Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 23:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E Tergeste di A. Federici e A. DeRegis ( TTM47) ?
MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 19:06 
Non connesso

@federici: hai detto quel che avevo scritto sopra io....la linea delle rive con le sue tradotte era bellissima! Io amo le manovre!
mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 20:23 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Che ne direste se tutti i "progetti" fossero accorpati in un volumetto? Magari con qualche progettino in più...

Il "Manuale dei Tracciati"!
Io il mio vecchio manuale l'ho consumato a forza di guardarlo! E di sfogliarlo, tutte le pagine si erano staccate. Quanti ricordi e quanti esperimenti "a secco", montando e scomponendo decine di tracciati alla ricerca di quello giusto, e mancava sempre qualcosa, una sezione di curva per compensazione, uno scambio sinistro, un incrocio, che il deviatoio inglese era di la da venire...
Beh, io penso che il grande lavoro che Andrea De Regis e Antonio Federici hanno svolto nel corso di questi anni su TTM progettando ed illustrando decine di progetti di plastici tutti all'insegna delle ferree regole dell'ingegneria ferroviaria attuale e d'epoca possa trovare adeguato riconoscimento in una raccolta.
E quanti di questi schemi hanno avuto seguito nella costruzione di un plastico? sarebbe interessante saperlo.
Io ad esempio sono lentissimo, e sarà almeno dieci anni che sono alle prese con il mio plastico principale, e poi sono facile a perdermi con iniziative accessorie cominciando continuamente cose nuove, ma di sicuro ho capito che non ci si può assolutamente accontentare di un solo plastico, e quindi seguo sempre con attenzione le nuove proposte di questi due, che spero di incontrare a Novegro. Plaudo quindi all'iniziativa e continuiamo a parlarne.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 11:28 
Non connesso

Un numero speciale apposito, magari? :wink:
TTM Tutto Tracciati? :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 12:41 
Non connesso

Ah, il manuale dei tracciati! Non il Rivarossi, che era in buona parte un compendio di istruzioni dei prodotti a catalogo, ma quello "completo" di Beverini-Parodi, che ho consumato a furia di sfogliarlo e leggerlo!
Un volume veramente completo, come da nome, che spiegava innanzi tutto come funziona la ferrovia vera, per poi passare alla riproduzione in scala.
Fra i temi trattati: le tipologie delle stazioni, l'orario grafico, le manovre, le varie categorie dei servizi compreso il trasporto collettame, il segnalamento... poi, fra i tracciati proposti, oltre a grandi classici, alcune idee molto innovative, come il plastirama ad L della stazione di testa a doppio scartamento (con incrocio fra linee a scartamenti diversi), la grande stazione di testa e linea afferente, rimesse e depositi locomotive, plastici per manovre....
Un livello decisamente superiore ai coevi manuali elledi, che pure mi piacevano.
Oggi il volume che più apprezzo è sicuramente il recente di Iain Rice "Layout Design"; un libro che insegna a progettare i plastici; un libro "filosofico", in cui i progetti proposti non superano la decina, e tutti molto semplici.
Qualcuno di voi lo ha letto?
Antonio Federici

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 13:17 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Oggi il volume che più apprezzo è sicuramente il recente di Iain Rice "Layout Design"; un libro che insegna a progettare i plastici; un libro "filosofico", in cui i progetti proposti non superano la decina, e tutti molto semplici.
Qualcuno di voi lo ha letto?
Antonio Federici

Ciao Antonio
Mi incuriosisce molto questo volume: mi puoi dire dove reperirlo velocemente?
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 13:58 
Non connesso

Io l'ho comprato in inghilterra mediante amazon.
Prova a cercare layout design iain rice, vedrai che ti costerà 13 sterline
Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 14:09 
Non connesso

Grazie Antonio
Ho appena fatto la ricerca e l'ho trovato, però sono apparsi altri testi che sembrano interessanti: mi potresti di nuovo consigliare qualche altro testo tra quelli proposti qui (se li conosci e se ne vale la pena) o altri http://www.amazon.co.uk/gp/cart/view-up ... 7C86NK%2C1
magari relativi all'impianto elettrico digitale?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 15:00 
Non connesso

Premesso che ho una venerazione per Iain Rice ed il suo modo di interpretare la realtà nel modellismo (chi sa se mai potrò incontrarlo e farci una chiacchierata?????), Shelf Layout for MR è interessante; si tratta di progetti americani, ma i suggerimenti costruttivi per la realizzazione dei plastici a mensola sono universali. Vale la pena.
Tieni conto però che molti dei disegni qui contenuti sono riportati nel libro "Layout design".
Fra i libri di Iain rice l'unico sul quale ho un impressione non del tutto positiva è "Railway Modelling: The Realistic Way ", un pò troppo enciclopedico e legato a tecniche e prodotti ( e treni) strettamente anglosassoni.
Sul digitale, non saprei; io sono un ignorante in materia, utilizzo il lokmause ed il digifern, e non sono un "tecnologo" del settore.
Sto cercando il libro "Making Tracks: Railway Modelling by Design" di Paul Lunn, un "fantasista" dei microplastici e dei diorami operativi. Non è però disponibile da Amazon e non credo sarà facilmente reperibile.
Dello stesso soggetto "Building Micro-Layouts: Design Tips, Techniques and Project Plans" è decisamente carino.
Per il resto, non so dirti.
Buona giornata

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 15:21 
Non connesso

Grazie ancora Antonio
Allora intanto prenderò "Layout Design".
Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]