Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 6:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2011, 12:26 
Non connesso

Ciao Bruno.
Le decals "Bartolini" sono della G&G Rail. Il foglietto comprende due loghi grandi, due piccoli e le bande bianche trasporto conto terzi.
Per quanto riguarda le decals fatte in casa con una stampante tradizionale, purtroppo i difetti che elenchi tu, sono i difetti con cui combatto anche io.
Purtroppo le realizzazioni artigianali sono si economiche ma hanno il loro rovescio della medaglia.
Io mi trovo meglio con la pellicola trasparente. A patto di usare colori scuri sulla decals e colori chiari sui mezzi da elaborare. Pensare di poter coprire con una decasl fatte in casa, (anche se ben stampata) il colore di fondo è molto difficile. Riprendere poi il colore delle decals con la vernice lo è ancora di più. La soluzione che adotto io è studiarmi bene la fattibilità del modello da realizzare e vedere quale sia la soluzione più conveniente.
Inutile dirti che per i bianchi gli ori e gli argenti serve una spampante apposita.
Un caro saluto, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2011, 22:52 
Non connesso

Ok Marco Grazie.
E vero quello che dici,anche a me piace molto di piu il foglio incolore trasparente,si ottengono buoni risultati su un altro 3d ho postato alcuni miei lavori uno dei quali riguardava proprio veicoli commerciali,io qui poi o me li faccio da me o nisba,come vedi anche a me piacciono i salumi Beretta, Molto Buoni :lol:
Bruno

Allegati:
veicoli commerciali.jpg
veicoli commerciali.jpg [ 108.59 KiB | Osservato 4877 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 8:38 
Non connesso

Ciao Bruno.
Le basi dei vari Mercedes Sprinter sono Schuco ?
Io non mi sono ancora avventurato sulla verniciatura dei metalli. Tranne qualche piccolo dettaglio come un cassone G&G Rail e qualche ruota Weinert (poi ripresa e sporcata a pennello).
Continuo a preferire la plastica. Indubbiamente alcune cose di Schuco (poche cose !!!) sono ben fatte e si prestano per fare delle compo realistiche. Visto anche il prezzo quei Mercedes Sprinter li avevo in progetto come carico sui carri trasporto furgoni.
Una delle mille idee e cose da fare.......

PS : Lo sono !! Sono un romp....... Il gruppo frigo sul tetto del Galbani e del Beretta !!! Il Parmalat non vedo se ha il gruppo sulla parete anteriore del rimorchio.

Un saluto, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 9:32 
Non connesso

Innanzi tutto rinnovo i complimenti a Marco, che non smette mai di " produrre ". Poi gentilmente vorrei avere qualche informazione. Immagine
Sto cercando di costruire in scala 1:87 un mezzo tipo quello della foto citata. Qualcuno saprebbe dirmi le misura essatta della lunghezza del cassone. Da proporzioni che ho fatto io, dovrebbe essere di 75 mm. Giusto??? Quale dovrebbe essere invece la lunghezza del cassone dei rimorchi a 4 assi per fare un cosiddetto Millepiedi???
Grazie.
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 10:40 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Ti sembrerà incredibile, ma facendo una valutazione sulla base della foto che hai messo ho ottenuto esattamente 75 mm per il cassone!
Azzardo l'ipotesi che i rimorchi a 4 assi avessero una lunghezza di 8 m al vero cioè 92 mm in scala.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 16:58 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
Ciao Bruno.
Le basi dei vari Mercedes Sprinter sono Schuco ?
Io non mi sono ancora avventurato sulla verniciatura dei metalli. Tranne qualche piccolo dettaglio come un cassone G&G Rail e qualche ruota Weinert (poi ripresa e sporcata a pennello).
Continuo a preferire la plastica. Indubbiamente alcune cose di Schuco (poche cose !!!) sono ben fatte e si prestano per fare delle compo realistiche. Visto anche il prezzo quei Mercedes Sprinter li avevo in progetto come carico sui carri trasporto furgoni.
Una delle mille idee e cose da fare.......

PS : Lo sono !! Sono un romp....... Il gruppo frigo sul tetto del Galbani e del Beretta !!! Il Parmalat non vedo se ha il gruppo sulla parete anteriore del rimorchio.

Un saluto, Marco

Ciao Marco.
Ma che dici ,non sei rompi per niente.Siamo qui a presentare i lavori proprio per ricevere le critiche, o no :mrgreen: :mrgreen:
Le mie erano solo prove per imparare a fare le calche,un lavoro semplice semplice solo per rendere piu amico del Italia qualche modello altrimenti generico, sono furgoni model power
peró mi hai dato una bella idea,studiero il gruppo frigo. non ci avevo neanche pensato
Un gran saluto
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 19:14 
Non connesso

Ciao a tutti.
Per estevan: come ti ha detto Fabrizio, vanno bene sia i 75 mm per il cassone del 690 sia il fatto che i rimorchi che meglio si abbinano al '90 sono quelli a quattro assi da 8 metri, quindi 92 mm in 1:87.
Primo asse del rimorchio gemellato, secondo asse singolo, terzo gemellato e quarto singolo. Gli assi con ruote singole meglio se a "carrello stretto", cioè con la carreggiata più stretta rispetto all'asse con ruote gemellate. Puoi orientarti sistemando le ruote singole allineate allo spazio tra le due ruote gemelle, non so se sono riuscito a rendere l'idea.....
Un'altra cosa: se vuoi realizzare un veicolo ambientato negli anni sessanta e settanta, non utilizzare cassoni con la riproduzione delle sponde in lega leggera come quello della foto che è un restauro recente. La morte sua sarebbero le sponde grecate tipo Viberti, infatti i 690 a quattro assi più diffusi in assoluto erano quelli trasformati da Viberti. Sulla cabina sotto il vetro di sinistra del parabrezza campeggiava la scritta "quattro assi Viberti".

Buon divertimento!!!!

Cioao a tutti.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 20:27 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Che piacere ritrovare estevan e Guido. Era da tanto tempo !!.
Intanto ho quasi terminato un altro camion. Questa volta più moderno.
Non faccio solo i vecchietti Fiat !!!! :lol: :lol:
Prima di tutto ho smontato l' Iveco turbo star con il container Danzas. Non mi convinceva più di tanto.
Sarà dotato di un altro carico al momento in lavorazione.
Il container è stato recuperato e sistemato su un rimorchio specifico.
Dalla Magic Box ho rimediato una cabina Scania 142 V8 e un telaio di un trattore.
Questo camion mi è servito per testare sino a quanto potermi spingere con le bombolette.
Ho voluto fare una verniciatura un pò complicata in cui è stato necessario fare molte e accurate mascherature.
Le decals sono della TL (i grifoni e i reflex). La scrittina Exclusive è autorealizzata.
Dettagli a pennello comprese le guarnizioni dei finestrini. Cabina arredata.
Il telaio è in nero opaco, cabina in bianco Fiat lucido e blu metallizzato Fiat. Il tutto satinato.
Mancano gli specchietti e alcuni piccoli dettagli sui cerchi ruota.
La targa BZ è stampata su carta adesiva facendo una fotocopia del foglietto di targhe italiane della TL Decals.
Tanto per variare un pò....
L'ispirazione mi è arrivata la scorsa settimana quando sul GRA sono stato "risucchiato" da Dodge Viper in questi colori.....
Marco

Allegati:
scania-danzas-2.JPG
scania-danzas-2.JPG [ 60.42 KiB | Osservato 4730 volte ]
scania-danzas-1.JPG
scania-danzas-1.JPG [ 52.51 KiB | Osservato 4730 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il venerdì 16 dicembre 2011, 21:48, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 21:21 
Non connesso

Guido Brenna ha scritto:
Un'altra cosa: se vuoi realizzare un veicolo ambientato negli anni sessanta e settanta, non utilizzare cassoni con la riproduzione delle sponde in lega leggera come quello della foto che è un restauro recente. La morte sua sarebbero le sponde grecate tipo Viberti, infatti i 690 a quattro assi più diffusi in assoluto erano quelli trasformati da Viberti.

Ciao Guido, garzie per la risposta. Hai perfettamente ragione a riguardo del cassone. La morte sua sarebbe quello con le sponde gracate. Il problema è la reperibilità!!!! Di autocostruzione, non se ne parla!!! Non sono in grado. Magari un giorno, il mio amico Fabrizio me lo disegnerà per farlo in fotoincisione!!!! Di seguito il vero " mostro " in una foto presa da Track Italia.
Saluti.
Stefano

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 21:38 
Non connesso

estevan0000 ha scritto:
Il problema è la reperibilità!!!! Di autocostruzione, non se ne parla!!! Non sono in grado. Magari un giorno, il mio amico Fabrizio me lo disegnerà per farlo in fotoincisione!!!!

Ciao Estevan, io diverso tempo fà ( :roll: diciamo molti anni fà) avevo provato a fare le sponde grecate con il metodo che si usava per le lamiere: incollai alcuni spaghetti, ovviamente crudi, su una tavoletta in legno e prendendo un pezzettino di teglia da forno (quelle in alluminio) con una punta ci passai sopra, l'alluminio divenne grecato solo che bisognerebbe usare, al posto degli spaghetti, dei tondini di diametro più sottile, e al posto della teglia in alluminio si potrebbero usare dei fogli di ottone da 0.015, che ne pensi?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 21:45 
Non connesso

Ale.636, complimenti per l'ingegno. Però la vedo una lavorazione piuttosto complicata. Ho paura che con la stessa facilità con cui si formano le ondulature, alla stessa maniera si rovinerebbero. Ci vuole o un mago del plasticard o la fotoincisione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 21:53 
Non connesso

estevan0000 ha scritto:
Ale.636, complimenti per l'ingegno. Però la vedo una lavorazione piuttosto complicata. Ho paura che con la stessa facilità con cui si formano le ondulature, alla stessa maniera si rovinerebbero. Ci vuole o un mago del plasticard o la fotoincisione.

Ammetto che non é che sia molto semplice, soprattutto se si pensa ad una produzione in grandi quantità, tuttavia credo che utilizzando spezzoni di tondini in acciaio armonico incollati con eopossidica tenace, diciamo con diametro 1mm, se ne costruiscono due serie e si piazzano sulle facce di una morsa, si fanno combinare in modo tale che i tondini di una vadano a inserirsi nelle fughe dell'altra, in mezzo ci si mette un foglio in plastica da 0,15 e si comprime nella morsa, già da se dovrebbe bastare per dare la forma, se poi gli si da una scaldata con getto di aria bollente........
Vorrei provare, poi ti dirò

P.S. sei un tipo paziente?Perché con me il "ti dito" rischi he passano anche 15 20 anni :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 22:00 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
P.S. sei un tipo paziente?Perché con me il "ti dito" rischi he passano anche 15 20 anni :mrgreen:

Tranquillo, ho talmente tante cose da fare che penso di poter aspettare :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 19:53 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Terminato ora ora tutti i piccoli dettagli.
Le tecniche usate sono sempre le stesse.
Metto qualche foto al volo perchè devo preparare un pò di scatoline.
Ho modificato anche quell' Iveco Turbo Star di cui vi dicevo ieri.
Il container Danzas è andato a equipaggiare lo Scania.
Al nostro Iveco ho montato un bel cassone con un carico di botti in vero legno.
Una piccola intelaiatura in legno (ci sarebbe voluta in metallo, forse la sostituisco), un giro di corde.....
Ora mi sembra più camion.
A questo punto non mi resta che rinnovarvi l'appuntamento per la manifestazione di Subbiano (AR) di sabato prossimo.
Per chi viene ci vediamo in fiera per tutti gli altri un caro saluto.
Marco

Allegati:
Fiat-pianale-5.JPG
Fiat-pianale-5.JPG [ 49.36 KiB | Osservato 4641 volte ]
Fiat180-rimorchio-5.JPG
Fiat180-rimorchio-5.JPG [ 61.06 KiB | Osservato 4641 volte ]
iveco-botti.JPG
iveco-botti.JPG [ 55.33 KiB | Osservato 4641 volte ]
scania-danzas-4.JPG
scania-danzas-4.JPG [ 53.82 KiB | Osservato 4641 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il sabato 17 dicembre 2011, 23:16, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 5:49 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
particolare il colore dei centri ruota del 691, tutto rosso l'ho visto ma centro nero e cerchione rosso mai. poi un dubbio sull'iveco: non so come si chiama quel deflettore aereodinamico sulla cabina, ma non dovrebbe servire solo nel caso in cui il cassone sia più alto della cabina o mi sbaglio? per esempio un furgonato alto 4 m.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]