Oggi su FS news è apparsa questa notizia:
Roma, 7 settembre 2011
"Trenitalia Cargo ha avviato, in partnership con Europorte France, un servizio di trasporto merci che effettua direttamente, e con macchinisti italiani, sul percorso francese Amberieu - Modane, lungo circa 200 km.
Il servizio prevede la circolazione di 5 coppie di treni settimanali, per un volume complessivo di 450.000 tonnellate l’anno, l’equivalente, su strada, di circa 30.000 camion. Il traffico interessato è quello dei cereali in partenza da vari scali francesi e diretti agli stabilimenti italiani delle più grandi industrie del comparto agro-alimentare. Entro fine anno è prevista l’implementazione con ulteriori nuovi servizi intermodali.
L’avvio di questa nuova attività consolida la presenza di Trenitalia Cargo nel mercato francese, ampliando di fatto il portafoglio di clienti transalpini già acquisito negli ultimi anni dalla società di trasporto del Gruppo FS.
Per la prima volta, inoltre, una grande impresa ferroviaria estera opera direttamente sulle linee ferroviarie francesi con propri macchinisti. Al contrario di quanto accade di solito, Trenitalia Cargo ha evitato il ricorso a ex-dipendenti in pensione dell’impresa francese SNCF, preferendo invece valorizzare la professionalità e le competenze del proprio personale" (Fonte: Trenitalia)
Adesso io mi chiedo i macchinisti abilitati per le linee francesi possono averceli, ma quali loco potranno utilizzare per questo servizio? Avevano le E402B Francia e le hanno rincovertite. Che voi sappiate nel parco TI vi è qualche altra loco atta alla catenaria francese? O saranno costretti a noleggiarle da qualcuno? Grazie 