Oggi è martedì 31 marzo 2026, 16:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Segnali in kit di montaggio
MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 22:44 
Non connesso

E' giunto il momento di dotare la mia stazione dei segnali :?
Vagando, alla ricerca di segnali in stile FS, mi sono imbattuto in quelli prodotti da "Il Treno Ma" e quelli prodotti da "LineaModel" in kit di montaggio.
Considerato che ne devo acquistare almeno 6 ... ovviamente il prezzo fa la differenza :(
Le mie domande sono:

- I segnali in kit sono di facile assemblaggio?
- I led che installano sono (in futuro) di facile reperibilità?
- Qualitativamente, come sono i segnali prodotti da Il Treno Ma?

Grazie,

Ermanno

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Segnali in kit di montaggio
MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 17:27 
Non connesso

Personalmente ritengo i segnali in kit di Linea Model e di Fermodellismo.it molto validi e di qualità superiore rispetto a quelli già pronti all'uso; la differenza si nota in particolare per i segnali con portale a sbalzo.
I kit non sono difficili da montare se non per il fatto che si lavora con particolari molto piccoli e bisogna munirsi di alcuni attrezzi come flussante o pasta salda, pinze per la dissipazione del calore, un buon saldatore, materiale per la protezione del proprio corpo, aggrappanti, vernici, aerografo ecc ecc.
i segnali già pronti costano di più ma non devi metterci le mani.
L'unico problema "serio" che ho dovuto affrontare è stato quello delle saldature dei micro led......, davvero un lavoraccio.
Tra i segnali già pronti preferisco quelli di essemme ma solo perchè sembrano meno artigianali di quelli di "Ma il treno"........ (ogni volta che tocco il segnale a portale mi sembra di romperlo).
Per quanto riguarda i led puoi trovare facilmente on line dei led di ricambio da utilizzare qualora dovessi farne fuori.
Ora, considerato tutto ciò, la domanda è:
Preferisci avere il lavoro già fatto o vuoi cimentarti nella costruzioni avendo tanta pazienza a disposizione?
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 7:22 
Non connesso

Utilizzo i segnali MAil treno da anni e mi trovo benissimo.
I primi sono installati sul plastico da ora mai ...7 - 8 anni e non mi hanno mai dato noia.
La disponibilità del produttore e della sua signora è molto buona.
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 8:04 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Ragazzi, Ermanno chiedeva informazioni per quanto riguarda segnali in kit di montaggio, non di prodotti finiti e/o a basso costo!
Questo mio intervento solo per evitare che anche con questo topic si arrivi ai polveroni alzati il mese scorso su una discussione analoga (vedi prodotti di Axel, Nino51, tizio, caio e sempronio...)!

Kit di montaggio? Vai tranquillo su Lineamodel o fermodellismo.it! Io preferisco i secondi!
Prova a "fare un giro" sui loro siti internet e trai le tue conclusioni (gusto e portafogli)! ;)

Ciao ciao
Salvo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 8:11 
Non connesso

salvo s ha scritto:
Ragazzi, Ermanno chiedeva informazioni per quanto riguarda segnali in kit di montaggio, non di prodotti finiti e/o a basso costo!
Questo mio intervento solo per evitare che anche con questo topic si arrivi ai polveroni alzati il mese scorso su una discussione analoga (vedi prodotti di Axel, Nino51, tizio, caio e sempronio...)!

Kit di montaggio? Vai tranquillo su Lineamodel o fermodellismo.it! Io preferisco i secondi!
Prova a "fare un giro" sui loro siti internet e trai le tue conclusioni (gusto e portafogli)! ;)

Ciao ciao
Salvo

Certo hai ragione, ma perchè far spendere un sacco di soldi all'amico ermanno, quando puo trovare lo stesso prodotto da qualcuno che lo fà a mano e ad un costo decisamente inferiore? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 9:33 
Non connesso

Mah... vuoi mettere la soddisfazione di costruirseli??
Io li faccio sempre e solo da me, anche perchè posso apportare modifiche che ne migliorano aspetto, funzionalità ecc... ad es., led con giusta tonalità di verde, montaggio e fissaggio su connettore....

E sono una buona 'palestra' per passare a kit più impegnativi...!!! :wink:

Io uso i LM ed i fermodellismo.it: x me sono i migliori...

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 10:09 
Non connesso

Ciao a tutti!

Ecco in bella mostra i 4 segnali che ho preso dal buon Axel:

Immagine

Per com'è ancora "under costruction" sono sicuramente la cosa più bella da vedere! :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 10:29 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Ragazzi vi prego di rimanere in tema con la domanda fatta da erm@nno e se volete dare consigli su altri tipi di segnali vi prego di non inserire link che rimandino a qualsiasi forma di pubblicità o, peggio ancora, di shop-on-line.

Max

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]