2011, 10:23 
Non connesso

franz72 ha scritto:
Spero di non essermi sbagliato, ma io ho in un libro proprio la foto del Lemano, e credo che le GC avessero il logo ovale. Anche perchè mi ricordo che invece le Eurofima avevano quello a televisore. Poi magari mi sbaglio
Appena in Italia controllo!
F.

Ho avuto occasione di risfogliare il libro "SIMPLON LOTSCHBERG" di Franz Marti - Walter Trub del 1983 ed. Orell Fussli
Gran libro a parte purtroppo molte foto in B/N e la mancanza delle date nelle didascalie delle foto.
Mi sono immerso nuovamente nello spettacolo dei treni SBB fine anni '70 ed inizio anni '80 e sono rimasto colpito dalla modernità per l'epoca di locomotive quali le varie RE6/6 e RE 4/4 II-III-IV soprattutto al confronto dei vagoni che trainavano.
Relativamente alla foto dell'IC Lemano, nessun logo ovale. Spettacolosa però la composizione di 6 elementi (gen, 1cl GC, 1 cl GC, 3 x 2cl Eurofima). Nella foto è trainata da una RE4/4 III verde, ma che spettacolo deve essere con la sua TEE.
Idem per il LUTEZIA, lunghissimo!!, con la RE 4/4 IV che può essere finalmente riprodotto con materiale di qualità SBB/FS (aspettando le BPMz LSMODELS).
Cercate questo libro, non ve ne pentirete
Francesco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]