Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 16:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: maledetto DOMOPAK!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 17:22 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
Come un p...a :oops: :oops: :oops: :oops: ... l'ho usato come suporto per tirare fuori la mia roco 636 dalla scatola.
Risultato: dove la pellicola aveva aderito alla carrozzeria, si è mangiata la finitura opaca ed ora le fiancate della loco sono piene di striature lucide :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: !

Come rimediare? :?: :?:

Si può applicare nuovamente la finitura opaca ... e se si quale utilizzare?
Non ho l'aerografo, sapeste eventualmente se esiste anche in spray?

Avevo anche pensato di rimediare con una mano di invecchiamento e di sporcatura ... ma anche qui non saprei da dove iniziare.

Insomma ... come rimediereste voi al guaio?
Saluti
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: maledetto DOMOPAK!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 18:19 
Non connesso

Andata per andata (quindi rimane il rischio di dover comunque intervenire in maniera più radicale come da te descritto) io proverei a smontare la cassa e a lavarla con spazzolino da denti e dentifricio (con delicatezza nella zona delle tampografie e in maniera più decisa deve il domopak ha fatto danni).

Se il dentifricio è sufficentemente abrasivo (ottima era la pasta del capitano) dovresti riuscire a togliere quanto la pellicola ha lasciato (perchè di questo si tratta).

La prossima volta invece del domopack usa i sacchetti per alimenti (almeno a me non ha mai dato problemi).

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 18:38 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Se il dentifricio è sufficentemente abrasivo (ottima era la pasta del capitano) dovresti riuscire a togliere quanto la pellicola ha lasciato (perchè di questo si tratta).

Ciao

Ciao e grazie della risposta: pensi davvero che sia un residuo lasciato dalla pellicola piuttosoto che un danneggiamento della finitura opaca provocato da qualche reazione con la superficie della pellicola?

Io ho provato a rimuovere queste striature prima con un pennello bagnato nel sapone di marsiglia (il normale Sapone "sole") e poi - visto che non vedevo risultati - con una veloce passata di ChanteClair ... ma niente da fare ...

Cosa ti fa pensare che sia un residuo ?

Grazie ancora
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 18:46 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
...
La prossima volta invece del domopack usa i sacchetti per alimenti (almeno a me non ha mai dato problemi).
...

Confermo.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 19:04 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Occhio che lo chanteclair è estremamente aggressivo, oltre ad essere un potente sgrassante, scioglie alcuni tipi di vernice, scolorisce le anodizzature sull'alluminio e se il medesimo non ha protezioni -alluminio nudo-innesca una sorta di ossidazione.......

p.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 19:21 
Non connesso

Lo chanteclair l'ho usato molto velocemente ... e comunque solo dopo aver visto che il normale sapone non faceva effetto.
Quello che veramente non capisco è cosa cavolo ha reagito con la finitura della carrozzeria ( se di reazione si tratta ....) o casa cavolo si è depositato che non va via (nenache con il dentifricio :( :( ...) ...

Di solito anche io usavo i sacchetti per il freezer o per alimenti tagliati lungo la cucitura ... stavolta non ne avevo nessuno sottomano ed ho utilizzato la prima cosa che mi è capitata sottomano ... vai a pensare che potesse fare questo effetto :roll: :roll: :roll: !!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 20:01 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Carlo,è successo anche a me diverso tempo fa , fortunatamente non su una locomotiva ma bensì sul telecomando della televisione che avevo avvolto nella pellicola trasparente onde evitare la scoloritura dei numeri sui tasti!. Da allora memore dell'accaduto ho evitato il contatto di qualsiasi plastica con la "micidiale" pellicola!. Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 20:17 
Non connesso

Io uso la cara vecchia carta velina (qualcuno mi ha detto di usare senza problemi quella dei fazzoletti, mentre quella igienica e quella da cucina sono troppo grosse). Meglio dei foglietti di plastica.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 5:25 
Non connesso

ciao
snajper ha scritto
Io uso la cara vecchia carta velina (qualcuno mi ha detto di usare senza problemi quella dei fazzoletti, mentre quella igienica e quella da cucina sono troppo grosse). Meglio dei foglietti di plastica.

vuoi dire che quella da cucina e c. igienica rovinano i modelli? perche' la maggior parte dei miei modelli sono avvolti proprio nella scottex -c.cucina-. quindi vorrei saperee se e' il caso di riavvolgerli in altro materiale o lasciarli cosi9

ciao maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 8:02 
Non connesso

peppe1951 ha scritto:
ciao
snajper ha scritto:

vuoi dire che quella da cucina e c. igienica rovinano i modelli? perche' la maggior parte dei miei modelli sono avvolti proprio nella scottex -c.cucina-. quindi vorrei saperee se e' il caso di riavvolgerli in altro materiale o lasciarli cosi9

ciao maurizio

No, non rovinano nulla, solo che essendo a più strati molte volte sono semplicemente troppo spesse per far stare di nuovo il modello nella scatola Non so perchè oggi fanno le scatole "a misura".

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 12:08 
Non connesso

Ciao a tutti,
parlo perchè lavoro nel settore materie plastiche, ma non sono un chimico, pertanto tanto di cappello a chi ne sa più di me!
Le pellicole per alimenti, Che siano Domopak o di altra marca, sono di PVC (poli-vinil-cloruro) che è la materia plastica più comune.
Normalmente il PVC, viene additivato con molti componenti chimici, per ottenere caratteristiche chimico-fisiche adatte al manufatto finale.
Per ottenere il film adesivo per alimenti (e non), il PVC viene additivato con delle sostanze dette ftalati (DOP e derivati) che altro non sono dei solventi per la plastica in questione.
Pertanto è vivamente sconsigliato avvolgere i nostri modelli nel domopak, perchè questi ftalati possono aggredire le carrozzerie avvolte.
La parola ai più esperti.
Saluti
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 13:38 
Non connesso

poemme58 ha scritto:
Carlo,è successo anche a me diverso tempo fa , fortunatamente non su una locomotiva ma bensì sul telecomando della televisione che avevo avvolto nella pellicola trasparente onde evitare la scoloritura dei numeri sui tasti!. Da allora memore dell'accaduto ho evitato il contatto di qualsiasi plastica con la "micidiale" pellicola!. Marco.

Questo comunque fà riflettere, se si innescano reazioni sui materiali figuriamoci sui cibi: e li i risultati manco si vedono :twisted: :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 14:16 
Non connesso

ciao
grazie per avermi risposto, mi era preso un colpo.......

ciao maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 20:21 
Non connesso

Non vorrei scoraggiarti ma credo che il danno sia irrimediabile,se la finitura opaca è andata non si può fare niente,io ti consiglio di farci una bella sporcatura/invecchiamento così copri tutto e hai un modello magari anche più interessante, ma se non hai l'aerografo e se vuoi un servizio fatto coi controfiocchi dovrai rivolgerti a qualcuno di competenza...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 21:00 
Non connesso

Grazie a tutti.
Ho avuto subito la sensazione che la finitura opaca, alquanto delicata, avesse reagito con la pellicola, complice probabilmente la temperatura esterna un po' più alta del solito in questi giorni torridi.

Il tentativo di pulitura con il dentifricio non ha avuto esito ... in paratica così facendo ho rimosso la finitura opaca anche in altre parti.... ma tanto il danno era fatto!
Ho quindi deciso di procedere con l'invecchamento ed ho già ricevuto una generosa offerta in privato :D .

Qunato alle considerazioni su quello che "ce magnamo" dopo aver avvolto il cibo nella pellicola domopak :shock: ... bè, da ora in poi chiederò a mia moglie di usarlo il meno possibile (meglio per niente ...)

Saluti

Carlo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]