Oggi è martedì 31 marzo 2026, 23:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TT e TTM nuovi. I sommari sul sito!
MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 16:27 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Il cartonplume lo ha usato una nostra amica architetto che ha curato i lavori di restauro in casa mia nel 2009-2010(ricordate la mia astinenza dal plastico di quattro mesi??? :( )e ne aveva portato dei pezzi per farci vedere la nuova disposizione della stanza da pranzo:all'epoca me ne presi un pezzetto per farlo vedere agli amici del mio gruppetto;pochi mesi fa invece me ne ha regalato un rettangolo tipo poster! Lei lo compra a Bari in un negozio di modellismo ma non ferroviario;finora non ho avuto occasione e tempo di utilizzarlo,ma nel futuro vi farò sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 17:43 
Non connesso

Nome: CARLO MERCURI
AXEL ha scritto:
ale.636 ha scritto:
Invece sono molto contento perché questa volta ci sono molti articoli "passo passo"(vedi articoli rocce, container e carton-plume) con diverse immagini spesso si comprende più del testo, non perché quest'ultimo sia mal scritto, ma perché alcune lavorazioni si fà prima a farle che a spegarle.

Bene mi fa piacere che un pò della tua contentezza dipenda anche un pò da me(vedi il mio articolo sulle rocce) e per quanto riguarda lo spazio dato alla scala N oltre che al bravo Carlo Mercuri,beh ciò che va bene per la N ,va benissimo per l' H0,quindi in ogni caso c'è sempre da imparare :wink:

Ciao Alex,
ottimo il tuo articolo (come sempre!) e come sempre basato su materiali poveri o riciclati. Questo è il tuo vero punto di forza.
Si fa presto ad essere bravi con materiali appositamente studiati e venduti a peso d'oro, il difficile è riuscire ad avere risultati eccellenti con materiali di altra provenienza e solitamente molto economici.
Per quanto riguarda gli articoli in N in generale, penso che sia opportuno da parte della Duegi cercare di conquistare anche un pubblico che pratica anche scale diverse dall'H0. Gli ennisti non sono così pochi come si pensa!
Un saluto.

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 13:23 
Non connesso

carlo mercuri ha scritto:
AXEL ha scritto:
ale.636 ha scritto:
Invece sono molto contento perché questa volta ci sono molti articoli "passo passo"(vedi articoli rocce, container e carton-plume) con diverse immagini spesso si comprende più del testo, non perché quest'ultimo sia mal scritto, ma perché alcune lavorazioni si fà prima a farle che a spegarle.

Bene mi fa piacere che un pò della tua contentezza dipenda anche un pò da me(vedi il mio articolo sulle rocce) e per quanto riguarda lo spazio dato alla scala N oltre che al bravo Carlo Mercuri,beh ciò che va bene per la N ,va benissimo per l' H0,quindi in ogni caso c'è sempre da imparare :wink:

Ciao Alex,
ottimo il tuo articolo (come sempre!) e come sempre basato su materiali poveri o riciclati. Questo è il tuo vero punto di forza.
Si fa presto ad essere bravi con materiali appositamente studiati e venduti a peso d'oro, il difficile è riuscire ad avere risultati eccellenti con materiali di altra provenienza e solitamente molto economici.Per quanto riguarda gli articoli in N in generale, penso che sia opportuno da parte della Duegi cercare di conquistare anche un pubblico che pratica anche scale diverse dall'H0. Gli ennisti non sono così pochi come si pensa!
Un saluto.

Carlo

Puoi dirlo forte amico mio :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 11:41 
Non connesso

Arrivato oggi. Devo leggermelo con calma. (EDIT: intendo TTM)
Sulla questione scala N... la ho da trent'anni circa (la "faccio" materialmente, nel senso che ci metto le mani, da molto meno), con me Benedetto sfonda una porta aperta. :wink:
Il tram a Barcola. Ricordo quando nel 1996 è morto M. Spaccini (il sindaco che fece togliere da Trieste tram e filobus), un mio amico mi aveva telefonato a casa con la dantesca frase "I Malebranche sono venuti a prenderselo!". Se non conoscete la Divina Commedia, provate solo a cercare con l'onnisciente Google la chiave malebranche "divina commedia"... :wink:

Ultima modifica di snajper il venerdì 16 settembre 2011, 12:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 12:05 
Non connesso

Posso chiedere come mai la 464 in copertina ha le luci di coda accese pur essendo in uscita dalla galleria?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 12:32 
Non connesso

forse il treno è ripreso di coda sul binario illegale.. come sembrerebbe dal pantografo utilizzato, a parte le luci. /Andrea/

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 15:38 
Non connesso

Volevo fare anche io i complimenti alla redazione per il bellissimo numero di TTM. Un numero che soddisfa davvero tutti i palati! Spettacolare e veramente interessante l'articolo del modellista francese Nouallier.
Volevo spendere qualche parola in più sull'editoriale. Concordo pienamente su quanto scritto da Benedetto Sabatini, e io sono proprio uno di quei collezionisti accazeristi, convertito alla N perchè solo in questa scala ho potuto costruire un plastirama da mettere sopra a un mobile in una casa di 50 mq! Non riesco ancora a capire come mai i "grandi produttori" continuino a snobbare noi ennisti italiani, quando effettivamente i modelli "per iniziare" una - secondo me - efficace campagna di vendita sarebbero veramente pochi! Oltre i già citati modelli nell'articolo, mi sento di aggiungere le carrozze X (veramente italiane e non più le DB ricolorate...) e una o massimo due locomotive elettriche: ad esempio 652/656. Con questi mezzi si andrebbe a "coprire" il 90% dei treni italiani, circolanti praticamente dappertutto!
Speriamo che anche questa volta il "sasso" lanciato da Sabatini sortisca gli stessi effetti di altri "sassi" lanciati dalle pagine di TTM o dalle discussioni del forum stesso (vedi scartamento ridotto...): quantomeno smuovere le acque, parlarne e così facendo attirare l'attenzione dei produttori!
SalutoNi, Giovanni Grana.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 18:16 
Non connesso

Nome: CARLO MERCURI
Ciao Giovanni! Mi fa piacere trovarti anche qui.
In qualche modo, con le tue parole, confermi quello che vado dicendo (e scrivendo) da anni; bisogna diffondere l'N anche sui forum, sulle riviste, su tutti i mezzi mediatici che abbiamo a disposizione, anche fuori dall'ambito prettamente eNNistico. Ci sono molti accazeristi potenziali eNNisti.
Non si tratta di fare una crociata, ma di far conoscere meglio l'N italiana che, grazie specialmente all'ASN (ricordiamo brevemente i modelli sfornati dai suoi soci - E.626, E.633/E.632, 216 Badoni, carro Hg, E.636 in preparazione, Tobruk di Donzello, carro DDm) e ad artigiani ad essa vicini, con altrettanti bei kit (E.656, carrozza Az 10000, Bt 46000, BI 35000, ABi 65000, DI 92000, D.143, 245, ALn 990, Matisa, etc.) colmano il vuoto di modelli commerciali.
Ovviamente, non tutti sono in grado di montare kit, e ci vorrebbero certamente modelli già pronti da mettere sul plastico; sarebbe veramente il momento buono.
Non scordiamo che da qualche anno in qua il forum ASN è stato affiancato da un altro forum, scalan.org, che ha già centinaia di iscritti molto attivi. Segno che c'è un certo risveglio nella nostra scala e che gli eNNisti stessi sono aumentati di numero.
Insomma, i tempi sembrerebbero maturi per qualche iniziativa a livello industriale o simile, e per simile intendo magari una "join venture" di artigiani, chissà...

SalutoNi,
Carlo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 18:43 
Non connesso

Arrivato TTm ieri ...
Ho avuto un paio di ore di tranquillità e ho potuto leggere con attenzione gli articoli.
Complimenti a Max per la traduzione dell'articolo di Nouillier, e se il buon giorno si vede dal mattino , avremo un vero maestro a disposizione con tecniche e piccoli segreti...starà solo a noi applicare e sforzarci di migliorare nell'interpretazione modellistica.
Bello anche l'articolo di Ennio sulle casse refrigeranti , soprattutto per il fatto che , lo spero, potrebbe invogliare qualcuno ad usare il saldatore e lo stagno non solo per i contatti sottoplancia del plastico e quindi a far partire un pò le mani anche con il nobile metallo.
Metallo che ormai ci viene ciclicamente proposto per la scala N a causa della cronica insensibilità dei produttori industriali...che a Novegro sia la volta buona?
Ho la sensazione che chi per primo si muove sarà incredibilmente ripagato , tale è la fame di modelli in N.
Con ciò , sono un accazerista e , se riconosco che gli spazi in N si moltiplichino e che si privelegi il movimento, non riesco proprio a vedere la riproduzione modellistica della realtà, ( vedi l'articolo di Nouillier e foto annesse ) proprio per dimensionalità della scala.
Critico un pò la scelta dei due plastici presentati...uno in scala Nm sulle ferrovie svizzere lo avevamo già visto e quello dei tram se da un lato brilla di originalità , dall'altro mi lascia perplesso sull'esecuzione del paesaggio , dei rotabili stessi...in sostanza , se apro RM o Locorevue, i plastici presentati molto spesso lasciano a bocca aperta e se il materiale rotabile è autocostruito, è fatto bene...
Penso che comunque la rivista ne abbia giovamento e il botto in positivo lo vedremo con l'avvento dello scartamento ridotto, cosa che dovrebbe aprire nuovi scenari...se è vero che lo spazio è tiranno , i raggi di curvatura e i mini piazzali ci stanno , a quel punto anche in HO!
Chi non fà non sbaglia....questo vecchio detto è calzante per portare delle critiche costruttive alla redazione , ma non si può dire che sia stato un numero di TTm al di sotto della qualità media , non mi pare proprio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2011, 6:10 
Non connesso

Colgo l'occasione per fare una piccola richiesta: è possibile, quando si pubblica un plastico (o diorama) metterne anche la planimetria, o almeno un vista di insieme? Negli articoli sui plastici di Chioggia e Treviso, per dire gli ultimi numeri, non c'era. Per me, e credo per altri, sarebbe una importante fonte di spunti e ispirazione.

Comunque TT e supplementi vari sono sempre più belli.

Buona domenica.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2011, 19:32 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
claudio.mussinatto ha scritto:
Complimenti a Max per la traduzione dell'articolo di Nouillier, e se il buon giorno si vede dal mattino , avremo un vero maestro a disposizione con tecniche e piccoli segreti...starà solo a noi applicare e sforzarci di migliorare nell'interpretazione modellistica.

...troppo buono, umilmente ringrazio! :oops:
Per il resto tutto giustissimo e mi raccomando... "stay tuned"!!!

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2011, 20:26 
Non connesso

Non tim preoccupare...stò tuned!! :lol: :lol: :lol: :lol:
salutoni!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 19:16 
Non connesso

Complimenti al signor Ferro per l'interessante
Articolo del gruppo di locomotive 895 :o :o
Foto fantastiche.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 9:03 
Non connesso

tipomilano ha scritto:
Colgo l'occasione per fare una piccola richiesta: è possibile, quando si pubblica un plastico (o diorama) metterne anche la planimetria, o almeno un vista di insieme? Negli articoli sui plastici di Chioggia e Treviso, per dire gli ultimi numeri, non c'era. Per me, e credo per altri, sarebbe una importante fonte di spunti e ispirazione.

Comunque TT e supplementi vari sono sempre più belli.

Buona domenica.

Condivido e quoto in pieno : un plastico senza tracciato è come ...
SalutoNi

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2011, 20:18 
Non connesso

Molto bello rivedere per immagini il raccordo di Castellammare che ho visto dal vivo molte volte quando mi recavo per lavoro proprio ai cantieri.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]