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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: venerdì 15 luglio 2011, 11:14 
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Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
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aggiornamento: Terminati gli stanti su entrambe i lati, che casino saldarli! sistemato le tavole in modo casuale.
Ho simulato il carico con un blocchetto di teflon, devo trovare un mezzo di marmo o granito grezzo per simulare il carico, non voglio mettere le solite lastre di ferro.

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Mandi, max


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 16:49 
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Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
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Ho apportato alcune modifiche al progetto originale e rifatto il carro. Il telaio è sempre nello stesso modo ma ora i supporti assi sono stati costruiti con un apposito marchingenio che ho realizzato nei tempi morti; questo mi permette di piegare e centrare i fori dell'asse di rotazione delle ruote (modello piko) cosi mi semplifica tantissimo il lavoro anche per i prossimi carri.
Il piano non è più realizzato con listelli singoli ma con un foglietto di compensato da 1 mm su cui ho provveduto a tracciare con un truschino i solchi degli "assi" del piano.
Ho realizzato anche la chiusura di una testata con un lamierino da 1/10 e messo le scalette che al vero sono da un solo lato. Messo anche i due assi che compongono la testata del carro.
Ora mi mancano i respingenti che penso di fare domani e poi il dilemma delle balestre+boccole che non trovo una foto da cui prendere spunto....per chi avesse l'occasione sono le boccole 30C
mandi, max

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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 21:48 
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Nome: Alessio Andreacchio
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Sta venendo bene, complimenti. Costruirai anche il carro Laalp, visto che anche quello era adibito al trasporto di carichi pesanti (in prevalenza carri armati)?

Alex


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 4:32 
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certo, é gia in fase di disegno....il problema era trovare un buon sistema per far circolare il carro con gli assi cosi vicini, ma sembra risolto.
Mandi, max


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 15:29 
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Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
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Località: Genova Sampierdarena
Anch'io avevo provato a costruirlo il carro Laalp, basandomi sull'articolo di TT 22, sfruttando il figurino del carro vero lì presente. Mi mancavano solamente il gruppo boccole, balestre e gli assi. Prima di completarlo però volevo studiare il modo di metterci i timoni di allontanamento di TTM. Tu come pensi di fare?

Alex


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 15:49 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
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Per le boccole, balestre e pendinidella sospensione puoi clonare quelle di un carro FS a due assi sia del tipo chiuso (carro G con garritta) che pianale che avevano le buccole tipo 30C (per intenderci quelle quadrate) e applicarle al tuo modello. Al limite pui itilizzare il clone per far fare delle microfusioni in ottone.
Carlo Pezzini


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 15:53 
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@Carlo: ovvero un normalissimo carro P? Quelli dei TTM kit non vanno bene?
Sto rincoglionendo a cercare in rete notizie ma non trovo nulla!
Praticamente il carro è a buon punto, mi manca da fare i respindenti e chiudere l'altro lato come quello gia chiuso.
Poi passo ai ganci ma le boccole mi stanno rovinando!
Grazie dell'info
mandi, max


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 16:22 
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No quelli dei Kit di TTM non vanno bene perchè hanno le boccole differenti, ovvero il pianale ha quelle a muso di porco e i carri G hanno una boccola diversa e il sistema di ancoraggio della balestra al telaio (pendini e puntoni) sono diversi dal tipo in uso sul carro ta te realizzato. La boccola la balestra i pendini e i puntoni esatti sono quelli dei vecchi carri della Rivarossi in particolare quelle del garro tipo G e dei vecci pianali itpo SV grigi.
Per intenderci il complesso bocccole e sospensione è quello della foto allegata (del mitico Stefano Paolini e prelevata photorail).
Se vai a Novegro o alle borse scambi i carri della vecchia Rivarossi possono trovare a buon prezzo.
Carlo Pezzini


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 16:50 
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Località: udine collinare
Ottimo, grazie mille!!!! Ho giusto giusto un carro della SV della RR e vecchi carri demolendi RR.
Curiosità ma perche allora in un articolo di Itreni dove si spiegava come realizzare un Pmx o Lallp che dir si voglia consigliavano di utilizzare carri RR? Nella tabella del disegno viene riportata la boccola 40B3.....è forse sbagliato come articolo?

Grazie mille
Mandi, max


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 17:02 
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Le boccole si assomigliano, per cui esteticamente le differenze si notano appena, la differenza era anche nei pendini della sospensione che in quelle tipo 30c erano realizzate in fusione di acciaio a c e in quelle successive tipo 40B erano cone nel carro in foto.
La boccola 30C è quella che equipaggia il carro nella foto e come puoi ben vedere le differenze con quelle della foto precedente sono minime.
Carlo Pezzini


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 17:32 
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grazie dei chiarimenti e degli esempi, non mi resta che clonarle o rifarle in scala.
Mandi, max


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 20:04 
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Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
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Località: Più a est di Vienna
Grazie a Carlo anche da parte mia... quindi questa

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La possiamo considerare sia una 40 che una 30C?


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 20:18 
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Località: udine collinare
e mi sa prorpio di si da quanto ho capito.......


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2011, 19:44 
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Iscritto il: sabato 14 giugno 2008, 21:10
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Località: Savona
Giuseppe e Max, non lascerete mica quelle balestracce a sezione triangolare, vero ? :mrgreen: :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione integrale Pmy o Lap, carro a 3 assi
MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2011, 15:16 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 921
Località: Viareggio
Si potrebbe utilizzare come master per un'eventuale clonazione anche il complesso boccola, balestra, pendini amarri dei carri FS Klein ora Roco, tenedo conto che la boccola è a se stante ripetto al complesso balestra pendini e amarri, risolvendo così il problema della balestra sopra accennato.

Carlo Pezzini


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