Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 0:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TT e TTM nuovi. I sommari sul sito!
MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 9:01 
Non connesso

Francamente comincio ad avere MOLTA difficoltà a comprendere chi scrive su questo forum.
Possibile che non si possa dire: "Guarda stanno uscendo le riviste. C'è della roba interessante!" che c'è subito qualcuno che, non avendole viste (ovviamente) già cerca di trovarci un difetto o una manchevolezza.
Così sui modelli nuovi che devono uscire. Criticatissimi da molti che si indignano per gli sbagli "volutamente" fatti dalle ditte costruttrici (ovvero ormai quasi tutte negoziatrici), ma poi acquistate a mani basse proprio da chi aveva criticato.
Io credo che questi soggetti debbano anzitutto fare pace con se stessi.
Ma come fate a vivere? A confrontarvi giornalmente con la realtà? E lo dice uno che vive con il coltello fra i denti!
Oppure siete persone che prendono schiaffi da tutti, a cominciare dalla madre a finire dalla moglie e cercano rivincite dietro alla tastiera?
Ahò! Dobbiamo parlare di modellini! Dobbiamo, se possibile divertirci! Non c'è da avere nessuna rivalsa sulle difficoltà della vita!
Anzi: proprio mediante il nostro hobby dobbiamo cercare di essere più sereni e felici.
Altrimenti, per favore, lasciamo perdere!

Ultima modifica di andrea (valpambiana) il venerdì 2 settembre 2011, 11:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 10:58 
Non connesso

Andrea, ognuno è quel che è. E credo non ci sia nulla da fare...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 11:14 
Non connesso

Hobby, passatempo, passione... FELICITA' !!!
Andrea ha perfettissimissimamente ragione !!!!!!!!!

Ciao!
Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 12:23 
Non connesso

Nic, ci vediamo a Novegro?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 14:20 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:

e questa cos'e' ? una minaccia ?

:lol:

Dai, sdrammatizziamo :wink: ... certo che il forum sembra veramente diventare sempre piu' nervosetto!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 15:45 
Non connesso

licio ha scritto:

e questa cos'e' ? una minaccia ?

:lol:

Dai, sdrammatizziamo :wink: ... certo che il forum sembra veramente diventare sempre piu' nervosetto!

No Licio!
per innervosire me o Andrea ci vuole ben altro...
Riguardo a Novegro... il 24 settembre è il 50mo compleanno di mia sorella. Se non rimango a Roma, ho chiuso!!!

Potrei essere a Novegro venerdì: vedo se riesco a far combaciare un pò di cose per liberarmi dal 'giogo' del lavoro.

Scusate l'OT e ritorniamo in tema:

"Basta con 'sta scala N e con questo scartamento ridotto di M...! Non se ne può più di modellismo ferroviario e di movimento di manine! Al rogo le riviste specializzate, i loro Autori, Collaboratori, Redattori, Carpentieri, Saltimbanchi e Ballerine!".

Hovvintoqualcheccosa??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao!
Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 17:40 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
...e per chi sosteneva che la redazione era insensibile alla scala N e/o scartamenti ridotti spero trovi soddisfazione! :wink:

Max

Certo che trovano soddisfazione. Ne trovano però un po' meno gli appassionati dell'H0.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 18:04 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Gr471 ha scritto:
Max Bovaio ha scritto:
...e per chi sosteneva che la redazione era insensibile alla scala N e/o scartamenti ridotti spero trovi soddisfazione! :wink:

Max

Certo che trovano soddisfazione. Ne trovano però un po' meno gli appassionati dell'H0.

...bè ma a sentire i soliti noti "noi" dell'H0 abbiamo goduto fin'ora e quindi pazienteremo per qualche articolo che, comunque, a prescindere dalla scala sono sempre piacevoli e pieni di spunti! :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 20:00 
Non connesso

Francamente comincio ad avere MOLTA difficoltà a comprendere chi scrive su questo forum.
Possibile che non si possa dire: "Guarda stanno uscendo le riviste. C'è della roba interessante!" che c'è subito qualcuno che, non avendole viste (ovviamente) già cerca di trovarci un difetto o una manchevolezza.
!

Io, invece, ho avuto una sensazione completamente opposta...... ed ho pensato: "possibile che non si possa ragionare a voce alta che subito qualcuno la pone sul piano della critica e si pone sulla difensiva?"
Onestamente non credo che ci sia stata una "critica" da interpretare nel senso negativo della parola........, semplicemente, mi è sembrato che Re 6/6 fosse dispiaciuto per non poter leggere, anche questo mese, una rubrica davvero interessante.
Personalmente posso capirlo proprio perchè amo particolarmente leggere il "Primo Piano" ed è il primo articolo che leggo appena ho la rivista..... ma non credo ci sia nulla di male nel rendere pubblico questo dispiacere, anzi, è una dimostrazione di stima e apprezzamento nei confronti degli autori dell'articolo.
Questo TTM, invece, sembrerebbe impostato quasi esclusivamente sulla scala N e credo che saranno in molti a non esserne entusiasti ma solo perchè appartenenti ad una scala diversa non perchè il trimestrale non possa essere ugualmente interessante...... sopratutto perchè, come ha detto Max, bisogna considerare che questa è un eccezione e credo sia lodevole l'interesse dimostrato dalla redazione nei confronti degli "Ennisti (anche perchè......, un buon articolo di modellismo è sempre piacevole a leggersi).
Considerato tutto ciò, però, mi spiace leggere, a volte, interventi scritti come a voler azzittire le voci "contrarie" o ancor peggio "diverse" come se tutti dovessimo essere sempre e comunque "fedeli" al sovrano.......... A volte una critica, se letta come un consiglio, aiuta a migliorarsi e non può che fare bene.
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 20:15 
Non connesso

corsaroromano ha scritto:
!

Io, invece, ho avuto una sensazione completamente opposta...... ed ho pensato: "possibile che non si possa ragionare a voce alta che subito qualcuno la pone sul piano della critica e si pone sulla difensiva?"
Onestamente non credo che ci sia stata una "critica" da interpretare nel senso negativo della parola........, semplicemente, mi è sembrato che Re 6/6 fosse dispiaciuto per non poter leggere, anche questo mese, una rubrica davvero interessante.
Personalmente posso capirlo proprio perchè amo particolarmente leggere il "Primo Piano" ed è il primo articolo che leggo appena ho la rivista..... ma non credo ci sia nulla di male nel rendere pubblico questo dispiacere, anzi, è una dimostrazione di stima e apprezzamento nei confronti degli autori dell'articolo.
Questo TTM, invece, sembrerebbe impostato quasi esclusivamente sulla scala N e credo che saranno in molti a non esserne entusiasti ma solo perchè appartenenti ad una scala diversa non perchè il trimestrale non possa essere ugualmente interessante...... sopratutto perchè, come ha detto Max, bisogna considerare che questa è un eccezione e credo sia lodevole l'interesse dimostrato dalla redazione nei confronti degli "Ennisti (anche perchè......, un buon articolo di modellismo è sempre piacevole a leggersi).
Considerato tutto ciò, però, mi spiace leggere, a volte, interventi scritti come a voler azzittire le voci "contrarie" o ancor peggio "diverse" come se tutti dovessimo essere sempre e comunque "fedeli" al sovrano.......... A volte una critica, se letta come un consiglio, aiuta a migliorarsi e non può che fare bene.
Giuseppe

ecco,corsaromano ha centrato pienamente il discorso:non fa una grinza.qui purtroppo cè un sacco di gente che spara subito a ZERO,non rendendosi conto di quello che scrive ma soprattutto ancor piu grave di quello che non legge sul forum.il mio(e non l'ho ripeto piu)non è stata una critica,ma è stata semplicemente una riflessione su un argomento,quello del primo piano,che lo divoro ad ogni numero.sinceramente,ma detto molto sinceramente,compro TT dal lontano 1993,non perdendo mai un numero ed essendo,SOPRATTUTTO,fedele all'acquisto anche con l'aumento di prezzo che ultimamente ha "colpito"la rivista.quindi credo che spendere 7,5€ per non avere un primo piano,presente SEMPRE IN OGNI NUMERO,credo che avrei(forse... :? )il sacrosanto diritto di scrivere qualcosa in piu,qualche disappunto sulla rivista,essendo un cliente da anni,oppure dobbiamo dire"signor si,va sempre bene"????fanno bene gli altri che non comprano la rivista,per non spendere i 7,5€ e che elemosinano la rivista ogni mese agli amici/colleghi ( che la comprano)leggendo quello che ce da leggere,e poi la rendono,dicendo"questo mese non cè un caxxo,aspetto quella del mese prossimo".....

è chiaro ora il discorso,oppur devo ancora sgolarmi a scrivere per chi non sa leggere i post qui dentro???????????????? :evil: :evil:

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 20:55 
Non connesso

RE 6/6 ha scritto:
il mio(e non l'ho ripeto piu)non è stata una critica,ma è stata semplicemente una riflessione su un argomento,quello del primo piano,che lo divoro ad ogni numero.

...perdonami però che quella parola STRANAMENTE stonava, non trovi?

RE 6/6 ha scritto:
compro TT dal lontano 1993,non perdendo mai un numero ed essendo,SOPRATTUTTO,fedele all'acquisto anche con l'aumento di prezzo che ultimamente ha "colpito"la rivista.quindi credo che spendere 7,5€ per non avere un primo piano,presente SEMPRE IN OGNI NUMERO

...come ti ho scritto già ieri, questo non è vero.
Basta andare sul sito della Duegi Editrice e controllare fra gli arretrati e troverai dei numeri (2-3 l'anno non di più!) senza PRIMO PIANO.

RE 6/6 ha scritto:
fanno bene gli altri che non comprano la rivista,per non spendere i 7,5€ e che elemosinano la rivista ogni mese agli amici/colleghi ( che la comprano)leggendo quello che ce da leggere,e poi la rendono,dicendo"questo mese non cè un caxxo,aspetto quella del mese prossimo...

..cioè fammi capire, uno compra la rivista solo perchè interessato al primo piano??? quindi se non lo trova secondo lui, in 70 pagine circa a numero, non c'è nulla da leggere??? ...ma secondo te quello è un fermodellista??? io sarei più dispiaciuto se mancassero articoli su plastici, diorami, elaborazioni e quant'altro ...ma de gustibus! :(

Ma comunque come ho scritto ieri, possiamo rasserenarci un poco (perchè ultimamente non so cosa stia succedendo a 'sti forum di fermodellismo), aspettare l'uscita della rivista, COMPRARLA :wink: ...e poi dopo, solo dopo, eventualmente commentarla e chi vuole, ci mancherebbe, anche criticarla???

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 21:49 
Non connesso

Scusatemi, posso permettermi di indurre un momento di riflessione (forse OT, ma giudicherà chi deve - e mi va bene, son qui per questo...)?

Se perfino uno come Max si sente toccato dall'uso dell'avverbio stranamente (che poi vuol dire "in modo poco comune o abituale"), allora è forse probabile che il tono generale del forum sia ormai migrato un pò troppo sopra le righe: al punto di generare reazioni di tipo "allergico".

Mi viene da usare questo termine perchè purtroppo soffro di alcune allergie anche pesanti ( ho spesso attacchi di asma ), quindi vi prego di non adombrarvi: osservo solo che il mio organismo va in allarme e reagisce violentemente a fattori che normalmente verrebbero bloccati da dei comunissimi anticorpi ma stranamente , ma mancando (o essendo insufficienti) gli anticorpi, questi fattori "aggressivi" vengono visti come una minaccia mortale con sovrapproduzione di adrenalina, istamina e veleni vari ( NB: qui lo "stranamente" vale come "diversamente dalla gente comune" - ma forse dovrei dire "sana").

Personalmente mi associo all'intervento di Andrea (Valpambiana) e mi chiedo: manchiamo davvero di anticorpi?

Antistaminici saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 23:33 
Non connesso

e un altro thread che va a p....ne....
sono qui dentro da qualche mese e devo dire che la percentuale degli argomenti che prendono una piega "poco modellistica" è veramente alta...
mah...sarà il caldo, forse la crisi......aspetto fiducioso il fresco autunnale e preoccupato la manovra economica

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2011, 12:57 
Non connesso

giulio ha scritto:
e un altro thread che va a p....ne! ah...sarà il caldo, forse la crisi...

Bisogna onestamente dire che questo caldo e questa crisi, che tu speri sia passeggera, "sembrerebbe" attanagliare il mondo del fermodellismo italico da un paio d'anni senza dare tregua! :(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2011, 13:23 
Non connesso

Andrea Chiapponi ha scritto:
Se perfino uno come Max si sente toccato dall'uso dell'avverbio stranamente (che poi vuol dire "in modo poco comune o abituale"), allora è forse probabile che il tono generale del forum sia ormai migrato un pò troppo sopra le righe: al punto di generare reazioni di tipo "allergico".

Molto OT e molto in generale ...ma tanto è andata così! :(
Vi ricordate il film di Nanni Moretti - Palombella rossa - la scena in cui lui dice a lei: "Le parole sono importanti" ???
Ecco, ultimamente, ci dimentichiamo che, pur facendo parte della stessa comunità virtuale con alla base lo stesso hobby, scriviamo comunque tramite una tastiera una cosa che verrà letta da altri tramite uno schermo e quindi senza possibilità di percipere la benchè minima intonazione della voce o espressione del viso e per questo motivo (secondo me) ponderare bene le parole che scriviamo è una prerogativa essenziale per evitare fraintendimenti.
Dico questo perchè ultimamente s'è diffusa la moda a cavillare su tutto, a sputare sentenze immediate dimenticando che le nostre critiche (magari spesso prive di ogni fondamento perchè non abbiamo letto questa o quella rivista o comprato questo o quel modello) vanno ad offendere e mortificare, per esempio, il lavoro di una intera redazione che per mesi ha lavorato sodo o di un marchio che ha impiegato tanto tempo per un modello e noi, magari solo per partito preso, lo affossiamo così pensando che le nostre siano solo parole dimenticandoci che quello che per noi è un hobby per altri è ANCHE un lavoro.
Ecco, proprio per evitare di offrire il fianco a costoro dovremmo cercare tutti di moderare i toni e criticare (metodo di esaminare e giudicare qualcosa in base alla sua bellezza, bontà, verità, utilità) sempre e solo a ragion veduta perchè il mondo è già pieno di tuttologi! :wink:

Max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]