Oggi è sabato 21 marzo 2026, 17:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Liliput e la WWII
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 12:47 
Non connesso

La BR 42 1800 DR, Ep.II livrea mimetica
http://www.modelrailforum.com/forums/index.php?autocom=custom&page=Liliput-BR42

German Panzerspahzug
http://www.modelrailforum.com/forums/index.php?autocom=custom&page=Liliput-Panzerzug

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Liliput e la WWII
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 13:54 
Non connesso

Già Liliput Austra aveva una attrazione speciale per la WW2, con la sua composizione Br 05 'corazzata' e i 'Schuerzenwagen' in livrea mimentica. Oltre chiaramente alla 'kriegslok' Br 52 (anche se in grigio) e ai carri trasporto panzer.

Bachman continua sulla stessa strada mettendoci "del suo" con i carri antiaerei e le draisine corazzate....

questione di gusti :?

sma

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 14:01 
Non connesso

Ma che brutto chiamarla WWII !

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 14:07 
Non connesso

Non solo Liliput, anche Arnold

Immagine

e Lemke

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 14:41 
Non connesso

fao45 ha scritto:
Ma che brutto chiamarla WWII !

Acronimo di origine anglosassone ( World War II ), a cui sono avvezzi gli appassionati di modellismo e di storia militare.
Personalmente lo uso anch' io, anche se e' un anglicismo, perche' e' molto piu' conciso che l' italianissimo "Seconda Guerra Mondiale".
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 18:22 
Non connesso

basta chiamarla SGM :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 22:14 
Non connesso

licio ha scritto:

Dove lavoro io, questo acronimo assume un altro significato: Sezione Guida Missili. Anche se più o meno l'argomento è sempre quello...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 8:26 
Non connesso

licio ha scritto:

si può fare di tutto, ma poi ti capiranno?? :twisted: SGM io non l'ho mai vista, al massimo GM2 ... e molto meglio resta WWII!!

Tornando ai modelli liliput: Ho visto parecchie foto di materiale DRG durante la guerra (ne ho alcuni libri), ma pochissimo (quasi nessuno, escludendo treni blindati e treni posto comando di stato maggiore) é mimetizzato.

Quindi i vari carri coperti in livrea mimetica presentati nel link del primo messaggio a mio parer hanno quasi solo un utilizzo come accompagnamento di un cannone su rotaia o simili....

Quale é il vostro parere?

sma

Edit: giusto per smentirmi:

http://www.amazon.de/gp/product/images/3882558970/ref=dp_image_0?ie=UTF8&n=299956&s=books

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 8:39 
Non connesso

per aggiungere materiale ferroviario militare volevo ricordarvi che anche Cavalleria Italiana ( se non sbaglio il nome) ho realizzato i vari carri del TA (treno armato) della regia marina e del regio esercito.
Ho parecchi libri che trattano treni armati e artiglierie e sono un settore veramente particolare. Sapevate che l'esercito tedesco era in possesso di postazioni radar su ferrovia? non a livello alleato ma c'erano arrivati anche loro.....e poi su treno!!!
mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 17:29 
Non connesso

Liliput Wien

BR 42

Immagine

Immagine

BR 52

Immagine

Immagine

Liliput China

BR 42

Immagine

Immagine

Immagine

BR 52

Immagine

Immagine

Roco BR 50

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Fleischmann BR 86

Immagine

Immagine

Lima V188

Immagine

Immagine

Per chi volesse cimentarsi con una BR 01

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2011, 8:28 
Non connesso

Sinceramente io preferisco di gran lunga un utilizzo "pacifico" dei trenini, ma, da ex appassionato del modellismo militare statico in 1:35, subisco comunque il fascino dei treni militari tedeschi.
Per caricare i carri pianale al traino delle loco "belliche" di veicoli militari l' assortimento Minitanks di Roco e' ricchissimo; inoltre, in 1:87, produce qualcosa anche Preiser.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 15:23 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
max333 ha scritto:
Sapevate che l'esercito tedesco era in possesso di postazioni radar su ferrovia? non a livello alleato ma c'erano arrivati anche loro.....e poi su treno!!!
mandi, max

Veramente al radar c'erano arrivati un po' tutti assieme (inglesi, americani, tedeschi e giapponesi), solo che gli inglesi capirono un po' prima dei tedeschi l'utilità e si misero in moto prima. Nel 39, poco prima dell'inizio della WWII avevano già iniziato la costruzione della catena di postazioni radar fisse ed avevano iniziato al sperimentazione dei radar montati su aerei (per la caccia ai bombardieri notturni) si trovarono così nell'estate 1940 una sorveglianza radar già operativa e collaudata.

I tedeschi con le postazioni fisse arrivarono poco dopo, la loro rete venne completata nel luglio 1940. Arrivarono parecchio dopo con i radar su aerei, solo nel 1942 riuscirono a ridurne dimensioni e peso abbastanza da poterli montare sui cacciabombardieri bimotore. La cosa aveva poco influenzato la guerra aerea perché fino al 1942 gli alleati non fecero incursioni massicce sulla germania e le incursioni relativamente piccole fatte fino ad allora non misero in crisi la rete di rilevazione radar tedesca da terra.

Sul fatto che i tedeschi avessero montato alcune postazioni radar di terra su treni .. la cosa non mi stupisce: dal 1943 in poi, con l'intensificarsi dei bombardamenti strategici (notturni e diurni) sulla germania, l'annientamento della capacità di rilevazione radar dei tedeschi era diventata imperativa e le postazioni radar fisse erano un ghiotto bersaglio. Montare le postazioni su convogli ferroviari (magari di giorno nascosti in tunnel e portati fuori solo la notte) mi sembra una soluzione pratica e brillante!

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2011, 14:24 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Appena posso posto la foto della mia 05 liliput mimetica......
Avevo anche il convoglio passeggeri che poi,dopo discussione qui sul forum,vista l'eccessiva fantasia,l'ho venduto.Spettacolosa......cmq anche solo la locomotiva.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2016, 19:58 
Non connesso

ma delle meravigliose BR 42 mimetiche di liliput non se ne prevede una riedizione?
Liliput con il vapore ci sapeva fare, ma purtroppo negli ultimi anni ha messo il freno.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2016, 9:21 
Non connesso

Salve a tutti,
i treni militari in genere e, in particolare i modelli di treni militari tedeschi della WW2 ,mi hanno sempre affascinato.
Liliput e' l' unica azienda che ha affrontato l' argomento piu' volte nell' arco degli ultimi 30 anni, realizzando non solo riverniciature, ma anche modelli ad hoc, come le panzerdraisine.
Lancio una proposta: proviamo a ricostruire l' intera produzione Liliput di treni militari, con foto e numeri di catalogo ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]