Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 4:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozza tipo Z BH
MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 1:46 
Non connesso

Gentili utenti del forum,
sto realizzando un treno intercity in epoca VI con carrozze tipo Z Rivarossi e GC Roco. Ho provveduto a colorare in livrea XMPR le carrozze conformemente all'epoca VI, quindi con fascia diagonale verde ma senza scritta ICPlus, ho apposto il logo tricolore, oltre ad aver fatto altri piccoli interventi migliorativi. Tuttavia per completare il convoglio ci vorrebbe la vettura BH per trasporto disabili. Non è possibile usare quella di ACME, incompatibile esteticamente con le carrozze tipo Z di Rivarossi, Rivarossi non ha mai riprodotto questo tipo di vettura in nessuna livrea. Ho quindi deciso di ricavare una vettura BH partendo da una vettura Rivarossi tipo Z di seconda classe

Inizio a dirvi cosa vorrei fare e mi direte se mi sbaglio

Il modulo dei finestrini mi sembra uguale a quello delle carrozze tipo Z di seconda classe normali, quindi per ogni fiancata eliminerò il primo e l'ultimo finestrino e inserirò i nuovi finestrini più piccoli cannibalizzando i finestrini vestibolo da una seconda vettura. Posizionerò i trasparenti con riproduzione delle aperture a vasistas nei finestrini opportuni. Tutte queste operazioni potrei farle anche ricavando i dati semplicemente dalle foto.

Il problema nasce per la riproduzione degli interni in quanto non ho trovato in nessun modo una disegno in pianta della vettura e quindi non sono in grado di riprodurre gli interni. Se qualcuno sapesse segnalarmi dove posso trovare i figurini di tale carozza mi darebbe un grande aiuto, in alternativa potrebbe anche bastare una fotografia dell'interno visto in pianta della relativa vettura prodotta da ACME. Se si potessero trovare i figurini della vettura potrei essere anche più preciso nella modifica delle fiancate.

Saluti,

Fabrizio

Allegati:
lato opposto griglia.JPG
lato opposto griglia.JPG [ 89.44 KiB | Osservato 1499 volte ]
lato griglia.JPG
lato griglia.JPG [ 99.38 KiB | Osservato 1499 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozza tipo Z BH
MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 8:48 
Non connesso

Qui trovi il figurino:
http://www.rotaie.it/New%20Pages/Disegn ... -2-202.jpg

I finestrini però sono diversi dalle seconde normali. Sono uguali a quelli di prima. Inoltre nella zona disabili, lato ritirate, il finestrino è più largo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 12:22 
Non connesso

ecco gli interni

Immagine

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 14:53 
Non connesso

Grazie Paolo e Hupac per il contributo, ora con questi disegni potrò essere più preciso. Da una prima visione dei disegni devo dire che l'elaborazione si fa più complicata, purtroppo non posso usare ne la cassa di una vettura di seconda classe (modulo dei finestrini troppo corto) ne una di prima classe (finestrini del modulo esatto ma modulo tra i finestrini troppo lungo). Devo prevedere il rifacimento integrale della fiancata. Inoltre c'è il problema del finestrino più lungo della zona disabili, non ricavabile da alcuna carrozza.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 16:14 
Non connesso

Forse è il caso di ripiegare su una carrozza Acme...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 19:00 
Non connesso

Credo anche io sia meglio, chiudere un occhio sulle differenze fra le carrozze tipo Z acme e Rivarossi e usare una vettura di acme. Lo farò se sarà possibile trovare una vettura tipo Z BH di acme nella livrea bigrigio a prezzo ragionevole, la porterò poi io il livrea XMPR e logo tricolore. Non credo comprerò una vettura già il livrea XMPR per via del fatto che queste erano vendute solo nei set di 4 carrozze.
La modifica su una carrozza tipo Z di Rivarossi si potrebbe anche fare, partendo da due carrozze di prima classe, se le trovassi a prezzo di rottame potrei tentare l'elaborazione. Certo, occorre un intergrale rifacimento delle fiancate e occorre chiudere un occhio sulla lunghezza del finestrino in corrispondenza della zona disabili.

Qualcuno possiede carrozze tipo Z Rivarossi e ACME per porle fianco a fianco e vedere che effetto risulta?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]