Oggi è martedì 31 marzo 2026, 19:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Hornby si prepara alla vendita diretta???
MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 7:56 
Non connesso

Salve ragazzi,
taccio sulla questione dei prezzi finali troppo alti se rapportati ai prezzi di produzione cinesi.
Sulla questione se ne e' parlato ampiamente e ripetutamente e credo che, ormai, ci sia ben poco da aggiungere.
Come unico mio commento in proposito: e' la globalizzazione ragazzi !

Viceversa volgio esprimere la mia opinione sull' oggetto del topic.
Premetto che ritengo i negozi di fermodellismo, i buoni negozi ovviamente, quelli che sono in grado di fornire realmente, per quanto possibile, un buon servizio, strumento indispensabile per il nostro hobby.
Premetto anche che non c' e' nulla di male se un produttore decide di vendere direttamente e non tramite i negozi.
Sagi ha da sempre impostato la sua politica commerciale in questa maniera e nessuno ha mai avuto niente da ridire in proposito.
Non e' pero' ne' corretto, ne' producente, che un produttore voglia vendere tramite i negozi e nel contempo vendere direttamente, praticando prezzi piu' bassi dei negozi.
Che diamine, sarebbe concorrenza sleale nel confronto del negoziante, che e' il cliente principale e preferenziale del produttore !
Sono i negozianti che assicurano ai produttori grossi e rapidi volumi di vendita, che consentono di svuotare rapidamente il magazzino e di incassare velocemente; la vendita diretta sarebbe molto piu' lunga, laboriosa e costosa ed alla fine, quindi, controproducente.
Percio' un qualunque produttore non ha alcun interesse ad inimicarsi i negozianti.
Ritengo che Hornby sappia perfettamente tali cose e che la vendita promozionale di alcuni modelli ai soci del Club Hornby rimarra' limitata, appunto, ad alcuni modelli.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 8:02 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
....7 EURO una vettura all'origine...uhm...
...e le corbelline Hachette(vendute con fascicolo e binarietto a 2,99) le avete dimenticate?? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 8:09 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
bigboy60 ha scritto:
................Non e' pero' ne' corretto, ne' producente, che un produttore voglia vendere tramite i negozi e nel contempo vendere direttamente, praticando prezzi piu' bassi dei negozi.
Che diamine, sarebbe concorrenza sleale nel confronto del negoziante, che e' il cliente principale e preferenziale del produttore !
Sono i negozianti che assicurano ai produttori grossi e rapidi volumi di vendita, che consentono di svuotare rapidamente il magazzino e di incassare velocemente; la vendita diretta sarebbe molto piu' lunga, laboriosa e costosa ed alla fine, quindi, controproducente.
Percio' un qualunque produttore non ha alcun interesse ad inimicarsi i negozianti.
Ritengo che Hornby sappia perfettamente tali cose e che la vendita promozionale di alcuni modelli ai soci del Club Hornby rimarra' limitata, appunto, ad alcuni modelli.
Saluti
Stefano.

Ma certo che è così. Da sempre !

E non parlo di "trenini".
In settori moooolto più importanti dal punto di vista del "movimento" economico che generano, come la moda con tutte le sue griff, da sempre vediamo da una parte i negozi dove il cliente che desidera l'ultima collezione ed essere "servito" a dovere paga 100 e dall'altra vediamo il produttore che nel suo outlet presenta non certo l'ultima collezione ma dove si compra a 60/50 ........
A tal proposito vi consiglio la zona del Valdarno in Toscana oppure una bella scampagnata a Casette d'Ete nelle Marche ......... :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 8:40 
Non connesso

Come già scritto in altro filetto, 2 anni fa un locomotore spedito Franco Livorno costava alla ditta che lo aveva commissionato in Cina 30 euro, e poi veniva venduto a 150 euro
Sentito direttamente dal titolare della Ditta.

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 17:30 
Non connesso

nerofumo ha scritto:
Come già scritto in altro filetto, 2 anni fa un locomotore spedito Franco Livorno costava alla ditta che lo aveva commissionato in Cina 30 euro, e poi veniva venduto a 150 euro
Sentito direttamente dal titolare della Ditta.

Alberto

E' il risultato della semplice addizione libero mercato + globalizzazione, ragazzi.
Gioie per pochi e dolori per tanti ...
:roll: :roll: :roll:
Sui generi voluttuari non vige la regola del prezzo di vendita = costo di produzione + costi vari aziendali + margine di guadagno, ma quella del prezzo di vendita = prezzo che il cliente e' disposto a pagare, indipendenetemente dal costo di produzione.
Per l' abbigliamento griffato ed alla moda e' una regola antica...
Non a caso i prezzi dei modellini delle diverse marche sono perfettamente allineati.
Comunque anche a me risulta veramente irritante che i modelli prodotti in Cina costino lo stesso dei modelli ( pochi ormai, per la verita' ) prodotti nella cara vecchia Europa.
Saluti
Stefano.
P.S.: non per fare il polemico, ma fosse per me ripristinerei i bei cari vecchi dazi doganali di una volta; il protezionismo non e' senz' altro una bella cosa, ma "questo" liberismo sta portando l' occidente al fallimento !

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 19:10 
Non connesso

io vorrei solo il prodotto ITALIANO progettato in ITALIA fatto in ITALIA e' assemblato da ITALIANI !!!!!

stiamo andando allo sfascio io chiuderei le frontiere e come dice l amico bigboy
"""fosse per me ripristinerei i bei cari vecchi dazi doganali di una volta"""

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 20:04 
Non connesso

gavino 633 ha scritto:
io vorrei solo il prodotto ITALIANO progettato in ITALIA fatto in ITALIA e' assemblato da ITALIANI !!!!!

stiamo andando allo sfascio io chiuderei le frontiere e come dice l amico bigboy
Io vorrei solo il prodotto SARDO progettato in SARDEGNA fatto in SARDEGNA e' assemblato da SARDI !!!!!
Non scherzo, mi riferisco a Os.Kar.
Pensa invece che ciofeche i prodotti PUGLIESI progettati in PUGLIA, ecc., ecc. in PUGLIA.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 20:42 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Anche per me Hrr sta sondando.
Per il resto:e'la legge di mercato....sono magari dispiaciuto per i vari negoziari pero'si va'(tanto piu'oggi)dove costa meno...dai distributori di benzina autonomi,alle grandi distribuzioni commerciali che comperando in grande quantita' abbassanno il prezzo.Mi dispiace per le piccole botteghe...
Poi nel ns settore di nicchia....
Mi ricordo anni fa in un negozio che frequentavo quando il proprietario mi applicava il 5%...si il 5!
Quando compero un modello mi devo porre il problema che uno deve campare,che ha famiglia e che rischia di chiudere il negozietto?
Mah....
In quanto al costo del modello...il 652 lo ripeto veniva meno di 40e al produttore...molto meno.Lui(il produttore)ovviamente ci deve guadagnare...ma quanti poi sopra ci devono campare?
Perche'se qui sul mercatino io compero un modello a 20 e il giorno dopo lo rivendo a 95 mi chiamate ladro?
Approvo il tentativo di Hrr.

salutoni Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 21:30 
Non connesso

Per me stiamo raschiando il barile, chi si ricorda molti anni adddietro quanto stavamo a vedere le novita della vecchia Riva al di fuori delle vetrine del negozio con modelli che comportavano una modifica della numerazione o cambio dei pantografi o un modofica del baffo della loco. Inoltre prima della cessazione della vecchia gestione circa dieci anni addietro, ho acquistato a Novegro direttamente dallo stand Rivarossi le vecchie 428 II ad uno costo se non erro di circa 50- 80 mila lire rispetto ai negozi tradizionali, cosa che allora fece scalpore er irridire i negozianti. Non credo a queste uscite strabilianti, con la saturazione del mercato e da lunedi prossimo con aumento dell'IVA al 21 % cosa che molti dovranno mettere in conto, delle novità dell'ultimo minuto expo.
Potranno effettuare anche una proposta di vendita diretta ma gli acquirenti sono molto acccorti e non siamo più nel mondo dei balocchi :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 21:46 
Non connesso

comunque se vuole vendere lasciatelo vendere a noi che ce frega l importante e che abbassino i prezzi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 21:50 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
gavino 633 ha scritto:

Io vorrei solo il prodotto SARDO progettato in SARDEGNA fatto in SARDEGNA e' assemblato da SARDI !!!!!
Non scherzo, mi riferisco a Os.Kar.
Pensa invece che ciofeche i prodotti PUGLIESI progettati in PUGLIA, ecc., ecc. in PUGLIA.

la os.kar prima la assemblavono dei ragazzi sardi e vi dico che lavoravano veramente bene. siccome il mercato e quello che e' si e dovuta adattare
se era rimasta con i ragazzi sardi penso che d 341 d345 d443 gr 640 aln773 aln 990 e altre macchine non ci sarebbero !!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 22:06 
Non connesso

Cita:

Rimpiango il buon Lorenzo in questo momento. Una delle poche cose che ho imparato in tema di economia è che le forme di protezionismo come dazi ecc. alla lunga si ritorcono contro chi le adopera.

Cita:
Sui generi voluttuari non vige la regola del prezzo di vendita = costo di produzione + costi vari aziendali + margine di guadagno, ma quella del prezzo di vendita = prezzo che il cliente e' disposto a pagare, indipendenetemente dal costo di produzione.

E' per questo che dico che l'aver preteso di dare al fermodellismo una veste nobile, cercando di far dimenticare che è un gioco in cui i trenini sono i giocattoli e chi lo pratica è uno che gioca con i trenini e non si deve vergognare per questo, è stata la principale disgrazia per gli amanti di quest'hobby. Ha creato un plusvalore fasullo a questi giocattoli. Ora paghiamo e zitti, specie i signori fermodellisti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 5:21 
Non connesso

Miura ha scritto:
Ora paghiamo e zitti, specie i signori fermodellisti.

In quanto a pagare, tu pensa per te, che a me ci penso io.
Gli altissimi prezzi che praticano le nostre più rinomate case produttrici non mi preoccupano per niente; sai come li leggo io?
"Articolo non disponibile".

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 9:13 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 10:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 9:38 
Non connesso

centu ha scritto:
... il problema è che algli industriali fa comodo andare in cina perchè invece di guadagnare 100 (che già è molto) guadagnano 1000.
e poi ci vengono a raccontare a noi poveracci che bisogna lavorare di più...la competitività...ecc ecc
Uno di questi industriali, di fede decisamente sinistrorsa, è l'attuale presidente della Fiorentina, anzi correggo "ex".
Guarda un po' chi difende gli operai italiani!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]