Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 23:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una e424 lima hornby ad assetto ribassato!
MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 18:38 
Non connesso

Voglio mostrare questa mia semplice elaborazione per invogliare ed incoraggiare chi come me me non ha grandi finanze e le nuove leve
tempo fa comperai una e 424 hornby lima e subito mi resi conto che i due problemi piu grossi per farla diventare bella erano l'altezza dai carrelli e i pantografi
se per la sostituzione dei pangrafi non ci sono molti problemi, invece per abbassare il modello non è poi cosi semplice
io ho proceduto cosi
1 smontare la cassa eliminare il circuito elettrico stampato togliere la parte superiore interna che tiene i vetri (i vetri li ho poi tenuti in sede con una goccia qua e la di colla all'interno tra un finestrino e l'altro
2 rimuovere i conduttori di luce sulle testate (si perde l'illuminazine esterna) perche ostacola la salita del telaio metallico
io li ho montati con un velo di colla e poi dall'interno con un dremel ho molato tutto a filo cassa cosi rimangono solo i pezzi che simulano i vetri dei fanali visibili da fuoroi
3 il telaio metallico va poi molato leggermente su entrambi i lati lungo tutto il fianco perche sennò picchia sui vetri e non sale nella cassa
vanno poi molati gli angoli estremi dei carrelli che abbassando toccherebbero e non ruoterebbero e eliminati i perni sul telaio in metallo che fungono da fermi sulla cassa sotto in mezzo per non fare salire la stessa
questi sono i risultati a voi la sentenza....

Allegati:
FotoTm0203.jpg
FotoTm0203.jpg [ 90.43 KiB | Osservato 4345 volte ]
FotoTm0202.jpg
FotoTm0202.jpg [ 182.39 KiB | Osservato 4345 volte ]
FotoTm0201.jpg
FotoTm0201.jpg [ 194.45 KiB | Osservato 4345 volte ]
FotoTm0200.jpg
FotoTm0200.jpg [ 245.03 KiB | Osservato 4345 volte ]

Ultima modifica di alxr il giovedì 15 settembre 2011, 15:09, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Una e424 lima hornby ad assetto ribassato!
MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 14:10 
Non connesso

Si accettano anche critiche :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 14:56 
Non connesso

Il fatto è che, forse, le foto non rendono giustizia e chiarezza al lavoro fatto.
Potresti schiarirle un po'?
Grazie.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 15:10 
Non connesso

Purtroppo non ho una fotocamera e ho usato il cel ma adesso le ho schiarite un po

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 16:27 
Non connesso

Sembra un buon lavoro. Se applichi anche le condotte pneumatiche, gancio e i REC migliora ulteriormente.
L'unica critica la faccio al vomere, un po' posticcio. Sarebbe meglio metterne uno più realistico o eliminarlo del tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 17:03 
Non connesso

Per essere una macchina delle serie economiche l'idea è buona. Si, aggiungi le varie condotte pneumatiche REC e metti un vomere più realistico, magari ricavato da una E424 delle serie collection, altrimenti eliminalo proprio visto che anche al vero molte macchine ne erano sprovviste. Per migliorare questo tipo di modelli inoltre un invecchiamento e sporcatura non guasta mai.

Allegati:
2003_12.jpg
2003_12.jpg [ 149.49 KiB | Osservato 4281 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 20:14 
Non connesso

si effettivamente il vomere è di cartone autocostruito quindi non il massimo, lo potrei togliere ma il carrello visto da davanti non è per niente realistico
le condotte le ho in giro e le applichero ma una cosa che mi lascia perplesso sono i fanali veramente grandi rispetto al vero
voi cosa dite?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 20:28 
Non connesso

Si, quei fari sono davvero molto grandi. Ma non c'è molto da fare, sono così sul modello, quindi l'unico modo è di ricostruirli. E poi ci sarebbero i vetri non a filo cassa, ma se guardiamo tutte queste cose servono interventi più approfonditi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 20:40 
Non connesso

si probabilmente elaborarla troppo non la renderebbe piu conveniente e sarebbe meglio a quel punto prendere la rivarossi gia aposto cosi come è...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 21:22 
Non connesso

Buona l'idea e il risultato è gradevole. Per togliere il vomere di cartone, si potrebbe elaborare la parte anteriore del carrello per dargli una parvenza di veridicità. Penso che basterebbe qualche profilato di plastica o metallo. Poi una passata di nero opaco dovrebbe rendere il tutto omogeneo: tanto non è un particolare in primissimo piano.
Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 21:49 
Non connesso

Sicuramente dal punto di vista economico non conviene una elaborazione troppo spinta. Tuttavia non è la sola convenienza economica che bisogna valutare. Elaborando una locomotiva si passa il tempo, si imparano le tecniche e si ha una soddisfazione nel raggiungere un buon risultato. Inoltre un rotabile si può anche elaborare a step spendendo di volta in volta pochi euro, alla fine forse si spende di più che a comprare un modello migliore, ma si ha la soddisfazione di aver portato a termine un lavoro e si è imparato a muovere le mani. Volendo eliminare il vomere anche io credo che basterebbe qualche listello di plastica per rendere più realistico il carrello, proverei ad osservare delle foto del frontale della macchina al vero e vedere dove si può intervenire. Volendo si possono anche correggere i vetri troppo rientranti nella cassa.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 9:49 
Non connesso

Anton Hammel ha scritto:
Volendo si possono anche correggere i vetri troppo rientranti nella cassa.

Secondo te eurostar come li porteresti a filo cassa?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 10:17 
Non connesso

Io li farei con acetato trasparente.
Li tagli della misura ( magari rifilandoli progressivamente fino alla dimensione esatta ) e poi li fissi, per esempio con vernice trasparente ( anche con un filo di colla trasparente ma non cianoacrilica ! ).

Per quanto riguarda i fari io avevo corretto quelli di un vecchio D342 lima senza grandi difficolta' e con discreto risultato.
Avevo tagliato con un cutter tutto il faro, rimanendo aderente alla cassa.
Il foro che rimane nella cassa, in quel caso, era decisamente piu' piccolo della sovrastruttura esterna, diciamo della dimensione giusta.
A quel punto e' bastato infilare un tubicino di metallo ( refill di penna in metallo o simili ) per avere una ghiera molto piu' fine e realistica.
Il vetro lo avevo creato con una goccia di vetro sintetico ( Synthaglass del Dr. Toffano per esempio )

Ciao !

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 11:43 
Non connesso

alxr ha scritto:
Anton Hammel ha scritto:
Volendo si possono anche correggere i vetri troppo rientranti nella cassa.

Secondo te eurostar come li porteresti a filo cassa?

Anche io ti consiglierei come dice licio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 19:42 
Non connesso

grazie siete veramente degli esperti :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]