Oggi è martedì 31 marzo 2026, 22:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rotabili patinati
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 14:32 
Non connesso

Pensavo...perchè non pubblicare foto di rotabili patinati,magari con le descrizioni delle tecniche utilizzate, da mettere a disposizione di tutti i modellisti che vogliono imparare o migliorare a invecchiare i propri treni?
Vorrei essere io il primo a postare almeno una foto ma ho la fotocamera fuori uso per ora.
Ciao :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: rotabili patinati
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 15:45 
Non connesso

Cominciamo male allora... :lol:
Se riesco a vincere la mia infinita pigrizia farò qualche foto per dare il mio modestissimo contributo...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 17:45 
Non connesso

Chi cerca trova.....
viewtopic.php?f=7&t=27002
magari dare un'occhiata in giro nel forum prima?!?
Ora non avete scuse e cominciate a postare foto anche voi.... forza al lavoro!!! :twisted:
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 18:23 
Non connesso

guarda qui!

www.trainsart.it

saluti!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 18:58 
Non connesso

lorenzo73 ha scritto:
Pensavo...perchè non pubblicare foto di rotabili patinati,magari con le descrizioni delle tecniche utilizzate, da mettere a disposizione di tutti i modellisti che vogliono imparare o migliorare a invecchiare i propri treni?
Vorrei essere io il primo a postare almeno una foto ma ho la fotocamera fuori uso per ora.

Io non capisco con quali pretese certa gente seduta in poltrona davanti al computer esprime un desiderio e tutti accorrono a imboccarlo con la pappa in brodo.
A fianco del tuo argomento c'è stato per giorni "ELABORAZIONE: ROCO E636 (LAVORO FINITO)" con cui AXEL ha mostrato passo passo il suo meraviglioso e didattico lavoro di invecchiamento e patinatura di un locomotore.
Ma scorrendo il forum e il web di esempi ne trovi quanti ne vuoi.
Prima di chiedere bello bello comodo in panciolle, muovi il sedere; evvia!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 19:19 
Non connesso

piu' che muovi il sedere scorri il mouse pagine e pagine altrimenti ce il tasto cerca scrivi la parola chiave e ti da tutto

ma non scrivere chiave se cerchi serratura ahahahha

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 20:24 
Non connesso

gavino 633 ha scritto:
piu' che muovi il sedere scorri il mouse pagine e pagine altrimenti ce il tasto cerca scrivi la parola chiave e ti da tutto

ma non scrivere chiave se cerchi serratura ahahahha

Esatto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 20:57 
Non connesso

E' un po' che ci penso: trovare le cose che interessano al momento può non essere facile. Per esempio il filetto "Che state facendo" è una miniera ricca di tesori, i più vecchi dei quali ormai giacciono sepolti. Non si può certo chiedere a qualcuno di mettere in ordine gli argomenti! Forse se chiunque iniziasse un lavoro apponesse un titolo consono, si potrebbe creare un archivio ordinato.
Pensavo a titoli del tipo: "Autocostruzione carro XYZ"; "invecchiamento locomotiva Efgh", "elaborazione vettura abz", "diorama Pinco" o "Plastico Pallo".
Eventualmente poi si potrebbe creare una struttura con directory e sottodirectory.
AUTOCOSTRUZIONI=> LOCOMOTIVE=> D342, D341,....
CARRI => Hbillns, LL 449000,....
FABBRICATI=> STAZIONE DI TREVIGLIO,...
ELABORAZIONI=> idem
FABBRICATI => idem
Così uno che voglia vedere cosa c'è disponibile sull'elaborazione del carro cisterna M933000 potrebbe cercare subito direttamente nel filetto ad esso dedicato (se esiste).
L'ordine sarebbe mantenuto dai partecipanti (un po' in parte avviene anche adesso, con certi filetti), senza fatica, e le notizie sarebbero più facilmente reperibili. Si potrebbero anche riesumare vecchi messaggi interessanti e ripubblicare al posto giusto vecchi commenti ancora ricchi d'informazione (se i loro autori lo ritengono utile per gli altri utenti).
Io sono disponibile, nel mio piccolo...
Dite la vostra, non sono permaloso; in fondo è solo un'idea informale.

Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 21:11 
Non connesso

@ hammel: tempo fa si era chiesto una sezione costruzione-elaborazioni ma alla fine non si é fatto nulla....purtroppo.
Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 21:23 
Non connesso

Anton Hammel ha scritto:
E' un po' che ci penso: trovare le cose che interessano al momento può non essere facile. Rodolfo
Ti sembra che in questo forum ci siano difficoltà di ricerca?
Oppure che l'argomento "ROCO E636 (LAVORO FINITO)" in questi giorni sia poco visibile?
Quando si vuole si trova tutto quello che interessa; qualcuno non trova neanche se ci sbatte di naso.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 21:42 
Non connesso

lorenzo73 ha scritto:

Forse le descrizioni tecniche mie lascieranno un po' a desiderare, ma nei prossimi giorni inizierò a tentare di sporcare il mio locomotorino Diesel "di tipo svizzero"* Non aspettatevi chissà che capolavoro, ovvio.

*è derivato da un originale della BLS, ma vi ho apportato alcune modifiche per renderlo più "universale". Ad esempio manca il reostato di frenatura sul tetto e le portellature sono diverse.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 9:52 
Non connesso

posta le foto anche se mancano le descrizioni è lo stesso :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 19:57 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Ti sembra che in questo forum ci siano difficoltà di ricerca?

Certe volte SI! Prova a trovare Carri Fals elaborati
Gr471 ha scritto:
Oppure che l'argomento "ROCO E636 (LAVORO FINITO)" in questi giorni sia poco visibile?

Lo so anch'io che le cose recenti sono ben visibili: quello che intendevo dire è che se si accodassero al filetto "E 636 elaborata" tutti i futuri lavori su tale locomotiva, avremo spaginate di roba utile immediatamente sotto il naso (anzi sullo schermo) scegliendo solo quel filetto e senza saltabeccare in giro per "rumigare" tra migliaia di commenti.
[quote="Gr471"]Quando si vuole si trova tutto quello che interessa; qualcuno non trova neanche se ci sbatte di naso.
Ce l'hai con me?

Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 12:26 
Non connesso

Allora visto che tanti parlano ma nessuno mette niente parto io.
Dico subito che le foto sono state fatte in fretta con una luce alogena piazzata alla bell'emeglio; i colori non sono proprio fedeli al 100% ma d'altronde la fotocamera non può avere la sensibilità dell'occhio umano.
Comincio a postare qualcosa riguardo i carri merce, visto che di macchine sporcate se ne vedono spesso in giro ma di carri un po' meno.
Sono tre Shimms (se sbaglio correggetemi) porta rotoli, tra i tanti che ho sporcato. Se vi interessa ho molto altro materiale: carri tramoggia, Eaos-Eanos con carichi di rottami, cisterna ecc.
riguardo la tecnica usata, la prima, fondamentale base di partenza è sempre la documentazione fotografica. Ogni modello sporcato è sempre la riproduzione di un prototipo reale, mai di fantasia!
Ho usato e sperimentato varie tecniche: dall'aerografo al pennello ai pennarelli e matite colorate.
Se il rotabile è vecchio parto sempre con una "sbiancatura" (mix estremamente diluito di smalto opaco con una goccia di bianco) per riprodurre la vernice sbiadita dal tempo e intemperie. Si vede bene con il carro SBB più datato. Questo vale per carri e locomotive. Sulle carrozze non l'ho mai usato perchè difficilmente un vagone passeggeri raggiunge simili condizioni.
Nel caso dei carri in questione lo sporco accumulato negli incavi delle coperture telescopiche è stato aggiunto a pennello (nero opaco diluito).
Ancora con aerografo ho simulato le macchie di sporco rugginoso e infine una passata di smalto opaco fissa tutto.
La parte bassa è fatta ad aerografo, con colori "sporchi": nero, ruggine, sabbia, mischiati per ottenere la tonalità che corrispondesse al reale.

Allegati:
1.JPG
1.JPG [ 166.51 KiB | Osservato 1129 volte ]
2.JPG
2.JPG [ 178.3 KiB | Osservato 1129 volte ]
3.JPG
3.JPG [ 182.48 KiB | Osservato 1129 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 13:08 
Non connesso

Lo avrete già visto su TTm Kit. In questo caso la patinatura l'ho ottenuta con una semplice passata di BROWN UMBER ad olio, schiarendo o scurendo nelle varie parti.
Per saperne di più: http://www.artemodellismo.it/pagina%20c ... sterna.htm

Allegati:
carro cisterna 2.jpg
carro cisterna 2.jpg [ 71.03 KiB | Osservato 1100 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]